Desiderate un viaggio di nozze romantico, per sposi dinamici, in armonia con la natura? Oggi andiamo in bici, alla scoperta di Bali e della sua storia, tra templi, terrazze di riso e spiagge vulcaniche. E poi, snorkeling, tramonti mozzafiato e massaggi balinesi… Pronti a rigenerare il corpo e rinfrescare l’anima? Ecco cosa ci raccontano Eliana e Monica, esperte Personal Travel Agents in Musement. 

Il periodo migliore per un viaggio di nozze a Bali

Dell’Indonesia, Bali è certamente l’isola più frequentata dai turisti, soprattutto le sue coste meridionali, per le spiagge e i mari da cartolina, ideali per i surfisti.
Dato il clima di tipo tropicale, a Bali le temperature sono alte, costanti e gradevoli tutto l’anno. Il periodo migliore, per un viaggio di nozze a Bali, è in primavera/estate, ovvero da Aprile a Settembre.

Partiamo da Ubud, nel cuore di Bali

Cari sposi, partiamo: prendete la vostra bicicletta a noleggio e incominciate a pedalare! Partiamo dalla rurale e caratteristica città di Ubud, nel cuore di Bali, e dirigiamoci verso nord, su una strada in leggerissima salita; nel primo tratto c’è un po’ di traffico, come del resto in tutte le strade del centro città. Per le strade, miriadi di motorini sfrecciano veloci, per cui state all’occhio sposini: qui si guida a sinistra!
Uno dopo l’altro, ammirariamo i diversi templi (pura). Bali è l’unica isola induista di una nazione, l’Indonesia, mussulmana. 

Ben presto, come Julia Roberts nel film “Mangia, Prega, Ama”, ci si rilassa fiancheggiando i terrazzamenti per la coltura del riso (subak) di Tegalalang. Immergetevi nella grandiosità del paesaggio, prima di gustare un delizioso pranzo balinese. Pedalando ancora qualche chilometro, raggiungiamo il tempio di Tirta Empul, famoso per la sua acqua sorgiva sacra, dove gli indù balinesi si recano, per il loro bagno rituale purificante. 

Dopodiché, ripartirete verso Ubud e, lungo il tragitto piacevolmente in discesa, ci fermiamo in una piantagione di caffè, per assaggiare il rinomato tè e caffè del posto. Scopriamo di più, sull’area e sulla vita dell’isola, grazie alle spiegazioni della nostra guida esperta, che ci accompagna durante il percorso.  

Il secondo giro è una vera sorpresa

Da Ubud andiamo verso il mare, con la stessa mountain bike noleggiata per il giro a Tegalalang. Stavolta il percorso si snoda nella Bali autentica, quella dove non si vede neanche un turista, fino a raggiungere le spiagge nere della costa orientale dell’isola.

Superata Gyaniar, passiamo per un tempio, i cui fedeli, prima o dopo la preghiera, si fermano in un chioschetto a pranzare. Un ombrellone, due tavoli di legno e quattro sedie sgangherate: impossibile non fermarsi e ordinare un piatto di riso e spiedini con una salsa piccantissima (l’unico piatto disponibile d’altronde). Uno spezzone rustico di un viaggio piacevole, lontano dalla realtà, dove è sempre la bicicletta a condurvi.
Per raggiungere Negari, la località della costa, ci addentriamo in una stradina secondaria immersa in una fitta vegetazione e, finalmente, si aprirà alla vostra vista la spiaggia, popolata soltanto dai pescatori locali!

E dopo tutto questo sport, per suggellare il vostro amore, concedetevi un’ esperienza spa, unica per il relax assoluto di mente, corpo e anima, con un massaggio di coppia balinese, circondati da cascate di sorgente sacra e una laguna naturale, nella privacy della giungla, sul mistico fiume Ayung.

In barca, verso le isole di Nusa Lembongan e Nusa Penida

Finalmente una giornata al mare! Bali è la meta perfetta, per un viaggio di nozze in barca a vela. Durante lo snorkeling potrete avvistare il pesce angelo imperatore, il pesce pappagallo, le murene, le tartarughe e, in alcune zone, anche le mante. Visiterete posti come Crystal Bay, Manta Bay e Gamat Bay, famosa per il suo giardino di corallo e le correnti leggere. 

Al vostro arrivo nella baia protetta di Manta Bay, scoprirete un oceano ricco di plancton che attira splendide mante della barriera corallina le quali, a volte, raggiungono un’apertura del disco di addirittura 5 metri!
Tutte queste attività vi hanno messo appettito?  Potrete gustare un delizioso pranzo in riva al mare e godere di un sano  relax al sole. 

Alla vostra luna di miele non può certo mancare un brindisi al tramonto, con la visita al Tempio di Uluwatu. Questo tempio tempio balinese fu dedicato agli Dei del mare, con una vista imponente sull’Oceano Indiano. Costruito sulla scogliera, per proteggere l’isola dagli spiriti maligni, oggi il Tempio di Uluwatu è divenuto la dimora permanente, di una famiglia di simpatiche scimmie.

I suggestivi tramonti balinesi

Dopo aver ammirato i magici colori del tramonto balinese, possiamo assistere a uno degli spettacoli culturali più famosi dell’isola con una danza del fuoco “kecak”, un suggestivo canto ipnotico e coinvolgenti danze del fuoco, eseguite dalla popolozione locale.

Dopodiché vi aspetta una cena passionale in un ristorante di pesce, che vi servirà squisite pietanze al barbecue nella Baia di Jimbaran. Affondate i piedi nella sabbia, mentre vi abbandonate alla quiete dell’ambiente, alla fine di una vacanza indimenticabile!  

A Bali, inoltre vi attendono escursioni a cavallo, trekking con gli elefanti, colazioni con gli orango, tour in kayak doppio nella foresta di mangrovie e molto altro ancora… per ammirare il paesaggio da un punto di vista inusuale… Un viaggio di nozze incredibilmente meraviglioso, unico nel suo genere, con un altro modo di vedere, di osservare e di avvicinarsi alle persone e alle culture, per provare autenticità ed emozioni. 

Foto copertina di Luan Gonçalves

Monica e Eliana PTA @Musement