Amate i libri? Un Matrimonio a tema Letteratura potrebbe essere un’idea originale, per esprimere la vostra passione per i libri e per dare alle vostre nozze un’atmosfera romantica “d’altri tempi”.

Di seguito, alcune idee per organizzare un Matrimonio a tema letteratura.

Partecipazioni di nozze

Come sono gli inviti di un Matrimonio a tema Letteratura? I più belli, per noi, sono quelli realizzati come fossero dei libri, con la copertina personalizzata, che riporta i nomi degli sposi e la data del matrimonio. All’interno di questi libri-invito, invece del testo, si trovano inserite le informazioni relative a cerimonia e ricevimento, insieme alle eventuali indicazioni sul dress code.

Matrimonio a tema Letteratura: i dettagli

Abiti: Gli sposi e gli invitati potrebbero indossare abiti ispirati ai personaggi dei libri, come abiti da principessa, cappelli a cilindro, ecc.

I colori: per un Matrimonio a tema Letteratura, si preferiscono colori morbidi, pastello e tonalità vintage, come il rosa antico, il malva, l’azzurro polvere e il verde salvia, che doneranno un’ allure delicata e romantica all’evento.

matrimonio-figure-chiave
Foto di Hannah Stransky

Stile: questo tema ben si appresta ad uno stile retrò, dal sapore di tempi passati, o ad uno stile provenzale, dando vita ad un insieme delicato e romantico.

Menù: scegli nomi di piatti ispirati a personaggi o libri famosi, come “Pasta alla D’Artagnan”, o “Torta di Biancaneve”.

Intrattenimento: durante il ricevimento di un Matrimonio a tema Letteratura, per intrattenere gli ospiti, organizzate giochi a tema letteratura, come quiz sui libri preferiti degli sposi, letture di brani tratti dai romanzi o poesie.

Matrimonio a tema Letteratura: Location da fiaba

La scelta della location dipende dallo stile e dalle preferenze degli sposi, ma è importante scegliere una location che si adatti al tema del matrimonio, creando la giusta atmosfera.

In questo caso, una struttura storica, un castello o una villa antica con un “bosco fatato” possono essere location perfette, ancor di più se dispongono di un angolo che richiami il mondo dei libri, ad esempio una biblioteca, una libreria o una sala lettura.

La location dev’essere decorata con elementi che richiamino i libri, come scaffali pieni di volumi, libri aperti sui tavoli ecc. Per approfondire questo punto, vi rimandiamo al prossimo paragrafo.

Allestimento e decorazioni a tema Letteratura

  • I tavoli potrebbero essere identificati con i titoli dei libri preferiti degli sposi, con i nomi dei poeti o anche con i nomi delle coppie celebri della letteratura romantica, come ad esempio Tristano e Isotta, Paolo e Francesca, Giulietta e Romeo e così via.
  • I Centrotavola: potreste utilizzare libri aperti sul tavolo, con dei fiori che richiamano i colori delle copertine dei libri scelti e penne a forma di piuma.
  • I segnaposto perfetti sono segnalibri decorati, ognuno riportante una frase, un’aforisma o una poesia d’amore di un autore celebre.
  • Candele profumate: potreste utilizzare delle candele profumate con fragranze di libri per creare un’atmosfera romantica e suggestiva.
  • Photobooth: crea un angolo fotografico con accessori a tema letteratura, come occhiali da lettura, cappelli da scrittore o bocche di cartone con citazioni famose.
  • Infine, un tocco di classe: fate allestire degli scaffali di libri come decorazione per la location, per creare l’effetto desiderato, tra lo stile vintage e quello retrò.
libretti-messa
Foto di Olya Kobruseva

Matrimonio a tema Letteratura: la Wedding Cake

Il taglio della torta è uno dei momenti salienti della festa di matrimonio. Per questo è essenziale che esprima al meglio il tema scelto, a fare da cornice all’evento. Una torta di matrimonio a tema letterario sarà a forma di libro aperto e sulle sue pagine saranno riportati i nomi degli sposi, ovviamente con materiali edibili, o anche una frase d’amore tra quelle più celebri.

Gli sposi appassionati di cake design potranno, invece, scegliere una torta a piani in cui ciascun piano è un libro, a simulare lo scaffale di un’antica libreria. A completare il tavolo della torta, deliziosi e originali cupcakes decorati con topper a tema: mini pagine di libro a forma di cuore.

Le bomboniere

La bomboniera ideale in questo caso, neanche a dirlo, è proprio un libro. Un romanzo che vi sta particolarmente a cuore o una raccolta di poesie, la cui copertina sarà personalizzata con il nome degli sposi e la data del matrimonio.
Se però si preferisce dare scelta agli invitati, un’altra valida idea è quella di allestire un angolo libri, con volumi di vario genere, e lasciare che siano gli ospiti a scegliere quello che gli piace di più.

Un’altra idea è quella di realizzare delle cornici con dentro alcune delle vostre frasi preferite, tratte dai libri famosi significative per voi. Anche qui, potete decidere se farle uguali per tutti, confezionarle e distribuirle “a caso” o se lasciarle visibili, così che siano i vostri ospiti a scegliere la loro preferita da portarsi a casa.

Cosa ne dite di questo tema matrimonio, che regala spunti super romantici?