Il vento freddo fuori dalla finestra, una tazza di cioccolata calda in mano, le lucine dell’albero di Natale… Cosa manca per scaldare l’atmosfera? Un bel film d’amore natalizio! Abbiamo selezionato per voi 10 film d’amore natalizi imperdibili, da guardare accocolati, sotto le coperte.

Fin da quando si è bambini, si percepisce l’atmosfera magica del periodo natalizio, così speciale, da farci tornare a credere (e sperare) nei sogni e nella bontà dell’animo umano. Questi buoni sentimenti sono proprio quelli che ricerchiamo anche nei film d’amore, di questo periodo, riscoprendo anche un pò di intimità col nostro partner.
Tra i più grandi film romantici, ormai conosciutissimi, si annoverano The Family Man, Serendipity, Love Actually, Edward mani di forbice e tanti altri… Se ancora non li avete visti, correte ai ripari! Oggi però, ve ne vogliamo citare qualcuno più recente: pronti?

10 film d’amore, da vedere a natale

1. L’amore non va in vacanza (di Nancy Meyers, 2006)

Le protagoniste di questo film sono Amanda e Iris, entrambe alle prese con problemi d’amore. Le due donne, tramite un’agenzia specializzata, si scambiano i rispettivi appartamenti, per due settimane di vacanza, con lo scopo di evadere dai soliti problemi quotidiani, staccare dalla realtà della propria vita e ritrovare se stesse. Oltre a ritrovare se stesse e la propria serenità, le due protagoniste troveranno anche l’amore? Un film perfetto, per chi a Natale vuole un film leggero, carico di speranza nel futuro e buoni sentimenti.

film d'amore da vedere a natale-l'amore non va in vacanza

2. 12 volte Natale (di James Hayman, 2011)

Kate, durante la vigilia di Natale, esce per un appuntamento al buio con Miles. Le cose non vanno come lei credeva, ma ha la possibilità di rivivere l’appuntamento (e la Vigilia di Natale), per ben 12 volte. Divisa tra il desiderio di riconquistare il suo ex e il nuovo appuntamento al buio, Kate dovrà imparare a fidarsi dei suoi sentimenti, correndo qualche rischio. Una simpatica commedia romantica, dove il gioco del destino racchiude perfettamente la magia dell’amore.

film d'amore da vedere a natale - 12 volte Natale

3. A Christmas Kiss – Un Natale al bacio (di John Stimpson, 2011)

Wendy è una giovane aspirante designer d’interni, che lavora duramente, per fare una buona impressione sul suo capo. Dopo una lunga giornata lavorativa, la ragazza resta intrappolata in ascensore, con un attraente sconosciuto. Scocca la scintilla e i due si baciano, ma qualche giorno dopo Wendy scopre, con enorme disappunto, che si tratta del fidanzato della sua boss. La decisione più giusta sarebbe quella di stargli lontano, se non fosse che la sua boss, ordina a Wendy di arredargli la casa, in vista delle feste natalizie…

film d'amore da vedere a natale - A Christmas Kiss

4. Una sposa per Natale (di Gary Yates, 2012)

Jessie, tornata single da poco, giura di non impegnarsi più in relazioni serie, fino a quando non troverà l’uomo giusto per lei. A “guastarle” i piani però, arriva l’affascinante, e cronicamente single, Aiden, che ha scommesso con gli amici, di trovare una sposa per Natale, a cui mancano solo quattro settimane. Carino e leggero, questo film per la tv saprà conquistarvi e regalarvi un paio d’ore di leggerezza.

film d'amore da vedere a natale - Una sposa per Natale

5. Carol (di Todd Haynes, 2015)

Questo film, estremamente attuale, tratta dell’amore saffico, proibito ed ostacolato dalla società bigotta, fra Carol e Therese. Sfidando i tabù che condannano la loro attrazione, le due donne decideranno di vivere la loro storia d’amore, dimostrando la forza dei loro sentimenti. Questo film delicato e raffinato, non potrà non coinvolgervi, affascinarvi e, infine, commuovervi.

carol2 maxw 654

6. Lo spirito del Natale (di David Jackson, 2015)

Kate, avvocato, viene mandata a mediare la vendita della pensione Hollygrove. Al suo arrivo però, Kate scopre che la locanda è infestata da un fantasma e, ben presto, si ritrova faccia a faccia con lui, Daniel Forsythe, un uomo morto misteriosamente 95 anni prima, che non intende lasciare la proprietà. I due, allora, fanno un accordo: se lei lo aiuterà a scoprire le ragioni dietro la sua morte, egli abbandonerà per sempre la pensione e lei sarà liberà di finire il suo lavoro. L’amore però ci metterà il suo zampino, alterando così, il corso della vita di entrambi.

film d'amore da vedere a natale - Lo spirito del Natale

7. Love the Coopers – Natale all’improvviso (di Jessie Nelson, 2015)

I due anziani coniugi, protagonisti di questa storia, si stanno separando, ma decidono di trascorrere un ultimo, perfetto cenone in famiglia e di comunicare la notizia della loro separazione, dopo 40 anni di matrimonio, solo dopo Natale. La stravagante famiglia Cooper, in realtà, di segreti ne nasconde tanti e passare le feste sotto lo stesso tetto, riserverà difficoltà e imprevisti, dando il via a una serie di tragicomiche vicende, tra eventi e visitatori inattesi.

film d'amore da vedere a natale - Love the Coopers

8. Sposami a Natale (di Terry Ingram, 2017)

Proprietaria di un negozio di “tutto per la sposa”, Madeline adora organizzare matrimoni, perfetti in tutti i dettagli, soprattutto sotto Natale. La ragazza si concentra sul lavoro e non pensa proprio all’amore, finchè in città arriva lui, Jonny Blaze, il fratello della sposa, affascinante attore di film d’azione. Arrivato in città per sostenere la sorella, anche Jonny non ha alcuna intenzione di abbandonarsi ad una storia d’amore… ma saprà resistere al fascino di Madeline?

film d'amore da vedere a natale - sposami a natale

9. La bella e la Bestia 2017 (Disney, 2017)

La trasposizione live action dei Classici disneyani, lo scorso Natale ci ha regalato La Bella e la Bestia. La storia la conosciamo: una bellissima e brillante ragazza, viene fatta prigioniera dalla Bestia, nel suo castello. Nonostante la paura, Belle saprà guardare oltre le apparenze, scoprendo l’anima gentile del Principe, che si cela dentro la Bestia, e salverà il destino di tutti, con la forza del suo amore. Come ai tempi dei grandi Classici Disney, che uscivano in sala nelle festività natalizie, riscoprite questa bellissima favola, nel periodo più magico dell’anno.

La-Bella-e-la-Bestia-2017

10. Un amore sotto l’albero (di Chazz Palminteri, 2004)

Ok, volevamo citarvi solo i più recenti, ma, tra i più bei film d’amore di Natale, ci teniamo a citarvi anche questo film. Le vite di cinque sconosciuti si intrecciano in una serie di eventi, la vigilia di natale. Rose, divorziata e sola, che si occupa della madre malata, Nina e Mike, in procinto di lasciarsi a causa della gelosia di lui, Artie, un anziano a cui manca la moglie, venuta a mancare a causa di un incidente, Jules, un ragazzo solo, che finisce al pronto soccorso e… un Angelo. Sicuramente questo film saprà commuovervi e scaldarvi il cuore.

film d'amore da vedere a natale-un-amore-sotto-lalbero

Foto copertina di Brett Sayles