Sposarsi a Febbraio significa scegliere il “mese dell’amore” per eccellenza. Anche se le temperature fredde possono frenare gli sposi, dallo scegliere di celebrare il proprio Matrimonio a Febbraio, alcuni di loro sono baciati dalla fortuna. Febbraio, infatti, porta ricchezza e felicità: lo sapevate?

Matrimonio a Febbraio: vantaggi e svantaggi

Sposarsi a febbraio presenta diversi vantaggi, come liste di attesa più brevi, la maggiore disponibilità delle location, nella data desiderata, e prezzi vantaggiosi per il ristorante, gli addobbi, il fotografo e gli altri fornitori.

Non dimentichiamo San Valentino: non è romantico convolare a nozze, proprio nella giornata dedicata all’Amore?! A Febbraio c’è anche Carnevale, dove “ogni scherzo vale“: se non siete superstiziosi, questo può essere un ottimo tema da sfruttare, per organizzare un evento originale e fuori dagli schermi.

Tuttavia, in questo mese invernale le giornate sono più corte e con meno luce naturale, per le foto. C’è anche maggior rischio di maltempo, per cui prevedete sempre un piano B.

Location

Scontato da dire, ma il consiglio è ovviamente quello di scegliere un luogo al chiuso, possibilmente con delle belle vetrate, per far entrare molta luce e far intravedere il paesaggio esterno, magari innevato o, i caso di una bella giornata di sole, far entrare il calore del sole.

matrimonio-febbraio-sposi
Foto di Andre Hunter su Unsplash

Idee e ispirazioni

Sposarsi a febbraio offre una vasta gamma di idee, per rendere il matrimonio unico. Si possono scegliere colori e atmosfere invernali, come ad esempio l’oro, l’argento e il bianco, oltre a decorazioni con candele, fiocchi di neve e altri elementi invernali. Si possono anche organizzare angoli di showcooking per intrattenere gli ospiti, magari carnevaleschi o a tema Amore, se si celebrano le nozze nei giorni prossimi a San Valentino.

Temi per un Matrimonio a Febbraio:

  • San Valentino – Un matrimonio a tema San Valentino può includere rose rosse, luci, candele e decorazioni prettamente romantiche, che rappresentano l’amore.
  • Tema carnevale – Un matrimonio a tema Carnevale può includere elementi come maschere, dolci tipici della tradizione carnevalesca, decorazioni vintage e altri elementi che rappresentano la festa.

La palette di colori

Per un Matrimonio invernale in Febbraio, le tonalità tipiche sono quelle calde, dal rosso vino al mattone, accostati a nuance dorate, ma nulla vita di osare un pò di più con il porpora, le tonalità del verde scuro o del blu profondo. In alternativa, si può optare per i colori che si associano tipicamente all’inverno, come bianco, blu e argento. I colori moda 2023 includono anche il rosa brillante, il borgogna e il cipria.

Matrimonio a Febbraio: gli abiti

Gli abiti da sposa, per un Matrimonio a Febbraio, hanno maniche lunghe a chandelier, aderenti o a sbuffo, dall’allure vintage. Le gonne sono ampie, tessuto prezioso e con raffinati ricami, mentre cappe e veli avvolgenti completano la mise. Questi modelli sono ideali per le spose moderne, che vogliono un look elegante e sofisticato e c’è una vasta gamma di modelli tra cui scegliere.

L’abito da sposo ideale è uno smoking, dai colori inconsueti. Ci sono diversi modelli tra cui scegliere, come tight, mezzo tight, smoking, frac e tre pezzi. Il colore dell’abito è importante: evitare il total black e i colori troppo chiari: sì a blu marino e grigio piombo, con un tocco di rosso profondo. Accessori come guanti e cilindro, possono completare l’outfit, donandogli un rimando rétro.

Gli invitati possono optare per abiti in raso o velluto. Sì a tonalità più scure e intense, come il grigio, il tortora, il viola, il borgogna o il verde smeraldo. Per le signore, l’abito lungo è un grande classico nei matrimoni serali, da abbinare a tacchi alti e a una bella stola. Per le giornate più fredde, optate per un tailleur a pantalone e stivaletti ai piedi, al posto delle decolletè, che ve li lascerebbe più scoperti. Obbligo: evitare i motivi floreali o le tinte pastello, decisamente più adatte al periodo primaverile-estivo.

Luna di miele al mare a febbraio

Ci sono bellissime destinazioni a lungo raggio, se desiderate godervi la vostra luna di miele al mare, a febbraio tra cui: Bali, Thailandia, Cuba, Zanzibar, Kenya… Avrete solo l’imbarazzo della scelta!