Durante i preparativi del matrimonio e nel giorno delle nozze, cosa deve fare la mamma della sposa, per stare vicina e supportare la coppia, senza essere too much? Ecco 5 buoni consigli!

“La mamma è sempre la mamma”. Questo modo di dire sottolinea l’importanza e l’unicità della figura materna e la forza del legame mamma-figlio. La mamma è una figura fondamentale nella vita di ogni persona, che offre affetto, supporto e protezione, indipendentemente dal tempo che passa o dalle situazioni che si verificano.

Anche negli eventi importanti, come il giorno delle proprie nozze, “la mamma è sempre la mamma”. La mamma della sposa, infatti, è una figura importante, che può fornire supporto emotivo e pratico alla figlia, sia durante l’intera organizzazione, sia nel grande giorno.

Ecco 5 consigli utili, per la mamma della sposa.

1. Essere presente, ma non invadente

La mamma della sposa, in un momento cosi importante come quello dell’organizzazione delle nozze della propria figlia, dovrebbe essere presente e aiutare gli sposi nei preparativi del matrimonio, senza interferire con le loro decisioni. Attenzione, il passo è breve : ) !

E’ importantissimo che la mamma della sposa partecipi alle attività pre-matrimonio, come la scelta dell’abito da sposa, la pianificazione delle nozze, le prove del vestito, ecc., fornendo il suo supporto, ma sempre senza imporsi, rispettando e mettendo al centro le scelte della coppia.

2. Non condizionare le scelte della sposa

Ci leghiamo al punto numero 1, con questo secondo consiglio: la mamma della sposa non deve cercare di influenzare le scelte della sposa, come ad esempio la scelta dell’abito da sposa o della location, secondo i propri gusti o le proprie credenze. Essere disponibile ad aiutare la coppia è molto importante, ma senza imporre le proprie idee.

In generale, la mamma della sposa dovrebbe chiedere alla sposa se vuole il suo parere e, in caso di risposta affermativa, comunicare le sue opinioni in modo gentile e rispettoso, senza imporsi. Insistere, quando la sposa non è d’accordo, non porta a nulla di buono. Seguire questi suggerimenti può aiutare la mamma della sposa a comunicare le sue opinioni, senza interferire con le decisioni della coppia, rischiando di incorrere in futili bisticci.

3. Coinvolgere la consuocera

È buona norma coinvolgere anche la suocera nei preparativi e nelle attività pre-matrimonio, ad esempio chiedendole il suo parere su alcune decisioni o invitandola a partecipare alle prove dell’abito della sposa.
È importante ascoltare e rispettare le opinioni della consuocera, anche se non si è d’accordo con lei. Il modo migliore di gestire eventuali divergenze di opinione è mantenere un atteggiamento aperto e collaborativo, cercando sempre di trovare un compromesso, che soddisfi entrambe le parti.

Ove ciò non sembri possibile, la mamma della sposa può coinvolgere la figlia nelle decisioni, in modo che sia lei a prendere le scelte più importanti: in questo modo si evitano eventuali conflitti con la consuocera.
Anche organizzare momenti di svago insieme, come ad esempio un pranzo o una cena, per conoscersi meglio e creare un’atmosfera più rilassata, è sicuramente d’aiuto al fine di affinare l’intesa tra mamme.

la-mamma-della-sposa-bacio
Immagine di Freepik

4. Scegliere l’abbigliamento giusto

La mamma della sposa dovrebbe scegliere un outfit appropriato per il matrimonio, che sia elegante e curato, ma anche in linea con il suo stile e la sua personalità. Il nostro consiglio è semplicemente quello di evitare colori o fantasie eccessive, troppo appariscenti, puntando su dettagli raffinati, che rendano particolare e speciale l’outfit, senza esagerare.

L’importante è che l’abito scelto faccia sentire a proprio agio la mamma della sposa e che ne valorizzi la figura, rispettando il galateo e l’importanza del ruolo che la mamma ricopre durante il matrimonio.

5. Essere di supporto emotivo

Ultimo, ma non ultimo punto: il supporto emotivo. Anche quest’aspetto non è da sottovalutare, soprattutto in un momento così delicato, dove le cose da fare sembrano infinite e lo stress si alza decisamente di livello. La mamma della sposa può supportare la figlia in vari modi, durante il matrimonio; eccone alcuni:

  • Essere una fedele complice della figlia in ogni momento;
  • essere un valido supporto nel grande giorno;
  • essere presente e disponibile per qualsiasi emergenza o imprevisto che possa verificarsi;
  • ascoltare eventuali preoccupazioni e dubbi;
  • offrire saggi consigli e amorevole conforto, in caso di necessità.