Fare una sorpresa al partner, proprio prima delle nozze, è un gesto romantico, che da vita ad un momento intimo e speciale, che può rendere la giornata ancora più memorabile, arricchendo l’atmosfera di magia e romanticismo.

Perchè fare una sorpresa al partner prima della cerimonia? Le motivazioni sono tante:

  • Aggiungere un tocco di magia: Sorprendere il partner con un gesto speciale può rendere la giornata ancora più memorabile e magica, creando un’atmosfera unica e romantica.
  • Mostrare il tuo amore e impegno: Sorprendere il tuo partner a poche ore dalla cerimonia dimostra il tuo amore e impegno nei suoi confronti, facendolo sentire speciale e amato.
  • Creare ricordi indimenticabili: I momenti speciali condivisi a poche ore dalla cerimonia saranno ricordati per sempre, aggiungendo un tocco di dolcezza e romanticismo al vostro grande giorno.

Ecco alcune idee, per fare una dolce sorpresa al partner, a poche ore dalla cerimonia:

1 – La serenata prima del matrimonio

Questa non è tanto un’idea originale, ma una vera e propria tradizione italiana, che ha origini antichissime, risalenti al Medioevo. In passato, infatti, il futuro sposo si impegnava nei confronti della futura moglie, davanti all’intera famiglia ed alla comunità, ottenendo così il beneplacito del padre della sposa. 

Oggi, questa tradizione è ancora fortemente radicata in alcune regioni, soprattutto del Sud Italia, come Campania, Calabria, Puglia e Lazio. 

Come si svolge? Il giorno prima delle nozze, lui si presenta a sorpresa sotto casa della sua futura sposa e le dedica una canzone d’amore. La serenata è un momento molto emozionante e romantico, che regala alla sposa una dichiarazione d’amore indimenticabile. 
Organizzare una serenata richiede un certo impegno, ma è una tradizione che vale la pena mantenere viva, se si desidera fare una bella sorpresa al partner, anche a parti invertite, no?!

2 – Flashmob

Siete amanti delle cose fatte in grande e non sapete cosa siano discrezione e timidezza?Allora quest’idea fa al caso vostro! Organizzare un flashmob con amici e parenti può essere un’idea divertente per sorprendere il partner. Scegliere una canzone che ha un significato speciale per voi due e organizzateci sopra una coreografia ballata.

3 – Messaggi d’amore nascosti

Siete più riservati e preferite fare gesti romantici che siano intimi e restino nel cuore? Allora un’idea molto dolce è quella di lasciare dei bigliettini d’amore nascosti in posti inaspettati, come nella camera d’albergo dove lui/lei alloggerà la notte prima delle nozze, oppure in giro per casa mentre l’altro si prepara o ancora, nella macchina, prima della cerimonia, e così via.

Frasi sull'Amore-1
Foto di Brigitte Tohm su Unsplash

Scrivere una lettera d’amore al partner, esprimendo sentimenti ed emozioni, ripercorrendo i momenti più speciali della vostra relazione, lo farà certamente commuovere. Potete anche prendere spunto dalle citazioni e frasi d’amore più famose.

4 – Colazione a letto

Vivete insieme, ma avete deciso di passare la sera prima del matrimonio separati, come tradizione vorrebbe, per rivedervi l’indomani all’altare, e state lasciando la vostra casa per quella notte. In questo caso, preparare una colazione a letto per il partner può essere un’idea molto premurosa e romantica, per fargli iniziare il grande giorno col piede giusto.
Immaginate di svegliarvi da soli e trovarvi la colazione già pronta vicino al letto, con tutte le cose buone che vi piacciono: una bella coccola mattutina, piena di tenerezza.

Preparate, dunque, il vassoio, con tovagliolo e posate, imbandito di tante cose buone, come croissant, pane tostato, marmellata, frutta, yogurt, succo di frutta, ecc.
Aggiungete, infine, un tocco personale: un biglietto d’amore o un fiore sul vassoio, per rendere la sorpresa al partner ancora più speciale.

5 – Scatola dei 5 sensi

Questa è una chicca, che, oltre ad essere romantica, può essere anche divertente e sensuale al tempo stesso. In questa “Scatola dei sensi” l’idea è quella di includere 5 oggetti, che stimolano i 5 sensi del partner con i profumi, i suoni ecc che più ama.

Ispirazioni nozze Segnaposto-Matrimonio-caramelle
Foto di Paul Stollery su Unsplash

Preparate, quindi i 5 regali, uno per ogni senso:

  • Vista: biglietti d’amore, vostre foto o video romantici/divertenti;
  • Olfatto: si possono includere candele profumate, profumi, oli essenziali o fiori;
  • Gusto: si possono includere cioccolatini, caramelle, tè o caffè;
  • Udito: un CD di musica personalizzato, i biglietti per un concerto o un film;
  • Tatto: si possono includere creme per il corpo, massaggiatori, guanti di seta, peluche.

Aggiungete una nota d’amore, per rendere il regalo ancora più speciale, e il gioco è fatto.

6 – Sorpresa al partner personalizzata

Può sembrare banale, ma non lo è: fare una sorpresa al partner con un regalo personalizzato è sempre apprezzato, purchè sia significativo, in vista del giorno delle vostre nozze. Potrebbe essere un oggetto, che richiama un momento speciale della vostra relazione, o qualcosa che sapete che il vostro partner desidera da tempo.

Prima di scegliere il regalo, pensate a ciò che il partner ama e cercate di trovare un regalo che rispecchi i suoi gusti e interessi. Suggerimento: pensate fuori dagli schemi e puntate a trovare un regalo sorprendente, che il partner non si aspetta, come organizzare una cena in un ristorante stellato, un weekend romantico fuori città, prendere quel ciondolo dal significato specifico… Le idee sono tante.

In ultimo, ricordate solo che la perfetta sorpresa al partner non deve essere necessariamente costoso: per essere speciale, deve essere pensata con cura e amore.