Una Luna di miele in Giordania è un tour millenario al profumo di spezie, che va dal mare al deserto, dalle città affollate ai tipici mercati pittoreschi. Ma partiamo dall’inizio.

Quando andare in Luna di miele in Giordania

Secondo le informazioni dei vari tour operator, i periodi migliori per visitare la Giordania sono:

  • Primavera (marzo-maggio): Le temperature miti e piacevoli, con fiori selvatici in fiore anche nel deserto, fanno la Giodania la meta ideale per un viaggio a maggio;
  • Autunno (settembre-ottobre): Simile alla primavera, con temperature sopportabili e bassa umidità, questo periodo è altrettanto adatto per visitare la Giordania e godere appieno delle sue bellezze.

Cosa fare

Le attività più popolari da fare in Luna di miele in Giordania sono:

  • Visita ai siti storici e archeologici: Il primo sito da visitare è certamente Petra, una delle 7 meraviglie del mondo (assicuratevi di avere scarpe comode, crema solare e un cappello per proteggervi dal sole!);
  • Visita alle città principali: Una tra tutte è Amman, con il palazzo omayyade, l’anfiteatro romano e il souk colorato;
  • Attività nel deserto: Gite in jeep, canyoning e altre attività nel deserto del Wadi Rum sono molto popolari.
  • Immersioni e snorkeling: Nelle regioni costiere come Aqaba, le condizioni sono perfette per praticare immersioni e snorkeling nelle calde acque del Mar Rosso;
  • Osservazione della natura: Durante la primavera, i fiori selvatici sbocciano anche nel deserto, offrendo uno spettacolo naturale unico;
  • Bagno nel Mar Morto: È davvero un’esperienza unica, quasi soprannaturale, potersi sdraiare sull’acqua e rimanere a galla, come se si fosse in una piscina.

Come organizzare la Luna di miele in Giordania

Amman, capitale della Giordania

In volo dall’Italia raggiungete Amman. Costruita su sette colline, Amman è una città affascinante, che mescola antico e moderno, in un unicum meraviglioso e seducente, che mostra ai visitatori diverse testimonianze delle civiltà che si sono susseguite, dai Nabatei agli Ottomani. La Cittadella, situata su Jebel al Qala’s, rappresenta un punto di osservazione privilegiato per ammirare lo skyline metropolitano.

Petra, una delle meraviglia del Mondo

Da Amman dirigetevi verso sud sulla “strada dei re”, fino a Wadi Mousa, dove ci si addentra nella zona di Petra, sito archeologico unico al mondo, famoso per le sue antiche rovine scavate nella roccia rosa. I luoghi turistici più famosi di Petra, includono:

  1. Il Tesoro (Al-Khazneh): Iconica struttura scolpita nella roccia.
  2. Il Siq: Canyon stretto e lungo, che porta all’ingresso principale di Petra. Camminare lungo questo passaggio e ammirare le pareti di roccia rosa è un’esperienza unica.
  3. Il Monastero (Ad Deir): Imponente edificio scavato nella roccia, situato in cima a una lunga scalinata. Raggiungerlo è impegnativo, ma ne vale assolutamente la pena.
  4. Le Tombe Reali: Tombe monumentali scolpite nella roccia.
  5. Il Tempio Grande di Petra: Utilizzato sino all’inizio dell’epoca bizantina.

Wadi Rum, località di sosta dei beduini

Arrivati nel Wadi Rum, vi consigliamo di prenotare la caratteristica gita in jeep tra le colline sabbiose, seguita da un suggestivo pernottamento nel deserto, con grigliata sotto le stelle. Piccola nota: lo sapete che furono girati proprio qui gli esterni del film “Lawrence d’Arabia”?!

Nuotare nel Mar Morto

Quest’esperienza, da provare assolutamente, vi permetterà di:

  • Galleggiare senza sforzo – Il Mar Morto è noto per la sua incredibile salinità, che raggiunge circa il 34% – circa dieci volte più salata dell’oceano. Questa elevata concentrazione di sali minerali crea una densità dell’acqua molto alta, permettendo ai bagnanti di galleggiare senza alcuno sforzo.
  • Provare una sensazione di estrema leggerezza e rilassamento – Il corpo sembra quasi privo di peso, permettendo di muoversi con facilità e di abbandonarsi completamente al galleggiamento.
  • Godere di benefici per la pelle – L’acqua del Mar Morto è ricca di minerali benefici per la pelle, come magnesio, potassio e calcio. Grazie alle sue proprietà, immergersi in queste acque può avere effetti positivi sulla salute e sulla bellezza della pelle.

Aqaba

Al termine della “strada dei re” si trova Aqaba, unico accesso giordano sul mar Rosso, divenuta oggi, oltre che un porto, un centro turistico balneare famoso per la bellezza e la pescosità dei fondali.

Gerusalemme

Infine, Gerusalemme. Situata a 88 km da Amman, concludete la Luna di miele in Giordania visitando questa città contesa, di grande interesse religioso e non solo. Qui, potrete visitare: la Porta di Damasco, il Santo Sepolcro (santuario ricostruito all’inizio del XII secolo dai crociati esattamente dove si ergeva quello edificato da Costantino nel 335), la Cittadella, il Muro del Pianto, la Moschea di Omar, nota come la Cupola della Roccia.

Assaporare la cucina locale

Non dimenticate di gustare la cucina tradizionale! Piatti come mansaf e falafel, vi offriranno un assaggio della cultura culinaria locale. In questo modo, la vostra esperienza sarà davvero completa, ricca di storia, bellezza e avventure, per una Luna di miele in Giordania indimenticabile.

Buon viaggio!