Il Brasile è un’esplosione di musica, colori e allegria, di diversità etniche ed uno stile di vita unico, di bellezze naturali e culturali sorprendenti. Se desiderate trascorrere la vostra Luna di miele immersi nel fascino di questo vastissimo paese, leggete qui i consigli di Liliana Di Muccio, Personal Travel Agent di Musement, per una Luna di miele tra le bellezze del Brasile.

“Il Brasile è la somma meravigliosa di ogni possibile contraddizione e in ogni uomo brasiliano scorre un sangue ricco di fermenti europei, africani, indios, meticci ed è proprio questo, che rende il Brasile cosi magicamente colmo di luce e ombre, così fragile, allegro, violento e tuttavia così impossible da dimenticare” (cit. Jorge Amado). Questo grande autore bahiano descrive chiaramente la vitalità di questo Paese, nonchè il calore della sua gente.

Se i viaggi sono la vostra passione, tanto che anche il vostro è stato un matrimonio a tema viaggi, e vi manca il Brasile come meta, allora dovete assolutamente rimediare! Dalle spiagge di Rio al deserto di Lençois Maranhenses, passando per la foresta Amazzonica, non potrete non provare quel sentimento chiamato “saudade”, più forte del semplice “sentire la mancanza”. Quando si lascia il Brasile, la saudade è simile a quando due amanti si devono separare, provocando una stretta al cuore, con la speranza di ritrovarsi al più presto e più innamorati!

Quando andare in Brasile, per la Luna di miele

Il Brasile è un vasto territorio, che occupa gran parte della costa orientale del Sudamerica e si affaccia sull’ Oceano Atlantico. Il volo dall’Italia al Brasile dura dalle 9 alle 12 ore, a seconda dell´aeroporto di arrivo.
Il Brasile ha differenti microclimi, ma possiamo dire che il clima è prevalentemente umido in quasi tutta la sua area. In ogni caso, lo si può visitare tutto l’anno, anche se vi sono alcune zone particolari che si possono visitare solo in periodi ben precisi. Rispetto all’Italia le stagioni sono invertite: l’estate australe, che va da novembre a marzo, è più calda e umida; la stagione secca, che va da aprile a ottobre, è il loro inverno. A Rio l’estate è calda e piovosa, mentre gennaio e febbraio, che sono i mesi più caldi e umidi, sono anche quelli più gettonati, poichè in questo periodo si svolge e festeggia il famoso Carnevale.

Rio de Janeiro: la Cidade Maravilhosa

Il Brasile ha innumerevoli località, uniche da visitare, e tante sono patrimonio dell’Umanità. A chi si accinge a visitare per la prima volta questa nazione, è scontato consigliare di visitare Rio de Janeiro, la Cidade Maravilhosa.
Il principale monumento della città, è il famoso Cristo Redentore (in portoghese: Cristo Redentor). Questa statua in stile Art Déco, rappresentante Gesù Cristo, è alta 38 metri e si erge sulla cima della montagna del Corcovado; si può giungere alla statua tramite una linea ferroviaria, che la collega alla città di Rio de Janeiro. Il Cristo Redentore, oltre ad esser divenuto il simbolo di tutto il Brasile, nel 2007 è stata inserito fra le 7 meraviglie del mondo moderno.
La spiaggia è il comune denominatore di Rio e Copacabana è probabilmente la sua spiaggia più conosciuta, famosa in tutto il  mondo.
In ultimo, non dimenticate di andare sul Pao de Açucar, con la teleferica: anche questa sarà un’esperienza decisamente emozionante.

