La mise en place di un matrimonio non è mai lasciata al caso: segue il tema scelto dagli sposi. Vi state per sposare e vi state dedicando all’organizzazione delle nozze? Dopo aver fissato chiesa e location per il ricevimento, ora è il momento di pensare allo stile delle vostre nozze, una decisione che influenzerà non solo la scelta dell’abito, ma anche il mood del ricevimentoEcco qualche idea, da cui farvi ispirare.

Mare o montagna? Rosa o azzurro? Tanti possono essere i temi di un matrimonio; per scegliere quello giusto, potete lasciarvi ispirare dalle vostre passioni, come il vostro colore preferito, un hobby che avete in comune, i luoghi delle vostre vacanze da fidanzati… Una volta scelto, il vostro tema farà da fil rouge a tutta la giornata. Soprattutto, per quanto riguarda il ricevimento, la mise en place dovrà rispecchiarlo appieno: centrotavola, sottopiatti, piatti e cristalli, tovagliati e sedute… Tutto dovrà essere in armonia, studiato fin nei minimi dettagli, per regalare un colpo d’occhio che lasci a bocca aperta.

Se per il vostro giorno speciale, siete alla ricerca di qualche idea particolare per addobbare la tavola, qui potete trovarne ben 20, tutte scovate sui social per voi.
Lasciatevi ispirare, galoppate con la fantasia e… buon ricevimento!  

1) Total white

Il bianco è il colore dell’essenzialità. Basta qualche candela, un vaso con dei fiori bianchi in centro e la tavola è apparecchiata con infinita eleganza, dando vita a un risultato semplice e moderno.

2) Mare, profumo di mare

Se vi sposate in riva al mare, con lo sciabordio delle onde a cullare il vostro sogno, questa è la tavola perfetta per voi: conchiglie e stelle marine come centrotavola e a fare da fil rouge, l’azzurro dell’acqua. 

3) Total gold

L’oro è un colore impegnativo, che indica ricchezza, opulenza, ricercatezza, da abbinare alla porcellana dei piatti e al cristallo dei calici. 

4) Kids table

Se tra gli invitati, avete molti bambini, pensate a dei tavoli solo per loro, con bonbon come segnaposto e pennarelli e pastelli come centrotavola. 

5) Ispirato alle montagne

Se vi sposate tra i monti, in una bella pieve nascosta tra le cime, allora le grandi tavolate in legno sono fatte apposta per voi. Pigne e rami di pino intrecciati come centrotavola e come sottopiatto, una sezione di tronco.

6) Ultraviolet #1

È il colore indicato da Pantone come trend di quest’anno. Sfidando le superstizioni, seguite la moda e vestite di lilla e viola la vostra tavola, abbinando queste tonalità all’oro. Elegantissima. 

7) Ultraviolet #2

L’Ultraviolet spopola anche tra le mise en place: questa è ton sur ton, dai piatti in ceramica lilla ai calici in cristallo viola.

8) Geometric mood

Le geometrie spiccano su un foglio bianco: è per questo che il centrotavola è un mazzo di fiori bianchi, ingabbiate in una scultura di bronzo, e la decorazione del piatto, un’elegante foglia verde. 

9) Toile du Jouy

Questo tipo di tela stampata con scene di vita bucolica nasce nell’Ottocento e arriva fino ai giorni nostri come esempio di eleganza e ricercatezza. Utilizzatela come spunto per una tavola raffinata. 

10) Primavera/estate

I colori della bella stagione di solito sono quelli accesi, come il rosa, l’arancione, il giallo e il rosso. Se vi sposate tra la primavera e l’estate, riempite di gioia la vostra mise en place con queste tonalità. 

11) Optical

Le geometrie affascinano perché ipnotizzano. Come questo set di piatti a righe verticali e orizzontali, ravvivato da centrotavola floreali multicolor.

12) Rose e peonie

Le rose sono le regine del giardino, ma anche le peonie non scherzano. Utilizzate queste due tipologie di fiori per una tavola dal sapore vintage.

13) Bronzo e fiori

Il bronzo è un metallo che ben si presta per mise en place dal sapore retro, boho chic. Con qualche fiore qua e là, l’effetto vintage è assicurato. 

14) Romantic mood #1

Tovaglioli a forma di cuore e tripudio di peonie come centrotavola: ma quanto è romantica questa tavola? 

15) Romantic mood #2

Il rosa confetto è la tonalità romantica per eccellenza: sfruttatela così, accostandola al giallo e all’oro, per un effetto regale. 

16) Spring mood

I fiori non possono mancare su una tavola che sa di primavera. Il tocco in più? La fragolina che spunta dal bicchiere. 

17) Greenery #1

Dell’eleganza di un ramo di ulivo, sia come centrotavola che come segnaposto, vogliamo parlarne? In puro stile Greenery.

18) Greenery #2

Sempre in tema Greenery, un’idea semplice ma elegante: dell’edera come decorazione del set di piatti. 

19) Bon ton chic

Il rosa quarzo ben si presta come colore tema di un matrimonio per la sua delicatezza. Qui è abbinato a un filo di perle, come legatovagliolo.

20) Bucolic mood

Tanto verde al centro della tavola e poi dei semplici rametti di lavanda come segnaposto. Una mise en place dal sapore rustic chic. 

Foto copertina di Karolina Grabowska