I temi del matrimonio, gli abiti, i colori… Cosa ci dicono esperti di moda e del settore wedding questa volta, sulle Tendenze Matrimonio 2023? Se vi sposate quest’anno e avete ancora qualche dettaglio da definire, lasciatevi ispirare dalle ultime tendenze!

Le Tendenze Matrimonio 2023, in Italia, includono diverse novità. Tra queste, troviamo l’importanza del matrimonio intimo, l’utilizzo di photo-booth creativi e l’uso di fiori romantici.
Inoltre, si riconferma l’attenzione alla sostenibilità. Partiamo dall’inizio e spieghiamo punto per punto.

Tendenze Matrimonio 2023: i colori

Il colore Pantone del 2023 è il Viva Magenta, un rosso cremisi luminoso, vibrante e giocoso. Tale scelta ha aperto la strada ai colori vivi ed esuberanti e ha influenzato ogni settore, dalla moda al beauty, dalla tecnologia al design.
Anche le Tendenze Matrimonio 2023 non sono da meno e abbandonano le tinte pastello degli anni scorsi, per abbracciare quelle brillanti, autentici must della bella stagione.

Il protagonista assoluto è, ovviamente, il Viva Magenta, insieme a tutti quei colori vibranti e audaci, mix intensi e inusuali. Un altro grande trend riguarda le nuance neutre e calde, ispirate ai toni della terra, come il sabbia, il miele e il terracotta, preferiti dagli sposi più minimal.

Il Mini-Wedding

Anche nel 2023, si riconferma la tendenza post-covid: i futuri sposi continuano a preferire i matrimoni intimi, con un numero più ristretto di persone, tra i 50, massimo 60, invitati. Tale scelta sembra essere molto popolare, proprio perchè permette di prendersi cura degli ospiti, dedicandogli il giusto tempo e curando ogni dettaglio.

Inoltre, tutto avviene in un unico luogo e ciò alleggerisce la logistica e permette a sposi e invitati di vivere l’evento ad un ritmo rilassato e coinvolgente, in un’atmosfera calda e familiare.

Tendenze Matrimonio 2023: gli abiti

Le collezioni sposa 2023 includono abiti con un’esplosione di femminilità e romanticismo. Gli abiti hanno tagli moderni e minimalisti, con linee pulite e tessuti leggeri, ma sono valorizzati da dettagli iper-romantici, come pizzi, tulle, ricami, fiocchi e perline.

La sostenibilità sta diventando un tema sempre più importante, anche nell’industria della moda, e molte aziende stanno cercando di adottare pratiche più sostenibili nella produzione degli abiti da sposa.

La location

Riguardo la location, moltissime coppie di futuri sposi prediligono cornici immerse nel verde, che siano in linea con le scelte green. Le location più gettonate sono agriturismi e tenute dal sapore country.

matrimonio-semplice
Foto di Jonathan Borba

Le Tendenze Matrimonio 2023 suggeriscono la scelta di scenari bucolici, caratterizzati da ampi giardini con vista panoramica, ricchi di dettagli naturalistici. Ulteriore fattore positivo: non hanno nemmeno bisogno di particolari addobbi, in quanto già “naturalmente” decorati!

Allestimenti floreali e Bouquet

L’altra importante novità delle tendenze matrimonio 2023, è sugli allestimenti floreali.
Senza dubbio, le piante hanno un ruolo centrale, in allestimenti scenografici e d’impatto, rigorosamente green. La scia è quella dello stile Cottagecore, con fiori di campo, per creare scenari rurali, ma anche chic.

I trend 2023 per il Bouquet sposa

A dominare, nelle composizioni 2023, saranno i fiori delicati e campestri, come la lavanda. In generale, il bouquet si rifà allo stile della sposa e del suo abito; ecco i più gettonati:

  • Total white, il preferito dalle spose moderne;
  • Tonalità brillanti, per colore che desiderano sentirsi luminose e briose;
  • Unconventional, forme e colori “disordinati”, per discostarsi dai temi classici;
  • Piccolo e rotondo, per quelle dall’animo romantico;
  • Con fiori aperti, per spose audaci, ma anche sofisticate.
Le Tendenze Wedding 2020
Foto di cottonbro

Photo-booth instagrammabili

Per i Photo-booth, le Tendenze Matrimonio 2023 includono la creatività e la personalizzazione, in base al tema delle nozze. Per allestire il Photo-booth, sì all’utilizzo di cornici, sfondi, gadget e accessori originali, messi a disposizione degli ospiti, per foto divertenti e super instagrammabili.

Bomboniere ecosolidali

Per le bomboniere, anche per il 2023 si riafferma lo stesso trend di questi ultimi anni, che mette al centro l’ecosotenibilità. Le bomboniere ecosolidali fanno bene al cuore, poichè permettono di sostenere organizzazioni che si occupano di aiutare persone in difficoltà, di finanziare la ricerca, di proteggere l’ambiente e gli animali… Ci sono diverse opzioni disponibili, come oggetti equosolidali o bomboniere realizzate con materiali sostenibili.

Inoltre, alcune aziende agricole perseguono una politica di sviluppo sostenibile, realizzando bomboniere enogastronomiche, come vasetti di miele e di marmellata, bottiglie di vino o di olio, di liquori o birre artigianali, tutte con etichetta personalizzata.