Luna di Miele ecosostenibile: da anni si parla e si agisce in nome della sostenibilità ambientale; molte azioni individuali stanno migliorando la qualità di vita, ma queste azioni dovrebbero essere manifestate anche nel settore del turismo. Nel modo di viaggiare, però, poco è cambiato rispetto a 20 anni fa; i mezzi di trasporto sono sempre gli stessi e le mete turistiche pure.

C’è una cosa che noi operatori del settore possiamo fare ed è quella di liberateci dalle sudditanze economiche delle grandi catene alberghiere, dalle grandi compagnie di navigazione e proporre un turismo non solo eco compatibile, ma anche etico e solidale nelle destinazioni e strutture, ove questo è ancora possibile.

Mentre si parla ridurre l’inquinamento, si mettono in mare mega navi in grado di ospitare 10 mila croceristi che, anche se fossero ad emissioni zero, sarebbero comunque una innaturalità per il mare ed i paesaggi costieri. Si inaugurano in tutto il mondo resort con centinaia di camere, dove un tempo vi erano spiagge deserte, abbattendo palme o nascondendole con il cemento. Questo deve finire: le isole, le coste e la natura non devono più subire questo impatto, ma le costruzioni devono essere pensate e realizzate per essere parte integrante di essa.

Chi viaggia deve essere protagonista di questo cambiamento, iniziando a non seguire le mode, e cambiando il modo di soggiornare, rendendosi artefice di un cambiamento epocale. Si viaggia per godere della natura, non per inquinarla o deturparla, ci si deve sentire privilegiati di essere suoi ospiti e fruitori, non padroni.

Viaggio-di-Nozze-a-Giugno-coppia
Foto di Muhammadh Saamy

Luna di miele www.lunadimiele.love è il nuovissimo brand del tour operator Sundays, che propone viaggi di nozze eco compatibili, in alcune destinazioni ancora poco conosciute.

L’ Africa è, per antonomasia, l’area geografica dove si trovano più strutture costruite nel rispetto dell’ambiente, vuoi per la presenza di molti parchi naturali (vedi Seychelles), ma anche per la lungimirante politica nazionale di alcuni paesi, come il Madagascar, che non si sono venduti alle catene alberghiere internazionali.

I caraibi, da sempre giardino di casa degli americani e luogo di fuga dall’inverno di inglesi e olandesi, sono indietro su questo. Basti vedere lo scempio avvenuto su alcune isole, dove è stata autorizzata la costruzione di mega resort, che sembrano condomini. Non c’è da disperare, perché anche ai Caraibi esistono strutture dove trascorrere una luna di miele in assoluto contatto con la natura, lontano dal mondo, che Luna di Miele presenta sotto i nomi “da Sogno” e “due cuori ed una capanna.” 

Vediamo alcune mete, proposte da Luna di Miele

Panama

Lo stato centroamericano di Panama è noto, ai più, solo per il Canale e per le società Offshore, ma in realtà è anche una destinazione perfetta per una luna di miele. Tra le acque calme della laguna, nel mezzo di foresta tropicale, sorge uno dei più incredibili e lussuosi  resort delle Americhe: NAYARA BOCA DEL TORO, nell’arcipelago di Bocas del Toro.

Questa struttura, che è stata oggetto di prestigiosi riconoscimenti internazionali, dispone di 16 ville su palafitte affacciate sulla laguna, con piscina, interni in legno tweak e terrazza solarium.
Ancora più spettacolari, sono le case sugli alberi (Tree Houses), dalla cui sommità si ha una vista nella foresta e del mar dei caraibi. Costruite in bambù e legni duri raccolti in mare, le Tree Houses sono davvero uniche, grazie anche al design stravagante e innovativo, che richiama l’estetica orientale.

Costarica

Ci spostiamo dal mar dei Caraibi, all’Oceano Pacifico e andiamo a conoscere una altro gioiello di natura, incastonato tra foresta e spiaggia: l’YLANG YLANG BEACH RESORT.
Questo vero rifugio nella natura, eco-compatibile ed accogliente, si trova nella penisola di Nicoya, affacciato sull’Oceano Pacifico.

viaggio-di-nozze-passaporto
Foto di Spencer Davis

Godetevi la vista dell’Oceano e dei suoi tramonti di fuoco, soggiornando nei bungalow mimetizzati nel verde della rigogliosa vegetazione tropicale. Anche qui, sono presenti le “Tree-top canopy”, originali casette costruite sui rami degli alberi, che dispongono, oltre che della camera da letto ed il bagno, di una piccola terrazza. La possibilità di fare bellissime passeggiate in spiaggia o nei giardini, di godersi il relax sdraiati insieme su un’amaca, di gustare una cena in spiaggia e fare un romantico massaggio, sono le armi di cui Ylang Ylang dispone, per coccolare e viziare ogni coppia in luna di miele.

Nicaragua

Esattamente nelle isole del Mais, chiamate internazionalmente CORN ISLANDS, si trova YEMAYA REEF. Arrivare qui non è semplice: per questo motivo, il turismo di massa non si è ancora impadronirsi dell’isola, che è rimasta legata alla natura. La terrazza del ristorante dove si cena è affacciata sulla spiaggia e ci si può recare anche a piedi nudi .

Sempre in Nicaragua, ma nella costa del pacifico, si trova il MORGAN’S ROCK HACIENDA & ECOLODGE, edificato all’interno di una riserva privata, che protegge l’ecosistema e offre alloggio alle coppie desiderose di vivere un’esperienza diversa, lontano dalle solite mete, ma con tutti i comfort e gli elementi romantici desiderati in ogni luna di miele. Lo scopo di questo Eco-Lodge, immerso nella fortesta, è trasmettere una stravagante sensazione di isolamento nella natura e di benessere, grazie alla grande spiaggia lunga quasi due chilometri, ideale per fare del jogging mattutino, e la possibilità di avvisatre le tartarughe marine, che nidificano qui tutto l’anno.

Sempre nel Mar dei Caraibi, di fronte alle coste del Nicaragua, si trova un’isola privata che ospita un esclusivo luogo che è l’emblema del LUXURY BAREFOOT, il CALALA ISLAND
La struttura si compone di 4 ville
, tutte costruite con materiali locali. Oltre ad offrire una splendida vista fronte-mare, ogni villa mette a disposizione 25 persone di servizio e uno chef stellato, che si occuperà della preparazione di gustosi manicaretti e cene in spiaggia, sotto la luce della luna. Una piccola Spa, che offre massaggi indiani e thailandesi, completa il pacchetto all-inclusive.

Torniamo in Costarica

Per terminare, torniamo in Costarica, costa del Pacifico, dove si trova il PLAYA CAPTIVO LODGE che ha come obiettivo la sostenibilità del turismo. Situato nella penisola di Osa, la regione biologicamente più importante del centro America, il Playa Captivo lodge è circondato da 400 ettari di Riserva Naturale, all’interno del Parco Nazionale Piedras Blancas ed è accessibile solo via barca. Le sistemazioni in Casitas offrono il lusso spartano di chi ama il contatto con la natura, tra escursioni nella foresta e yoga al mattino, di fronte al mare.

@Foto copertina: www.lunadimele.love