Iniziate la giornata con il piede giusto: svegliarsi ogni mattina con l’abbraccio di chi si ama o prendere il caffè insieme, con il sorriso, sono piccole cose che hanno il potere di svoltare la giornata. Vediamo tutte le abitudini mattutine, apparentemente piccole e insignificanti, che fanno la differenza, quando si tratta di rafforzare la vostra relazione di coppia

Succede a tutte le coppie, anche le più rodate e collaudate: dopo che si sta insieme per diversi anni, si tende a trascurare i piccoli (ma super importanti) aspetti della relazione, che la mantengono forte, in salute. Tra questi, le abitudini mattutine. Sembrerà una quisquilia, ma sono proprio le piccole cose che riescono a tenere in piedi la relazione, cementandone le fondamenta.

Se uno prepara il caffè per la sua metà, oppure le porta un fiore a letto, significa che la sta pensando, che ha cura della sua felicità, che si è importanti l’una per l’altro.

Quindi, non è tanto il dono dispendioso in sé, a fare la differenza in una coppia (be’, ogni tanto ricevere un gioiello prezioso fa piacere!), ma proprio il piccolo gesto, fatto con il cuore. Soprattutto, cominciare bene insieme la giornata è fondamentale. Se ci pensate, abbiamo tutti lavori o impegni familiari che ci tengono lontani da casa per parecchie ore e quando si rivede il coniuge è quasi ora di coricarsi, lasciando così poco spazio per le chiacchiere e le coccole.

Ecco perché la mattina è il momento ideale per partire con il piede giusto, rinforzando il legame di coppia. Magari con una di queste dolci abitudini.

Staycation
Foto di Pavel Danilyuk

Svegliatevi insieme

Con “sveglietevi insieme”, non intendiamo certo, che dobbiate aprire gli occhi in simultanea, al mattino. E’ possibile, però, fare in modo di sincronizzare le sveglie, per cercare di trascorrere un po’ di tempo insieme. Facendo cosa? Condividendo le vostre preoccupazioni o soddisfazioni lavorative, discutendo dei vostri programmi per la giornata, programmando gli impegni dei figli, facendovi dei complimenti…

O, semplicemente, facendo colazione insieme, in silenzio. L’ulteriore vantaggio di quest’abitudine è che potrebbe aiutare a mitigare eventuali tensioni o frustrazioni, che potrebbero sorgere durante la giornata.

Coccolatevi

Se vi svegliate di buon’ora e avete 10 minuti di tempo che vi avanzano, non saltate direttamente dal letto in doccia, non guardate subito le notifiche di Instagram, ma restate abbracciati al partner. Le coccole mattutine sono un ottimo modo, per iniziare la giornata e sentirsi vicini al proprio partner: danno la sensazione di complicità e calore. Se poi, desdierate ravvivare il rapporto di coppia, anche dal lato fisico, sfruttate l’intimità invernale e seguite i consigli della nostra esperta Sensual Trainer.

Fate un atto di servizio

Anche qualcosa di piccolo, come versare il caffè nella tazza al partner, può fare molto, per rafforzare il legame. Altri piccoli atti di servizio includono la preparazione della colazione o del pranzo take away, la divisione dei compiti, relativi alla preparazione dei bambini per andare a scuola, o l’occuparsi dei compiti tipici del partner, se questo è in ritardo.

In genere, in un matrimonio di solito c’è una persona mattutina e una persona più notturna. Quest’ultima, può scegliere di completare alcune tipiche attività mattutine la sera prima, per avere più tempo di qualità a disposizione della coppia, la mattina successiva.

serie-tv-coppia
Foto di cottonbro

Dite “buongiorno”

Anche nelle mattinate più indaffarate, quando tutto sembra andare per il verso sbagliato, dovete cercare di trovare un minuto, per stabilire un contatto visivo con il partner e augurargli il buongiorno. Nel corso del tempo, è normale che i coniugi si diano per scontati e si trascurino l’un l’altro, durante le frenetiche ore del mattino, ma salutare amorevolmente il partner, comunica: “Mi preoccupo per te”.

Parlate durante il tragitto giornaliero

Non avete avuto il tempo di salutare per bene il coniuge, prima di uscire di casa? Chiamatelo, così da poter parlare insieme durante il tragitto casa – lavoro. In alternativa, potete sentirvi durante la pausa lavorativa di metà mattina. Cercate di mantenere la conversazione focalizzata su argomenti divertenti o interessanti, che vi permettano di connettervi innanzitutto come partner, non solo come genitori o coinquilini. Anche un sms sexy può andar bene, giusto per stuzzicarlo. Se invece fate il viaggio insieme, ancora meglio. 

Di mattina non avete tempo? Connettetevi durante la giornata 

A volte, passare del tempo insieme la mattina, non è una cosa fattibile. Non gettate la spugna, ma connettetevi in qualsiasi altro momento della giornata: in pausa pranzo o a metà pomeriggio, per esempio. Se, invece, comunicare con la vostrà dolce metà non vi passa nemmeno per l’anticamera del cervello, forse è il caso di discuterne insieme, per capire da dove derivi questa mancanza di voglia di comunicare.

Foto copertina di Andrea Piacquadio