Sai cosa fa una wedding planner? Conosci la differenza con una PersonalWeddingPlanner™, figura ancora più recente?
Per l’organizzazione del matrimonio, qualche coppia si avvale della collaborazione della wedding planner, una figura professionale importata da oltreoceano e subito impostasi in Italia, per via della grande tradizione legata al mondo del matrimonio.
Ma di cosa si occupa esattamente una wedding planner? Ce lo spiega Elisa Daidone di For once in your life, agenzia di Event and Wedding planning, che opera su Lombardia, Piemonte, Liguria e Toscana.

Oggi che c’è grande confusione nel settore, tra wedding designer, wedding coordinator e simili. Per fare quindi un po’ di chiarezza, abbiamo fatto una chiacchierata con Elisa Daidone, prima PersonalWeddingPlanner™ in Italia.

Di cosa si occupa di preciso una wedding planner?

Elisa Daidone credits Devid Rotasperti
Elisa – credits: Devid Rotasperti

<<Una wedding planner professionista si occupa di pianificare tutti gli aspetti di un matrimonio.
In Italia è una professione relativamente nuova e, proprio per questo, a volte il suo ruolo non è ben chiaro. Non si tratta di una persona, che organizza il matrimonio al posto della coppia. Al contrario, una wedding planner offre una consulenza,  diventa intermediario con i fornitori e suggerisce le soluzioni più adeguate per ciascuna coppia. Queste soluzioni devono rispecchiare il sogno e l’atmosfera desiderata dai futuri sposi, garantendo loro un notevole risparmio di denaro e tempo, in un settore ricco di molteplici offerte, con cui non è sempre facile interagire>>. Arriviamo proprio al tuo nuovo approccio al wedding planning.

In che cosa si differenzia una PersonalWeddingPlanner™ da una Wedding Planner?

<<Come accennato, il ruolo centrale di una Wedding Planner professionista è quello di essere in grado di fornire le migliori soluzioni agli sposi, che si affidano a lei. Ciò avviene senza interferire nelle loro scelte, ma consigliando e lasciando che siano gli sposi a compiere le decisioni finali, per la realizzazione del proprio matrimonio. In qualità di PersonalWeddingPlanner™ ho fatto evolvere ulteriormente questa caratteristica.

La necessità di avere un chiaro punto di riferimento al proprio fianco, è un’esigenza che ho riscontrato sempre più forte, negli sposi. Serviva appunto, un complice sempre presente, mai invadente, che li conducesse per mano, attraverso un percorso di scelte importanti, scandendo le tempistiche e supportandoli. Lo scopo è assicurarsi che la coppia affronti in maniera consapevole, ma serena, le fasi che la conducono alla realizzazione del grande sogno. Una PersonalWeddingPlanner™ garantisce un approccio di elevata qualità, massima trasparenza, estrema dedizione e comprovata professionalità, concentrandosi su un numero limitato di eventi all’anno>>.

Quindi, cosa ti differenzia dalle altre colleghe?

<<Dal momento in cui gli sposi ripongono la loro fiducia in me e nella mia agenzia, realizzare il matrimonio dei loro sogni diventa la mia unica priorità. Ciò che mi differenzia come PersonalWeddingPlanner™ è che seguo e supporto costantemente ciascuna coppia in prima persona. Divento un faro a cui rivolgersi, affinchè la coppia si senta tranquilla e seguita, un porto sicuro a cui approdare per qualunque necessità.
Credo di avere una naturale empatia nel cogliere le richieste e le necessità delle coppie, che si affidano a me. Proprio per questo motivo, divento per loro un alleato. I progetti da me proposti, vengono ideati, creati e realizzati appositamente intorno a ciascuna coppia, come un sarto disegna, cuce e realizza un abito di alta sartoria su misura.
Il mio obiettivo? Dar vita al giorno che hanno sempre sognato, garantendo loro di assaporare solo la gioia, non le ansie, della creazione del giorno perfetto.>>.

Come sei arrivata a concepire questo nuovo approccio di wedding planning?

<<Questo approccio nasce prima di tutto, dall’aver ascoltato attentamente le esigenze degli sposi. Dal momento del fidanzamento, le coppie si ritrovano a fronteggiare una serie di incognite esplorando un mondo – quello del wedding – che non conoscono.

Credits: For Once In Your Life
Credits: Sara D’Ambra

Essere un punto di riferimento chiaro, professionale, sempre presente è stato il passo naturale, che mi ha portata alla realizzazione di questo approccio specifico. A questo ascolto, si uniscono, in maniera complementare, la mia quasi decennale esperienza nell’organizzazione di matrimoni, costanti corsi di aggiornamento, collaborazioni con partner internazionali. L’amore per il mio lavoro e il desiderio di realizzare per gli sposi ciò che hanno sempre sognato, rimangono le basi.
Credo fermamente che il matrimonio debba parlare della storia d’amore di due persone, una storia ricca della loro personalità, delle loro passioni, di come e quando si sono conosciuti e innamorati. L’unicità è ciò che caratterizza gli sposi ed il loro grande giorno, così come caratterizza il mio approccio all’organizzazione e alla realizzazione dei loro sogni>>.

Foto copertina di Sam Lion