L’inverno è la stagione più romantica, basta saperne cogliere le sfumature rosa. Ecco qualche consiglio per vivere appieno il bello di questa stagione, migliorando anche il rapporto di coppia.

“Winter is coming”: mai citazione da serie tv è più calzante in questo periodo. Il grande freddo si sta avvicinando a passi felpati, avvolgendo tutto quanto con il suo ovattato silenzio. Uscire di casa si deve, soprattutto per andare a lavoro o sbrigare le commissioni, ma la sera o nei weekend, quando non necessariamente bisogna svestire il pigiama, è bello rimanere in casa, con il proprio partner, e coccolarsi un po’Per combattere il freddo – a parte accendere i caloriferi -, ci si può riscaldare a vicenda: ecco che diventa una scusa per rinsaldare il rapporto di coppia, per riscoprire il piacere di stare vicini vicini sul divano, sotto al plaid, a guardare un film insieme, o accanto al camino, gustando un tè fumante.

Certo, l’inverno è sinonimo anche di avventure all’aperto: fare un’escursione in montagna con le ciaspole forse non aumenterà l’attrazione tra di voi, bardati come sarete con la tuta da sci, la giacca a vento e i moonboot, ma quando arriverete al rifugio, sarà un vero piacere fare un bagno caldo insieme e poi assopirsi sotto il piumone, riscaldati dal tepore della stufa. L’inverno è la stagione più romantica, se si sa coglierne il lato più poetico, ma vedrete che la troverete anche divertente!

corso-prematrimoniale
Foto di Leah Kelley

Ecco qualche attività da fare insieme per provare a migliorare il vostro rapporto di coppia

Andiamo al cinema?

Ok, al cinema non siete da soli, ma potete sempre scovare quella vecchia sala dove trasmettono film d’antan o d’essai – quelli che piacciono a voi – e dove sarete quasi da soli, come se aveste prenotato la sala solo per voi. Sacchetto di pop corn d’obbligo e poi via, pronti a immergervi in un altro mondo!

Create una tradizione solo vostra

Sotto Natale ricucitevi un attimo, uno spazio da dedicare solo a voi due e nessun altro, una vostra tradizione che poi sarà bello ripetere lo stesso giorno, nello stesso momento, insieme. Per esempio, la Vigilia di Natale trovatevi dopo la Messa di mezzanotte o in un qualunque altro momento, per scambiarvi i doni e un bacio di buon auspicio. Oppure a Santo Stefano onorate la tradizione, andando al cinema insieme.

Cucinate insieme

Cucinare insieme può rivelarsi un completo disastro o la chiave giusta per creare complicità. Se fuori piove o nevica e le temperature fredde impeversano, approfittatene: fate una torta! Uno sbatte le uova, l’altro taglia le mele ed è un attimo che la farina vada a finire sulla punta del naso, accompagnata da un bacino.

Facciamo il pupazzo di neve?

L’inverno è la stagione giusta per tornare bambini, e farlo insieme crea complicità: se ha nevicato abbondantemente, copritevi bene e andate nel parco o nel vostro giardino, per costruire insieme un pupazzo di neve. Questo creerà un’atmosfera gioiosa e serena che potrebbe trasformarsi però in una guerra: sì, ma a palle di neve!

Fate l’albero insieme

Tirate fuori l’abete finto, le palline, le lucine, i festoni e rendete magica l’atmosfera, con le canzoni di Natale in sottofondo. Fare l’albero e addobbare la casa insieme contribuirà a farla sentire ancora più vostra, a viverla e a vivere insieme un momento magico.

Staycation
Foto di Pavel Danilyuk

Insieme per i boschi

Che abbia appena nevicato o no, è bello in una giornata di sole avventurarsi per i boschi, per una passeggiata insieme: camminare nella natura stimola la produzione degli ormoni del benessere e della felicità, quindi vi verrà spontaneo prendervi per mano, scambiarvi qualche bacio, essere felici insieme.

Sciamo o ciaspoliamo?

Se siete un duo sportivo, prenotate un weekend in montagna e approfittatene, sia per sciare che per ciaspolare, se nel primo sport non siete molto ferrati. L’attività fisica rimetterà in circolo un po’ di adrenalina, che alla sera in chalet vi farà venir voglia di avvicinarvi, per proseguire con dell’altro ‘sport’ sotto le lenzuola.

Tè o cioccolata party

In inverno non c’è niente di più desiderato e bello che gustarsi insieme, sotto al plaid, sul divano o davanti al camino, una bella cioccolata calda o un tè fumante. Potrete così non solo riscaldare i vostri cuori, ma anche approfittarne: dicono che la cioccolata sia un afrodisiaco… cosa c’è di meglio della tanto amata bevenda, per rafforzare il rapporto di coppia?!

Viva i mercatini di Natale

La maggior parte delle persone attende l’inverno solo per questo: per fare un weekend fuori porta, magari visitando i mercatini di Natale. Che rimaniate in Italia o andiate all’estero, avete l’imbarazzo della scelta. Di solito infatti, questi mercatini sono ospitati da cittadine che sembrano uscite da un libro di fiabe. Non sarà difficile sentirsi romantici e riaccendere il rapporto di coppia, in un paesino sulla Romantische Strasse!

Foto copertina di Pavel Danilyuk