State cercando qualche idea originale per i segnaposto matrimonio? Un modo per divertirsi e, al tempo stesso, risparmiare, è sicuramente quello di affidarsi ad un pò di fai-da-te. Vediamo insieme tantissime idee per segnaposto matrimonio fai-da-te, semplici da realizzare, ma di grandissimo effetto.

Il giorno delle nozze è unico, speciale e va goduto in ogni momento. Anche la stessa pianificazione dell’evento, seppure stressante, può rivelarsi piacevole e anche divertente. Se state pensando di personalizzare alcuni dettagli del vostro evento, questo post fa per voi. Di seguito, tantissime idee per segnaposto fai-da-te, utili per risparmiare un pò e per sorprendere i vostri ospiti, con creatività.

Segnaposto matrimonio creativi

Se avete deciso un tema particolare come filo conduttore delle vostre nozze, sbizzarritevi con la fantasia, ma rimanete linea con lo stile ed il mood dell’evento.

  • Origami. Se già siete pratici, disegnate o stampate da internet le figure che desiderate realizzare e poi affidatevi ai tanti tutorial che si trovano online, per realizzare il vostro segnaposto-origami.
  • Gessetti di ceramica. Per realizzare i vostri gessetti segnaposto basta avere degli stampini in silicone, polvere di gesso o di ceramica bianca. I tutorial sono tantissimi e semplicissimi: mettetevi alla prova!
  • Tappi di sughero. Al posto di buttarli, collezionate, giorno dopo giorno, i tappi da sughero delle vostre bottiglie di vino. Decorateli, inserite il cartoncino con il nome nel tappo ed il gioco è fatto!

Segnaposto matrimonio con piante e fiori

Se amate la natura ed è affine al tema scelto per il vostro matrimonio, optate per segnaposto realizzati con elementi naturali, come fiori, foglie e erbe aromatiche.

  • Piantine grasse. Acquistate delle piccole piantine grasse, già in vaso e confezionatele ad arte, creando anche il tag con il nome dell’invitato, a mo di bandierina, piantana dentro la terra del vasetto.
  • Ghirlande di rosmarino. Bastano sei semplici rametti di rosmarino e un bel nastro a cui apporre il nome dei singoli invitati. Facili da realizzare, delicate e molto bon ton.
  • Foglie con nomi scritti sopra. E’ più lungo a dirsi che a farsi: procuratevi delle belle foglie resistenti, e scriveteci sopra i nomi degli ospiti con un bel pennarello indelebile, color oro.

fai-da-te

Foto di Anna Shvets

Segnaposto matrimonio fai-da-te con la frutta

Preparare i segnaposto matrimonio con la frutta è davvero semplice e vi permetterà di avere una tavola frizzante e originale.

  • Mele verdi. Prendete una bella mele verde, ritagliate un cartoncino avana a forma di foglia e scriveteci il nome dell’invitato: et voilà!
  • Melograni. Create un tag in cartoncino su cui scrivere il nome dell’invitato e inseritelo in cima al melograno, per avere un segnaposto già bello e pronto.
  • Limoni. Amate i colori dell’estate e i suoi agrumi? Usate dei limoni: incollate la targhetta col nome dei vostri invitati a uno stuzzicadenti e infilzatelo nel limone o nel mandarino.

Segnaposto matrimonio a tema spiaggia e mare

Siete amanti del mare a tal punto da volerlo come tema per il vostro matrimonio? Ecco delle idee per realizzare segnaposto fai da te per matrimonio in tema mare

  • Conchiglie. Utilizzate le conchiglie dei paguri, invece di quelle classiche. Scrivete il nome dell’ospite su un piccolo cartoncino e inseritelo in una delle rientranze, vicine all’apertura della conchiglia.
  • Barchetta in carta. Da un semplice foglio di carta si possano creare cose molto decorative e originali. Scegliete la carta che più vi piace e, piega piega, costruite la vostra barchetta segnaposto.
  • Messaggio in bottiglia. Acquistate delle provette in vetro e inseritevi dentro un rotolino di carta, con scritta una frase importante per voi, ad esempio citazioni d’amore dei vostri poeti preferiti.

Segnaposto matrimonio gastronomici

I segnaposto commestibili, oltre a essere di tendenza, di solito sono i più apprezzati. Dal miele, alle confezioni di caramelle, sono tantissime le idee, per realizzare gustosi segnaposto.

  • Cioccolatino. un semplice ed elegante rocher munito di porta bigliettino.  chiaramente personalizzata e declinata dei colori e nello stile scelto per il matrimonio stesso.
  • Biscotti. Amate fare dolci e biscotti fatti in casa? Questa è l’idea giusta! Realizzateli tutti di forme diverse, decorateli e incartateli in modo creativo, magari a caramella: saranno il segnaposto perfetto.
  • Caramelle. Acquistate delle caramelle al miele e confezionatele tipo lecca-lecca, incartate in una carta trasparente, su un bastoncino. Richiudete l’involucro con un nastrino e apponete la targhetta col nome.
Ispirazioni nozze Segnaposto-Matrimonio-caramelle
Foto di Paul Stollery

Segnaposto matrimonio natalizi

I segnaposto natalizi sanno donare un tocco magico ed unico alla tavola, se il vostro matrimonio avrà il natale come tema o si svolgerà a ridosso di questo periodo.

  • Pigne. Prima di tutto, procuratevi delle piccole pigne: lasciate al naturale oppure colorate, con le bombolette spray, magari in argento oppure oro, a cui apporre il tag con il nome dei singoli invitati.
  • Palline di Natale. Acquistate delle palline di natale e poi dipingetele a mano o scriveteci una frase d’auguri, così che i vostri invitati possano portarle a casa e appenderle al loro albero di Natale.
  • Campanellini chiama Angeli. Chiamato anche “bola messicana”, si tratta di un ciondolo a campanellino dal suono dolce. Il nome è legato alla sua funzione, ovvero chiamare gli angeli a proteggerci.

Segnaposto matrimonio profumati

Per gli eterni romantici, un grande classico sono i segnaposto matrimonio profumati. Puntate su qualcosa di utile e creativo, magari fatto con le vostre mani o acquistato in una bottega artigianale.

  • Saponette. Scaglie di sapone, acqua, olio di mandorle e olio essenziale: gli ingredienti sono tutti qui. Non dimenticate di confezionarle in bustine trasparenti, affinchè il profumo a tavola non sia invadente.
  • Sacchettini profuma armadi. Sale, riso, olio essenziale, bicarbonato e talco profumato: con pochi e semplici passaggi, potete creare le profumazione che preferite, anche con diversi abbinamenti.
  • Sali da bagno profumati. Esistono tanti tutorial per realizzarli fai-da-te con oli essenziali, sale e agrumi. Confezionateli, poi, in graziose provette o sacchettini e il gioco è fatto.

Avete trovato qualche spunto d’ispirazione per i vostri Segnaposto matrimonio? In ogni caso, qualunque sia la vostra scelta, ricordate sempre che tutto deve risultare in armonia con lo stile, il tema e i colori del vostro matrimonio.

Foto copertina di Tara Winstead