Rio delle Amazzoni

Qui, ci sono esperienze che si possono fare, che renderanno unico e indimenticabile la luna di miele. Una di queste è la navigazione sul rio delle Amazzoni o in uno dei suoi confluenti, il rio Negro e il rio Solimoes, che alla fine si congiungono in quello che è definito “l’incontro delle acque”, dove si vedono i due fiumi scorrere paralleli per un lungo tratto, dalla colorazione dell’acqua differente, senza mescolarsi mai, fino a poi diventare il rio delle Amazzoni.
In questi affluenti (cosi grandi che a volte non si vede la sponda opposta) si può fare una crociera romantica fluviale, su imbarcazioni, con un ottimo trattamento all inclusive. Giornalmente vengono effettuate delle escursioni, per visitare villaggi lungo il fiume, uscite in canoa, per l’avvistamento degli uccelli acquatici, e tante altre attività, legate alla vita fluviale.
L’alternativa è soggiornare nei lodge nella foresta, dove, anche qui, le guide esperte accompagnano i visitatori in varie escursioni diurne e notturne (alla ricerca dei caimani ad esempio), vivendo cosi a più stretto contatto con la natura, sempre in sicurezza.

Pantanal

Esteso su un territorio che occupa più di 210.000 chilometri quadrati tra Brasile centrale, Bolivia orientale e nord est del Paraguay, il Pantanal è una delle più grandi paludi del pianeta. Durante la stagione dove le acque si ritirano (tra aprile e settembre), si possono fare soggiorni in plodge e pousadas attrezzati e accompagnati dalle guide. Un’escursione a cavallo è il modo piú tradizionale, per esplorare il Pantanal. I tour guidati solitamente includono escursioni in canoa, per navigare nei canali in assoluto silenzio e scoprire la fauna locale unica. Ricco di un’immensa biodiversità, il Pantanal offre numerose occasioni di incontri ravvicinati, con stupendi animali esotici, come capibara, caimani, piranha… Sicuramente la più emozionante è l’uscita per un safari fotografico, sulle orme dei giaguari.

Parco naturale dei Lençois Maranhenses

Tra i posti ancora meno conosciuti, ma spettacolari da visitare, c’è il Parco naturale dei Lençois Maranhenses, nel nord del Brasile. Si tratta di una serie di dune mobili bianchissime, dove si trovano lagune naturali di acqua dolce, proviente dalla pioggia (evento raro nel deserto). E’ un territorio quasi incontaminato sull’Oceano Atlantico: da Sao louis, antica città coloniale francese, si arriva il piccolo centro di Barrerinhas, dopo circa 4 ore di percorrenza su 4×4, lungo strade sterrate. Nel parco protetto potrete raggiungere i piccoli villaggi, navigare in canoa alla scoperta della fauna locale, scalare le dune e immergersi nelle lagune.

Estrada Real

Dopo tanta natura, ecco un altro gioiello brasiliano, in tutti i sensi. Si tratta della Estrada Real, antico percorso che facevano i bandeirantes, i cercatori di metalli preziosi, per portare l’oro dallo stato del Minas Gerais (capitale Belo Horizonte), fino a Rio de Janeiro. Ci sono innumerevoli punti, ma, tra le cittadine che mantengono ancora oggi l’aspetto originale dell’epoca, vi sono: Ouro Preto (Oro Nero), con le sue antiche chiese barocche; Mariana, che mantiene un assetto urbano con stradine lastricate a pietra, chiese barocche e un piccolo centro; Diamantina, dal cui nome si evince come in passato fosse il più grande centro di esportazione di diamanti.

Le meravigliose spiagge del Brasile

Infine vi sono 7500 km di spiagge meravigliose, tappa finale d’obbligo dopo un viaggio intenso. Le spiagge più famose sono quelle di Copacabana e Rio, di Buzios, Recife e Natal; accanto a queste ve ne sono altre, che mantengono un fascino inalterato, meno pubblicizzato, ma altrettanto belle. Basta pensare a Morro de Sao Paulo, località che si raggiunge con 2 ore di catamarano da Bahia, oppure a Trancoso, località elegante, dalle lunghissime e romantiche spiagge.
Praia da Pipa, inserita nel santuario ecologico dello stato di Rio Grande, è considerata tra le più belle spiagge brasiliane; qui, si può nuotare con delfini e tartarughe marine. Poi c’è Ilha Boipeba, riserva della Biosfera e Patrimonio dell’Umanità, con la sua foresta di Mata Atlantica, le spiagge meravigliose, la barriera corallina e le pousadas romantiche, dove terminare la luna di miele in bellezza.

Liliana Di Muccio PTA @Musement