C’era una volta la classica torta nuziale, un tripudio di panna, dolci creme e frutta fresca. Poi, pian piano, con l’avvento di Pinterest e l’affermarsi di numerosi blog del settore, la moda d’oltreoceano ha conquistato anche i nostri sposi. Et voilà, la wedding cake è servita!
In effetti queste torte a più piani, ricoperte di pasta di zucchero e minuziosamente decorate, sono così scenografiche da conquistare anche gli sposi più scettici.

Ma le Wedding Cakes non sono tutte uguali e la scelta della torta nuziale perfetta può non essere cosa facile. Vediamo allora insieme tutte le nuove tendenze per il 2017. Ecco le torte più originali, che lasceranno a bocca aperta i vostri invitati.


Naked cake e fiori freschi

Continua ad imperare la tendenza “Naked Cake”. Si tratta di torte nuziali spogliate della pesante pasta di zucchero (mai molto amata, a dire il vero, dai pasticceri nostrani).
Qui il pan di spagna è farcito con morbide creme e lasciato nudo, il tutto completato da decori di frutta fresca e ricche cascate di fiori di stagione.
E’ la torta più adatta a un matrimonio boho chic, informale e romantica quanto basta. Bellissime se sistemate a più strati, a formare un’alta torre sottile, per poi venire decorate. Un consiglio? Evitate fiori di zucchero e altri decori “artificiali”, il segreto è esaltare la bellezza naturale di questa torta.


Glassa ad effetto

Se la “moda Naked cake” è già giunta a noi da qualche anno, la vera novità di stagione è la Color Drip Cake.
Di cosa si tratta? Siamo a metà fra la tradizionale wedding cake e la rustica torta nuda. Qui una semplice e scenografica colatura di glassa o cioccolato scende e si solidifica lentamente, lungo i bordi della torta. Davvero invitante, è gioia per gli occhi dei più golosi… viene quasi da prendere il cucchiaino, per raccogliere le gocce della morbida sbavatura glassata! Adatta a tutti gli stili, questa torta può essere realizzata in ogni colore e combinazione. Come per le “Naked Cakes”, la decorazione finale è il dettaglio che rende unica ogni torta. In base alla stagione infatti, la torta potrà essere sormontata da fiori, rami ed ogni genere di prelibatezza, dalla frutta, fino ai dolci più insoliti (come i macarons, i cioccolatini e persino i coni gelato).


Mini Cakes, veri gioielli in miniatura

Le torte monoporzione sono sempre più in voga.
Facili da mangiare, come paste dolci e bigné, ma decisamente più sofisticate ed eleganti, possono venire realizzate in colori e gusti diversi, per accontentare tutti. Le Mini Cakes, possono sostituire del tutto la torta nuziale oppure trasformarsi in una bomboniera di nozze fuori dal comune, da portare a casa e gustare in tutta calma, pensando agli sposi ed al lor giorno speciale. E se proprio non volete rinunciare alla tradizionale foto del taglio della torta, le Mini Cakes possono affiancarne una più tradizionale, in un tavolo dei dolci allestito a tema.


Lettering, che passione!

Siete pronti per la novità più originale? Il tema calligrafico è spesso richiamato nei matrimoni, dalle partecipazioni scritte con cura a mano, ai tableau de mariage più belli, passando per le incantevoli maxi lettere luminose, in stile industriale.
Facciamo un salto più avanti, si può osare ancor di più! Che ne dite di una Wedding Cake ad effetto lavagna? Questa tipologia di torte (realizzabili singole o a più piani sovrapposti), viene ricoperta da uno strato di glassa nera, per essere poi decorata con scritte, poesie e grafie in stile retrò. I dettagli dipinti a mano, proprio come su una vera lavagna, rendono questi dolci vere e proprie opere d’arte, tanto che tagliarle sarà quasi un peccato.

Foto copertina di Brent Keane