A tutti, prima o poi, può capitare di avere qualche rimpianto, che nasce da un qualcosa che è andato perduto: un’ occasione, un’ opportunità… E quando si tratta di Matrimonio? Dopo tutto il tempo e i soldi spesi ad organizzare l’evento perfetto, è davvero brutto rendersi conto di non aver fatto quella determinata cosa, che tanto vi avrebbe reso felici.

Come non incorrere in quest’errore? Vediamo insieme quali sono le 7 cose da fare assolutamente, nel giorno del vostro matrimonio, per non avere rimpianti. Buona lettura!

Matrimonio: 7 cose da fare assolutamente

1. Mangiare durante il ricevimento

Come sappiamo, ci sono alcune regole di bon ton da seguire, durante il ricevimento di nozze. Ad esempio, gli sposi dovrebbero fare il giro di tutti i tavoli e scambiare almeno due parole con ognuno degli invitati, per ringraziarli della loro partecipazione e così via.

Sarete talmente presi tra saluti, fotografie e ringraziamenti, che rischierete di dimenticarvi di mangiare, rimpiangendo così di non aver assaggiato il delizioso banchetto, che avevate accuratamente scelto, per il vostro giorno speciale.
C’è tempo per tutto, ritagliatevi il giusto tempo per assaggiare qualche piatto.

2. Fotografo: scegliere un professionista

Ok, avete quello zio appassionato di fotografia e quell’amica che ha appena acquistato la nuova reflex, che, con le migliori intenzioni, si stanno rendendo disponibili per farvi da fotografi nel giorno del matrimonio, così da permettermi di risparmiare… Ecco, No! Ciò che resta nel tempo, sono proprio le fotografie. Per l’ unico ricordo tangibile del vostro grande giorno, non rischiate e affidatevi ad un fotografo professionista.

In questo modo, i vostri ospiti potranno pensare a godersi semplicemente la giornata. Ovviamente, le foto fatte dai vostri invitati potranno integrare le bellissime foto che vi farà il vostro fotografo, entrando anche a far parte dell’album di nozze.

3. Avere un Videomaker al matrimonio

La scelta di assumere un videomaker per il matrimonio è del tutto personale, ma tantissime coppie di sposi tendono ad eliminarlo dal loro budget, salvo poi pentirsi.

Questo, perchè molte coppie sono convinte che sia più che sufficiente un buon reportage fotografico sia più che sufficiente.
In realtà non è così, poiché il video offre un’esperienza più completa, rispetto a una fotografia, immortalando voci, risate, musiche e suoni, diventando un ricordo prezioso.

4. Fare foto con le persone per te importanti

Oggi va di moda il reportage fotografico, che vuole immortalare gli sposi in maniera discreta e naturale, non più artificiosa come si usava una volta. Niente più foto stantie e “obbligate”, dunque, ma scatti intensi e ricchi di emozione. Non dimenticatevi però, di fare le foto con quelle persone davvero importanti per voi.

Presentate al fotografo i vostri genitori, sorelle, fratelli e testimoni, così saprà quali sono i protagonisti del vostro matrimonio e provvederà affinché non manchino, negli scatti più importanti.

5. Indossare un paio di scarpe comode

Per belle apparire, bisogna soffrire: davvero?! Ok le scarpe alla moda, con la punta stretta, il cinturino alla caviglia così elegante, il tacco a spillo bello alto… Ma ritrovarvi con i piedi gonfi e doloranti, già a metà giornata, rischierebbe di rovinarvi ogni cosa. Per cui, dovete andare alla ricerca del modello perfetto, per voi. Ecco quale regola:

  • Se le scarpe sono rigide, fatele mettere in forma da un calzolaio, qualche giorno prima di indossarle;
  • Via libera ai tacchi alti, ma solo se siete abituata a camminarci;
  • Portatevi un paio di scarpe di ricambio, come sneakers o sandali flat;
  • I cerotti anti-veschiche non devono mancare, potrebbero salvarvi la giornata.

6. Trascorrere del tempo con la tua metà

I vostri ospiti sono lì, per festeggiarvi e stare con voi. Per salutare, chiacchierare e passare del tempo con tutti, rischiate, però, di non stare nemmeno un minuto insieme.
Non dimenticatevi che è il vostro giorno speciale, quello che vi unirà in ricordi e momenti tanto emozionanti quanto irripetibili. Quindi, cercate di ritagliarvi qualche attimo di intimità, solo voi due.

7. Chiedere aiuto

Organizzare un matrimonio da soli è molto stressante. L’evento va progettato con cura, ogni dettaglio va curato, ogni aspetto personalizzato. Ci sono fornitori da sentire, manù da assaggiare, make up da testare… Insomma, le cose da fare sono tante.

Se per voi, gestire ogni incombenza diventa “troppo”, fatevi aiutare! Un/a bravo/a wedding planner, ad esempio, potrà sollevarvi da quei contrattempi o incombenze, che non riuscite a seguire.

In questo modo, il giorno del vostro matrimonio sarà un sogno che diventa realtà!