Desiderate essere originali e realizzare centrotavola fai da te, per dare un tocco di personalità al vostro matrimonio? Dalle composizioni di fiori a quelle di frutti, dalle candele ai barattoli di vetro, mettete a frutto il vostro lato creativo! In questo post, abbiamo raccolto per voi 10 idee originali e facili da realizzare.

Ogni coppia desidera, che il giorno del matrimonio sia perfetto, in ogni dettaglio, e che rispecchi appieno la propria personalità. Le cose da decidere sono davvero tante. Segnaposto e centrotavola sono, certamente, tra i piccoli dettagli a cui potete dare un tocco di personalità, realizzandoli fai-da-te.
Se l’idea vi piace, ecco 10 idee per centrotavola fai da te, originali e facili da realizzare, anche da chi non è partico con manualitàe bricolage!

1. Bottiglie, vasetti di vetro e pizzo, per nozze shabby-chic

In questo caso, parliamo anche di riciclo creativo. Basta procurarsi bottigliette e barattoli di vetro, come quelli delle marmellate o dei sottaceti, della colla a caldo e del pizzo in stile shabby chic, da usare come decorazione. Infine, riempite i barattoli con acqua e piccoli bouquet di fiori. Selezionate un mix di vasetti (o bottigliette) tutti diversi, di varia altezza e dimensione, per dar vita ad una composizione più scenografica e ricercata.

2. Romantico: Candele e petali di fiori

Cercate un’idea semplice ed economica, ma dallo stile estremanente raffinato? Eccola: il centrotavola fai da te con candele e petali di fiori. Acquistate dei lumini o delle candele larghe e basse, rigorosamente bianche o di colori chiari. Scegliere ciotole o vasi di vetro abbastanza larghi, riempiteli con dell’acqua e fateci galleggiare le candele accese e i petali di fiori. Il gioco è fatto! Le candele creano subito un’atmosfera romantica, meglio se utilizzate in un matrimonio pomeridiano, che prevede una cena.

3. Libri e fiori, per un effetto vintage e fiabesco

Se siete amanti della lettura, quest’idea vi piacerà. Di qualsiasi tipo o genere, da quelli di fiabe ai romanzi, dai libri antichi a quelli di storia, i protagonisti di questo centrotavola fai da te sono loro, i libri. Inserite dei fiori in alcuni vasetti e posizionateli su libri con copertina rigida, da usare come piedistallo. Il libro con il nome del tavolo, invece, mettetelo in piedi, così che resti in evidenza: l’effetto finale sarà un pò vintage e un pò fiabesco.

4. Centrotavola country-chic, a tema natura

Risaltate i colori della stagione in cui vi sposate, con questo centrotavola fai da te, a tema natura. L’idea è di utilizzare frutta fresca, insieme a qualche fiore e altri elementi tipici della stagione in cui vi sposate. Frutta fresca, erbe aromatiche e fiori di stagione posizionati dentro a cassettine di legno, ad esempio, danno vita a composizioni scenografiche, poco dispendiose, dallo stile country-chic. Riducete le composizioni floreali, se disponete di un budget contenuto.

5. Legno e fiori: centrotavola fai da te rustico

Potete acquistare o farvi tagliare da un falegname di fiducia, dei dischi circolari di legno, con tanto di corteccia. Il contrasto del legno grezzo, con la delicatezza dei fiori, renderà la vostra tavola chic e affascinante. L’effetto sarà rustico e raffinato al tempo stesso, perfetto per un matrimonio all’aperto, in campagna o in montagna, autunnale o dal tema country. Per rendere ancora più personale il vostro centrotavola fai da te in legno, potete incidervi le vostre iniziali, proprio come fanno gli innamorati sulla corteccia degli alberi!

6. Origami giapponesi, dal mood orientale

L’antica arte giapponese dell’origami affascina tantissime persone, motivo per cui si è diffusa anche in Europa. Esistono tantissime tipologie di origami, da quelli più tradizionali, a quelli più semplici: i più utilizzati, solitamente, sono cuori, fiori e farfalle. Se siete alle prime armi, seguite i tutorial online o, in alternativa, acquistate un libro sugli origami della tipologia che vi interessa. Se avete una buona manualità, seguite tutte le istruzioni, armatevi di pazienza e vedrete che il risultato saprà darvi grande soddisfazione!

7. Matrimonio estivo? Centrotavola esotico!

Se le vostre nozze si svogeranno nella stagione estiva e si baseranno su un tema tropicale, ecco l’idea originale, facile e semplice da realizzare, perfetta: centrotavola fai da te, con ananas e fiori! Tagliate a metà degli ananas, privandoli delle foglie in cima, e svuotateli della polpa. Inserite al loro interno dei bicchieri pieni d’acqua e riempiteli di fiori colorati, proprio come fossero dei vasi. L’effetto sarà fresco, esotico e super originale.

8. Centrotavola fai da te a ritmo di musica

Procuratevi vecchi dischi in vinile (acquistateli in stock online, a poco prezzo, o in un mercatino dell’usato) e decorateli scrivendoci sopra il nome della canzone o dell’artista che sarà il nome al tavolo. I temi possono essere molteplici, dalle canzoni d’amore, a quelle rock, dalla musica jazz, a quella legate ad un periodo storico particolare, ad es. gli anni ’50, perfetto per nozze rockabilly!

9. Centrotavola fai da te a tema cinema

Se il vostro sarà un matrimonio a tema cinema, potete davvero sbizzarrirvi con le idee. Potete prendere dei cartoni per i pop corn, (già decorati o da pitturare a mano) e riempirli di fiori freschi, come se fossero dei vasi. Se amate armeggiare con cartoncino, forbici e colori, potete realizzare dei ciack, proprio come quelli usati nel cinema. E ancora, fate stampare le vecchie loncadine dei film che preferite, come ad es. i grandi classici, et voilà, ognuna darà il nome al rispettivo tavolo, a tema amore.

10. Il Centrotavola fai da te con cornici e fotografie

Il centrotavola fai da te, realizzato con le fotografie, dentro portafoto o cornici, è uno dei più apprezzati. Potete scegliere liberamente le fotografie in base allo stile e al tema del vostro matrimonio. Anche qui, le idee sono tantssime. Se siete una coppia che viaggia molto, ad esempio, il filo conduttore delle foto potrebbero essere proprio le foto dei vostri viaggi. Potete anche mettere foto inerenti a precisi momenti della vostra vita, come le foto di scuola sul tavolo degli amici e foto da piccoli, sul tavolo dei genitori. Un’altra idea originale è quella di farvi fotografare, mentre tenete in mano un cartello con il nome/numero del tavolo. Lasciare correre la fantasia!

Foto copertina di Anna Shvets