Il verde acqua è un tono di verde chiaro, elegante e raffinato, molto popolare tra le spose. Vediamo insieme qualche ispirazione, per un Matrimonio a tema Verde Acqua.

Perfetto come colore per matrimoni estivi e non solo, il Verde Acqua non passa mai di moda e viene sovente usato come nuance di punta per i matrimoni moderni, ma non solo; questo colore si distingue per simboli.e significati ben precisi, che ci permettono di apprezzarlo ancora di più.

Verde Acqua: colore e significato

Il verde acqua, noto anche come acquamarina, è un colore freddo, che nasce dall’unione ben equilibrata di verde e blu ciano, da modulare a seconda del risultato più o meno brillante/intenso, che si desidera ottenere. In generale, il verde acqua è identificato da Pantone con il codice 3258 C.

Simbolicamente, rappresenta speranza, fecondità e attenzione alla sostenibilità ambientale. A questo colore, capace di infondere calma e serenità, si associano anche perseveranza, tenacia e continuo desiderio di rinnovamento.

Tuttavia, questo colore viene facilmente confuso con il più famoso Blu Tiffany, che in realtà, però, è una varietà di blu, ben definita.

Il “Blu Tiffany”

Il colore “Blu Tiffany” è una tonalità di blu particolare, che ricorda quella delle uova di pettirosso. Non solo tale colore è associato alla prestigiosa azienda statunitense Tiffany & Co., ma è, a tutti gli effetti, un marchio registrato dal 1998.
Nel 1998, infatti, Tiffany & Co. registrò il suo colore e il suo packaging, divenuti ormai iconici negli anni, e collaborò con Pantone, per personalizzare e realizzare la tonalità definitiva, la “1837 Blue”, come l’anno di fondazione della maison.

Essendo un marchio registrato, il Blu Tiffany non può, pertanto, venire utilizzato senza il consenso dell’azienda. Per questo motivo, sarà più semplice nei vari negozi e fornitori del settore wedding trovare tonalità somiglianti, tutte appartenenti alla famiglia del verde acqua.

Abbigliamento

Il Verde Acqua non passa mai di moda e si adatta bene con quasi tutti gli incarnati, il che lo rende una scelta popolare, sia per gli abiti da damigella, che per la sposa. Sì ad abiti con dettagli o accessori di questo colore, come scarpe, fiori, cravatta/cravattino e gioielli.

matrimonio-verde-acqua-sposa
Foto di Noah Buscher su Unsplash

Palette Matrimonio Verde Acqua

Il perfetto equilibrio di blu e verde, rende il Verde Acqua facile da abbinare a una vasta gamma di colori, dai più tenui, come cipria e pesca, ai più accesi, come blu elettrico o il rosso, di cui è la tinta complementare.
Per un accostamento decisamente originale, sì all’arancione mango, ideale ad es. per un matrimonio a tema tropicale; desiderate un abbinamento più luxury? L’argento o l’oro si adattano entrambi ad accompagnare questa tonalità.

La location

Una spiaggia o un giardino tropicale sono luoghi perfetti, per un matrimonio a tema verde acqua. Se non avete la possibilità di celebrare il matrimonio all’aperto, optate per una location con vista sull’acqua, magari sul lungo lago o nei pressi di un fiume. L’acqua sarà una splendida cornice per le vostre nozze a tema.

Decorazioni

Il Verde Acqua sa rendere chic qualunque cosa: dalle partecipazioni agli addobbi, dalla mise en place, fino ai centrotavola, utilizzatelo per definire lo stile dell’evento, in maniera continuativa ed armonica.

Ad esempio, non potete non inserire questo colore nel nastro del bouquet sposa, magari composto da una base di foglie di eucalipto, abbinato ad es. al classico bianco.
Come decorazioni, sì a candele o candelabri con acqua e fiori, per creare un’atmosfera romantica e rilassante.
Essendo una delle tonalità più amate dalle spose, non sarà difficile trovare tutto quello che cercate per decorazioni e allestimenti, quindi spazio alla fantasia!

Menù

Per un Matrimonio a tema Verde Acqua, scegliete un menù che si ispiri a questo colore; ecco alcune idee:

  • Antipasti: si possono servire delle tartine, con crema di avocado e salmone affumicato, insalata di asparagi e piselli con salsa di menta, tartare di tonno con avocado e lime.
  • Piatto principale: piatti di pesce al forno con erbe fresche e verdure, risotto con asparagi e piselli… fondere le culture in armonia, in questo caso, può essere l’idea vincente.
  • Contorno: sì a contorni come insalata di rucola e fragole, con vinaigrette alla menta, patate al forno con erbe fresche, zucchine grigliate con aglio e prezzemolo…
  • Dolci: via al buffet di dolci, tra mignon, tortine, dolci al cucchiaio e monoporzioni di cheesecake al lime, torta con crema di menta, sorbetto alla mela verde e così via.
  • Aperitivo: aprite le danze con bevande rinfrescanti, come acqua aromatizzata alla menta e lime e cocktail di frutta fresca con menta. In generale, se siete indecisi, sappiate che iniziare l’aperitivo con delle bollicine è sempre un’ottima idea e che non deve mancare un vino dolce e frizzante per il brindisi finale!

Lista nozze

Se desiderate realizzare un vostro sito, sempre in tema verde acqua, perfetto per condividere con i vostri invitati ciò che vi piacerebbe ricevere come regalo di matrimonio, correte su Listanozzeonline.com!

Speriamo che queste idee vi siano utili… Buon divertimento!