Il lancio del riso è, di certo, uno dei momenti topici di un matrimonio. In quell’attimo, alla fine della cerimonia, in cui tutti attendono gli sposi fuori dalla chiesa o dalla casa comunale, c’è racchiusa tutta la gioia di un giorno così speciale come le vostre nozze.
Lanciare il riso agli sposi è quindi un augurio di prosperità, benessere e abbondanza.

Eppure, nonostante l’importanza di questo gesto, in pochi sanno che il “rito” del lancio del riso sembri derivare da una leggenda cinese, legata alla fertilità dei terreni e quindi di buon auspicio.
Se il lancio del riso è, e resterà sempre, il rito più classico e della tradizione, sono molte le coppie che, oggi, cercano soluzioni alternative, magari più comode da gestire (solo le spose sanno cosa voglia dire ritrovarsi chicchi di riso nell’acconciatura per giorni!), ma di egual impatto estetico, se non ancora più suggestive ed eleganti.

Ecco 7 alternative al lancio del riso al vostro matrimonio:

1. Bolle di sapone

bolle di sapone

Le bolle di sapone possono essere sia un’alternativa al lancio del riso, sia qualcosa da aggiungere alla tradizione. Coinvolgete i bambini presenti e predisponete per loro una serie di flaconi di bolle, da far volare durante l’uscita degli sposi. L’effetto nelle foto sarà straordinariamente suggestivo. 

2. Lancio di petali di fiori

alternative-al-lancio-del-riso

E’ sicuramente una delle alternative al lancio del riso più eleganti e romantiche. Per avere dei petali già pronti all’uso, meglio riferirsi al proprio fiorista. L’alternativa è quella di prendere fiori freschi e spetalarli a poche ore dalle nozze, tenendoli poi in frigorifero, in modo da non farli annerire ed appassire. Qualora non vogliate correre questo rischio e vogliate essere certi che i colori dei petali restino brillanti per le foto, vi consigliamo di valutare i petali sintetici (li sconsigliamo vivamente per gli allestimenti, ma per il lancio sono l’ideale).

3. Liberare farfalle

Da qualche anno a questa parte, anche in Italia è arrivato un trend spagnolo: il lancio delle farfalle. Questo trend si sta diffondendo a macchia d’olio in tutto il mondo. Si tratta della possibilità di ordinare una quantità considerevole di bellissime farfalle da allevamento, pronte ad essere liberate all’uscita degli sposi o dagli sposi stessi. Raccomandiamo ovviamente la massima delicatezza ed attenzione nell’utilizzo di questi delicati animali.

4. Palloncini nell’aria

lancio-palloncini-matrimonio

Se volete un effetto dolce e romantico, di quelli che fanno tornare bambini con eleganza esemplicità, il lancio dei palloncini è l’alternativa al lancio del riso più giusta.
Basterà munire ogni invitato di palloncini bianchi (o del colore del tema delle nozze), gonfiati con elio, in modo da poterli lasciar librare in aria, all’uscita dei neo sposini.
Su richiesta, si possono avere i palloncini a forma di cuore o a forma di colomba bianca.
Ai palloni, oltre al nastrino, è possibile attaccare anche dei bigliettini con i “desideri” dei vostri ospiti.

5. Lancio di piume

Ad alcuni matrimoni abbiamo visto che, all’uscita degli sposi, alcuni invitati hanno deciso di liberare dozzine di colombe bianche, in segno di buon auspicio. Dobbiamo ammettere che l’effetto è stato davvero bello, ma non ce la sentiamo di consigliare quest’alternativa al lancio del riso. I colombi in questione infatti, nascono solitamente in cattività e, una volta liberati, non sono in grado di sopravvivere in natura. Pertanto, per un effetto altrettanto magico, nonchè più green, suggeriamo il lancio delle piume: uno spettacolo elegante e suggestivo, in grado di emozionare tutti.

6. Lancio di coriandoli

coriandoli

Anche i classici coriandoli diventano eleganti e chic, se realizzati appositamente per essere lanciati all’uscita degli sposi.
Trattandosi appunto di un matrimonio, meglio evitare i classici coriandoli colorati, in stile carnevale, a meno che non c’entrino con il tema della vostre nozze. Meglio orientarsi su coriandoli bianchi, dorati o argentei, a forma di cuore o quadrati. Ce n’è davvero di tutti i tipi e potete sbizzarrirvi con la fantasia.
I coriandoli sono perfetti per essere lanciati dopo la cerimonia e creano un effetto scenico e “vip”.

7. Riso colorato

Se siete ancorati alla tradizione del riso e non volete rinunciarvi, ma vorreste comunque dare a questo momento un tocco di originalità, potrete optare per il riso colorato per matrimoni. Questo riso è oggi reperibile online o in tutti i negozi specializzati.

Avete qualche altra alternativa al lancio del riso? Lasciateci un commento 🙂

Ti piace? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *