Quali sono i Fiori Estivi Matrimonio i più amati dalle coppie di futuri sposi? Un Matrimonio Estivo offre infinite possibilità floreali, grazie alla grande varietà di fiori di stagione disponibili. Ecco una guida da cui prendere ispirazione, per scegliere i fiori perfetti per il tuo Matrimonio Estivo.
Fiori Estivi Matrimonio: suggerimenti generali
Un Matrimonio in estate è luminoso, festoso, colorato, pieno di energia e romanticismo. Anche i fiori devono trasmettere tutto ciò, ma in estate – con il caldo intenso – richiedono alcune attenzioni in più.
Ecco, quindi, alcuni suggerimenti generali su come scegliere i fiori estivi per il tuo matrimonio:
- Scegli fiori di stagione: I fiori estivi di stagione sono più resistenti, profumati e disponibili in maggiore quantità, quindi meno costosi rispetto a quelli d’importazione.
- Occhio al caldo: Evita fiori troppo delicati (come i tulipani) o che appassiscono in fretta e preferisci varietà robuste e strutturate.
- Mix di fresco e secco: Alterna fiori protagonisti a elementi di riempimento, fiori freschi ed elementi secchi, per ottenere equilibrio tra bellezza e resistenza.
- Non trascurare il profumo: Lavanda, peonie e rose inglesi donano atmosfera, senza essere invadenti.
- Coerenza con il tema: I fiori devono dialogare con la location, il vestito e lo stile dell’evento, che sia boho, marino, country chic…
- Pensa alla palette colori: L’estate permette palette ampie, dai toni pastello romantici ai colori vivaci.

🌼 Fiori Estivi Matrimonio a Giugno
Giugno è uno dei mesi più popolari, per sposarsi, e offre una vasta gamma di fiori particolarmente amati nei matrimoni, perché sbocciano nel pieno della stagione, risultando freschi, profumati e resistenti.
Il clima ancora mite permette loro di durare più a lungo, senza appassire. Grazie alla loro bellezza naturale e versatilità, i fiori di giugno rendono ogni allestimento armonioso, ricco e pieno di fascino.
Fiori Estivi Matrimonio consigliati a Giugno:
- Peonie – Piacciono perchè sono simbolo di amore romantico, prosperità e femminilità e sono disponibili solo fino a fine giugno: è il momento perfetto per sfruttarle!
- Girasoli – Molto amati, poichè allegri e vivaci, danno energia e sono perfetti per matrimoni country, rustici o all’aperto.
- Lisianthus – Eleganti e simili alle rose, ma più economici e durevoli, sono ideli in bouquet misti o boutonnière per lo sposo, soprattutto nelle varietà di colore lilla, rosa, blu, bordeaux.
- Margherite / Camomilla – Piacciono perchè evocano semplicità e freschezza, sono molto resistenti e anche facili da abbinare; ideali per matrimoni informali, country o shabby chic.
- Ortensie – Ancora in stagione, ma da curare con più attenzione per via del caldo.

🌻 Fiori Estivi Matrimonio a Luglio
Un Matrimonio a Luglio ha un fascino tutto suo: è solare, ricco di energia e offre infinite possibilità, soprattutto all’aperto. Se ami la luce, la natura in piena fioritura e l’atmosfera vacanziera, questo è uno dei mesi più belli, per celebrare il tuo matrimonio.
Questo mese segna l’inizio dell’estate piena e i fiori riflettono perfettamente l’energia e la luminosità della stagione. Pampas, spighe, lavanda, e craspedia completano composizioni dallo spirito libero.
Fiori Estivi Matrimonio consigliati a Luglio:
- Rose da giardino (David Austin) – Profumate, piene e raffinate, queste rose sono ideali per bouquet e centrotavola chic, soprattutto nella loro variante rosa cipria, pesca e crema.
- Girasoli – Molto amati, poichè allegri e vivaci, danno energia e sono perfetti per matrimoni country, rustici o all’aperto.
- Dalie – Grandi e resistenti al caldo, questi fiori dai colori intensi e vivaci sono perfetti per creare bouquet pieni, tridimensionali e dal look deciso.
- Lavanda – Profumata, rustica e romantica, è perfetta per bouquet, sacchetti, centrotavola decorazioni e dettagli profumati.
- Astilbe – Leggera e vaporosa, ha una forma morbida e piumata, che da volume senza appesantire e dona un tocco sognante e delicato a bouquet e composizioni. L’Astilbe è perfetta per uno stile romantico, boho o shabby chic.

🌺 Fiori Estivi Matrimonio ad Agosto
Agosto è il regno dello stile boho-chic, e fiori come pampas grass o amaranto creano scenografie suggestive e uniscono resistenza, carattere e originalità.
In un mese caldo e secco, questi fiori riescono a mantenere intatta la loro bellezza, offrendo soluzioni scenografiche di grande tendenza per i Matrimoni ad Agosto. Molti di questi fiori possono essere essiccati senza che perdano fascino, per realizzare ricordi duraturi.
Fiori Estivi Matrimonio consigliati ad Agosto:
- Zinnia – Coloratissima e vivace, è perfetta per matrimoni all’aperto in giardino, nelle sue tonalità brillanti, come fucsia, arancio, rosso e rosa.
- Craspedia (Billy Balls) – Dall’originale forma sferica originale e il tipicolo colore giallo acceso, questo fiore dona allegria e movimento, ottimo per decorazioni moderne.
- Amaranto – Elegante e scenografico, con i suoi rami ricadenti, aggiunge profondità e colore a composizioni e allestimenti importanti, archi floreali e bouquet sofisticati.
- Statice (limonium) – Molto versatile, in quanto è utilizzabile sia fresco che secco, resiste benissimo al caldo ed è ottimo come riempitivo nelle composizioni
- Pampas grass – Leggero, trendy e molto utilizzato per allestimenti scenografici, resta fresco a lungo, anche sotto il sole, ed è ideale per cerimonie in spiaggia.
Fiori Estivi Matrimonio: quali scegliere