L’Albero dell Vita è simbolo di positività e prosperità. Se state cercando a un tema per le nozze, che sia significativo e originale, ma non avete ancora idee, potreste utilizzare questo. Quello legato all’albero della vita, è uno dei temi matrimonio più gettonati nell’ultimo periodo, proprio per i vari significati simbolici, che lo caratterizzano. Ma qual è la storia di questo tema e da dove arriva? Scopriamo insieme come organizzare un perfetto matrimonio a tema Albero dell Vita!

Storia e significato dell’albero della vita

Nella Cabala, l’Albero dell Vita rappresenta simbolicamente le leggi dell’universo d è il simbolo della relazione tra la terra e l’universo. Dal punto di vista religioso cristiano, esso viene menzionato nel libro della Genesi, dove compare accanto all’albero della conoscenza, dal quale Adamo ed Eva non avrebbero dovuto nutrirsi.
L’Albero dell Vita rappresenta la vita eterna e la conoscenza divina, alla quale i due rinunciano per sempre, una volta cacciati dall’Eden. Infine, dal lato artistico e poetico, è stato fonte di ispirazione per svariati artisti di ogni epoca, per il suo significato di sorgente di vita e immortalità; l’albero della vita più famoso è senz’altro quello realizzato da Gustav Klimt, agli inizi del ‘900. Non mancano, poi, riferimenti anche nella cultura nordica, in quella degli indiani d’america, degli egizi e persino nella mitologia cinese.

albero-della-vita-di-klimt
L’Albero dell Vita – opera di Gustav Klimt

Ma perchè questo tema viene scelto dagli sposi? Così come il tema amore, viene scelto per il suo significato romantico. L’albero, infatti, è fonte di vita, poiché ci dona l’ossigeno per respirare, il legno per riscaldarci e i frutti per nutrirci. Possiamo rinvenire le stesse caratteristiche nel matrimonio: l’unione di due anime in terra, che piantano le proprie radici ben salde nel terreno per crescere insieme e che scelgono di condividere il quotidiano, per portare dei nuovi frutti al mondo, attraverso una nuova vita insieme. In ogni credenza e tradizione, l’Albero della Vita rappresenta un ponte diretto tra terra e cielo ed è simbolo di positività e prosperità.

Va da sé, quindi, che scegliere tale tema per il proprio matrimonio, sia la massima espressione di buon augurio, che gli sposi possano desiderare. Se questo tema vi ha già conquistato, ecco alcune idee per il vostro matrimonio!

Partecipazioni di nozze a tema albero della vita

Partecipazioni giovani e informali

I toni del rosa e le lanterne appese ai rami di questo Albero della Vita, disegnato in stile moderno, danno vita ad una partecipazione di nozze fresca, giovanile e frizzante.

Partecipazioni rustiche

Partecipazioni in carta avorio, con albero della vita intagliato al laser, in carta Kraft. La carta kraft di questa partecipazione Etsy, crea un effetto legno perfetto, per il tema Albero della Vita.

Tableau mariage   

Tableau mariage in legno

Perchè non far realizzare il vostro tableau in legno? Questo è intagliato a forma di albero della vita in stile Klimt e può venire realizzato in diverse dimensioni. I nomi dei tavoli e dei vari ospiti, sono scritti dentro a lastre di legno a forma di cuore, appesi come frutti ai rami dell’albero.

Tableau mariage floreale

Realizzato con fiori di carta 3D, su un albero della vita dipinto a mano. Estremamente romantico e chic, realizzabile anche fai-da-te, se siete pratiche di pennelli e colori. Questo tableau mariage è perfetto, per un matrimonio dallo stile Shabby chic.

Cake Topper originale

Con silhouette sposi e iniziali

Un cake topper in compensato di betulla naturale, composto dalla silhouette dell’albero, vicina a quella degli sposi: personalizzatelo con le vostre iniziali o una scritta classica tipo “Mr &Mrs” e diventerà un bellissimo soprammobile ricordo, da conservare.

Albero della Vita con nomi incisi

Personalizzato con i nomi degli sposi, realizzato in legno di betulla, questo cake topper è l’accessorio perfetto per la tua torta nuziale, elegante e chic.

Guestbook ricco d’amore

Fingerprint

Non il solito guestbook: un albero dipinto su una tela o su un pannello di legno, da utilizzare come libro degli ospiti. I vostri invitati possono utilizzare i diversi colori a tempera a disposizione, e personalizzare il disegno, imprimendo le loro impronte digitali sulla tela, lungo i rami dell’albero, come se fossero foglie: l’albero si trasforma, così, in un meraviglioso dipinto fiorente. Vi resterà un pensiero decisamente originale e ricco d’amore, non trovate?

3D Guestbook

Realizzato in legno compensato, questo Guestbook tridimensionale è l’alternativa 3D al classico libro degli ospiti. Le foglie possono venire realizzate di diverse forme e dimensioni, a forma di cuore magari, su cui i vostri invitati potranno apporre le loro firme e i loro brevi messaggi di auguri: vi rimarrà un elegante quadro, da appendere nel salotto di casa.

Bomboniere

 Linea Antares by Carlo Pignatelli

La linea Antares in legno by Carlo Pignatelli è dedicata interamente a questo tema e propone diversi soggetti in legno e gress porcellanato, dal profumatore ambienti, all’orologio da parete.

Bomboniera Solidale

Regalate, ai vostri invitati, i portaconfetti di Progetti de L’Albero della Vita. In questo modo, potrete contribuire ai progetti a sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza, in Italia e nel mondo. La scatolina riporta, all’interno o all’esterno, il logo ddell’associazione e il testo: “Questa bomboniera testimonia un gesto d’Amore, a favore dei Progetti d’amore per i Bambini de l’Albero della Vita”. 

Che ne dite? Vi ha già conquistato questa tema? Noi lo troviamo meraviglioso!

Foto copertina di Daniel Watson