Attrazioni artistiche, musei, musical, cibo, moda… Detta, non a caso, “la città che non dorme mai”, New York è una metropoli in grado di offrire davvero qualunque cosa. Dagli immensi schermi di Times Square e i grattacieli di Manhattan, agli eleganti negozi della Fifth Avenue, fino alle luci di Broadway, vediamo come organizzare un perfetto Viaggio di Nozze a New York, “la Grande Mela”.

La Grande Mela: perché New York è chiamata così?

In tutto il mondo, New York City è anche conosciuta come “La grande Mela” (Big Apple). Ma perchè? L’origine di questo soprannome è controversa e circolano diverse teorie, ve ne citiamo 3:

  1. Pare che il primo, che associò per primo New York a una mela (o meglio, a un melo), fu lo scrittore americano Edward S. Martin, nel 1909.
  2. La prima persona ad associare proprio il termine esatto “Big Apple” a New York, invece, fu il redattore sportivo John J. Fitz Gerald, agli inizi degli anni ’20.
  3. Si pensa anche che il soprannome derivi dal compenso che ricevevano i musicisti jazz degli anni ’30, quando suonavano nei locali di Harlem e Manhattan, che era, appunto, una grande mela, divenuta simbolo di fama e ricchezza.

Viaggio di nozze a New York

Quando andare a New York

I periodi migliori, per visitare New York, sono le mezze stagioni. Dalla tarda Primavera, tra maggio e giugno, fino all’Autunno, tra settembre e ottobre, infatti, il clima è più mite e piacevole. Questo, perchè le estati possono essere davvero roventi e umide, mentre gli inverni particolarmente rigidi. In ogni caso, se non vi spaventa il freddo, è innegabile che New York sia particolarmente affascinante anche in Inverno, ammantata da una coltre di neve e addobbata a festa, in occasione delle feste del Ringraziamento e di Natale.

matrimonio-tema-viaggio
Foto di NastyaSensei

Prima tappa: Manhattan e Times Square

Times Square è il cuore pulsante di Manhattan. Crocevia di ogni spostamento nel cuore di Manhattan, la piazza – che in realtà è più un enorme incrocio, tra la Broadway e la Seventh Avenue – è molto utilizzata anche dai media, che ne hanno fatto un vero e proprio emblema, tramite gli immensi schermi pubblicitari, sugli edifici circostanti.
Nei dintorni, si trovano la maggior parte delle principali attrazioni turistiche della città, come il Planet Hollywood e il Bubba Gump Shrimp & CO (dal film Forrest Gump).

Interessante anche il Museo delle cere di madame Tussaud, con le 200 statue di cera, che raffigurano perfettamente alcune celebrità mondiali.
E cosa fare di assolutamente romantico? Un giro in battello, attorno a Manhattan, e una passeggiata sul ponte di Brooklyn, uno dei simboli di New York.

Assistere ad un Musical a Broadway

Di certo, una delle cose più belle da fare a Times Square è quella di andare a vedere un musical. Gli spettacoli sono tantissimi, in replica non solo di sera, ma anche nei matinée.
Se ne avete la possibilità, organizzatevi per assistere ad uno spettacolo a Broadway: sarà un’esperienza unica. Ma dove acquistare i biglietti? Potete acquistarli direttamente in loco, presso l’ufficio TKTS, situato sotto le scalinate rosse, che troneggiano su Times Square.

Ammirare il panorama, tra rooftops e grattacieli

Desiderare fare scatti panoramici unici, sulla città? Approfittate delle piattaforme d’osservazione, messe a disposizione sui grattacieli.

I più famosi sono l’Empire State Building, il Top of the Rock e il 100esimo piano di The Edge a Hudson Yards. Un’altra ottima opzione sono i tanti rooftop bar della città, uno tra tutti, il Viceroy Central Park.
Desiderate fare qualcosa di super romantico? Prenotate un giro in elicottero, sulla città!

Rilassarsi a Central Park, polmone verde di New York

Nella Uptown di Manhattan, troviamo il famoso Central Park, situato nel mezzo dei due quartieri residenziali, Upper West Side e Upper East Side, che prendono il nome proprio dalla loro posizione rispetto al parco.

Central Park
Central Park @wirestock – freepik

Vero e proprio polmone verde della città, il parco è aperto dalle 6 del mattino, fino all’una di notte, e, con i suoi grandi prati verdi, fontane e laghetti, è il paradiso di famiglie, corridori e ciclisti; inoltre, è apparso in svariati telefilm e film famosi.

Da vedere: lo Zoo di Central Park, il Belvedere Castle, gli Strawberry Fields di John Lennon, la fontana Bethesda, il Conservatory Garden e tanto altro.

Visitare i Musei di New York

New York ospita tantissime mostre d’arte e musei importantissimi, tra cui:

  • Il Met (Metropolitan Museum of Art), che ospita più di 200 opere d’arte dal valore inestimabile, che coprono 5000 anni di storia dell’umanità, ed è spesso luogo di mostre d’arte temporanee davvero interessanti.
  • Il MoMA (The Museum of Modern Art), uno dei più importanti al mondo, per il suo contributo alla diffusione dell’arte moderna, da Picasso a Van Gogh, fino alla fotografia, al design e all’architettura.
  • L’American Museum of Natural History, dedicato alle meraviglie naturali del nostro pianeta ed è molto amato dai bambini.
  • 9/11 Memorial: costruito per ricordare le vittime degli attentati alle torri gemelle e al World Trade Center, dell’11 settembre 2001 e del febbraio 1993.

Vedere la Statua della Libertà

Un viaggio a New York City non è completo, se non si programma una visita alla Statua della Libertà, simbolo di libertà e democrazia.

Si tratta della raffigurazione della dea Ragione, che sorregge nella mano destra una fiaccola, simbolo del fuoco eterno della libertà, e nella sinistra una tavola, con incisa la data della dichiarazione d’indipendenza americana (4 luglio 1776). I suoi piedi calpestano una catena spezzata, simbolo della liberazione dal potere del sovrano dispotico, e in testa porta una corona a sette punte, che rappresentano i sette mari e i sette continenti.

statua-della-libertà
Statua della libertà @Following NYC da Pexels

La Statua venne regalata dalla Francia agli Stati Uniti, nel 1886. Da allora, con i suoi 93 metri d’altezza, la Statua svetta sulla rocciosa Liberty Island, raggiungibile in 15 minuti di traghetto, da Lower Manhattan.

Fare shopping

New York offre anche moltissimi i negozi, dove fare acquisti e ogni quartiere ha la sua specialità. Ne sono un esempio, le esclusive gallerie d’arte contemporanea e i negozi di grandi firme di SoHo e Nolita; i negozi di arredamento della zona di Chelsea e i centri estetici di Chinatown, i caratteristici mercatini delle pulci e così via.
Infine, c’è la Fifth Avenue, la via dello shopping firmato per eccellenza, ovvero un susseguirsi di boutique e negozi di alta moda, come i famosi Tiffany e Saks Fifth Avenue.
Pronti a partire con una valigia vuota, da riempire in vacanza?!

Estensione mare… dove?

In Florida, più precisamente a Miami, dove godere di incredibili spiagge e tuffarsi nella tipica e frenetica movida notturna. E poi, Antigua o Punta Cana, dove scoprire tutte le bellezze esotiche di veri paradisi naturali.

Se ti è piaciuto l’articolo, potrebbe interessarti anche:
Viaggio di Nozze Stati Uniti: la Costa Est
USA Ovest: Viaggio di Nozze in MTB

Foto copertina di Quintin Gellar da Pexels