Siete anche voi tra coloro che non vedono l’ora di sposarsi, per partire in viaggio di nozze? Sognate una meta che coniughi natura, lusso e sostenibilità? Ecco 5 destinazioni da non perdere, tra lusso e sostenibilità. Non facciamone un mistero: del matrimonio, uno dei momenti più attesi è… la luna di miele. Anche oggigiorno, che ormai non rappresenta il viaggio fuori dall’ordinario, continua comunque a essere il simbolico inizio di un nuovo percorso insieme, e per 4 italiani su 10, il modo migliore per rilassarsi dopo lo stress generato dall’organizzazione del matrimonio stesso!

Da un sondaggio effettuato da Volagratis.com – motore di ricerca per i voli – nel 2018, su un campione di 2 mila individui, è emerso che, per il 50% degli italiani, “viaggio di nozze” fa rima con “mete lontane”. Le coppie desiderano, soprattutto, destinazioni in grado di offrire la possibilità di vivere esperienze mai provate prima (44%). C’è anche chi è ben disposto a rinunciare al viaggio di nozze (30%), a patto però di poter fare più di una vacanza, durante il resto dell’anno.

Ma quali sono le destinazioni, per una luna di miele tra lusso e sostenibilità?

Non si tratta soltanto di scegliere tra una meta al caldo (preferita dal 57% delle coppie) o una ad alta quota (30%), ma anche di valutare se si vuole approfittare dell’occasione per immergersi nella natura o lasciarsi coccolare dal lusso estremo.
Per accontentare ogni gusto e necessità, abbiamo chiesto agli esperti di Volagratis.com di suggerirci le mete che combinano alla perfezione natura, lusso ed ecosostenibilità.

5 destinazioni tra lusso e sostenibilità

1. Kenya, viaggio di nozze all’insegna del sociale

Natura incontaminata, alcuni tra i più straordinari animali del pianeta, spiagge da sogno e hotel di lusso. Da una parte il relax, dall’altra esperienze da provare almeno una volta nella vita, come i safari o i giri in mongolfiera al tramonto.
Non solo, il Kenya è perfetto anche per chi desidera un viaggio all’insegna del sociale e della sostenibilità (6%). Nel Paese, infatti, esistono moltissimi centri dedicati al sostegno di persone e animali in difficoltà. Inoltre, questi centri, aprono le loro porte a chiunque voglia dare una mano o scoprire da vicino queste realtà. Uno dei centri più impegnati, fra tutti, è il Reteti Elephant Sanctuary, che si occupa di salvaguardare gli elefanti rimasti orfani, a causa, soprattutto, del bracconaggio.
Non lontano dal Kenya, c’è il Madagascar, ne ne parliamo qui: Nosy Be, la perla del Madagascar.

madagascar
Foto di Davidson Free Media

2. Bali, viaggio di nozze tra alloggi alternativi e mare da favola

Bali è un vero e proprio paradiso, fatto di spiagge da cartolina, mare cristallino e risaie. Quest’isola dell’Indonesia è uno dei luoghi più noti dell’arcipelago, nonchè una delle destinazioni imprescindibili, per chi vuole unire un viaggio di lusso, a uno immerso nella natura tropicale. Il periodo perfetto è in inverno, quando in Italia le temperature sono in picchiata, al contrario di la.
Bali offre esperienze nuove e insolite, non solo dal punto di vista delle attività a disposizione dei turisti, ma anche degli alloggi, esaudendo così i desideri del 9% delle coppie che preparano la luna di miele. Durante il viaggio di nozze, infatti, si può dormire all’interno di grandi bolle trasparenti in riva al mare, in capanne di legno e bambù completamente ecologiche, ma anche in lussuosissime case sull’albero con tanto di piscina privata.

3. Nuova Zelanda, road trip tra storia e tradizione

Per chi vuole intraprendere un road trip degno dei migliori romanzi d’avventura (12%), la Nuova Zelanda è la meta perfetta. Le isole sono attraversate da grandi strade, percorribili in auto comodamente da nord a sud, lungo una natura selvaggia ed incontaminata. Un lungo viaggio in macchina non è, però, sinonimo di scomodità: il Paese offre diversi tipi di sistemazione, dagli hotel di lusso ai B&B, passando dai silos per il grano completamente ristrutturati, che, oggi, ospitano camere dotate di ogni comfort.
Qui, si possono visitare luoghi dai nomi affascinanti, raccontano storie e tradizioni maori e fanno da sfondo a film da Oscar (come “Il Signore degli anelli”).
Non contenti della strepitosa natura della “terra di mezzo”, potrete continuare la vostra luna di miele nell’arcipelago delle Isole Cook. Atterrate a Rarotonga e lasciatevi conquistare dall’eden della Polinesia Neozelandese!

4. Mauritius, viaggio di nozze nella natura

Quello delle Mauritius, nell’Oceano Indiano, è uno degli arcipelaghi più richiesti, quando si organizza il viaggio di nozze, soprattutto per gli sposi che scelgono un viaggio nella natura (29%). Spiagge candide sulle quali stendersi all’ombra delle palme, barriere coralline affascinanti da scoprire con maschera e boccaglio per incontrare specie mai viste prima. Questo è ciò per cui sono rinomate, ma non offrono solo questo.
Il Parco nazionale delle gole del Fiume Nero, per esempio, regala cascate con salti di oltre 90 metri, il Giardino Botanico di Pamplemousses, invece, custodisce ninfee giganti e palme leggendarie, mentre l’area di Chamarel ospita le straordinarie Terre dei 7 colori, formazioni vulcaniche nelle quali sono presenti sabbie di sette colori diversi, come dice il nome. Meraviglie naturali più uniche che rare.

5. Venezia, luxury trip in gondola

Per trovare la meraviglia, non occorre andare lontani. In Italia, abbiamo uno dei luoghi più romantici del mondo: Venezia. Costruita sull’acqua e attraversata da canali sui quali scivolano eleganti gondole, Venezia è una delle città da vedere, almeno una volta nella vita. Il viaggio di nozze è un’ottima occasione, per realizzare questo desiderio.
Mai sentito parlare di Weddings in Italy? L’Italia è una delle mete più amate dai turisti stranieri, non solo per le vacanze, ma anche per celebrare le nozze e Venezia è una delle città più apprezzate.
Dall’imponente Basilica di San Marco al Ponte di Rialto, dall’Hotel Danieli, che ospita spesso star internazionali, al Casinò, in cui si tenta la fortuna in abiti da sera, la città del Festival del Cinema è il viaggio ideale, all’insegna del lusso e dell’eleganza, che sogna il 44% delle coppie. Gli alberghi affacciati sul Canal Grande e sulla laguna aspettano gli sposi a braccia aperte, soprattutto dopo una giornata trascorsa a bordo di una barca privata, per ammirare Piazza San Marco da un altro punto di vista. Dedicatevi poi, una cena a lume di candela, in uno dei migliori ristoranti del capoluogo veneto.

Foto copertina di Quang Nguyen Vinh