I motivi per scegliere di celebrare un Matrimonio a Ottobre sono tanti, uno tra tutti, il clima: in Italia, il mese di Ottobre rappresenta il bel mezzo del clima autunnale.

Caratterizzato dai colori caldi, profondi e terrosi del foliage, del sottobosco e delle spezie, offerti dalla natura, l’autunno è da sempre considerato una stagione romantica, che ha ispirato pittori, poeti e musicisti.

Un Matrimonio a Ottobre è bello per diversi motivi:

  • Clima autunnale: Le temperature sono generalmente fresche e piacevoli, con una leggera brezza che rende l’aria fresca e pulita.
  • Colori autunnali: Ottobre è il mese in cui gli alberi iniziano a cambiare colore, creando un bellissimo paesaggio di foglie rosse, gialle e arancioni.
  • Feste: Ottobre è il mese in cui si celebra Halloween, festa popolare in molti paesi, che può essere scelta come tema per nozze anticonvenzionali.
  • Il mese più lungo dell’anno: L’ultima domenica di Ottobre si porta indietro di un’ora l’orologio; questa particolarità lo rende, di fatto, il mese più lungo dell’anno.

Matrimonio a Ottobre: gli svantaggi

Di contro, ovviamente, c’è il rischio di maltempo, vento freddo e precipitazioni, poichè l’autunno è già bello inoltrato. Il consiglio dunque è quello di sfruttare quanto più possibile le ore di luce naturale, celebrando un matrimonio diurno e non serale: le ultime foto, scattate al calar del sole, saranno le più belle.

Inoltre, a differenza di Settembre, mese di buon auspicio per le nozze, in quanto augura allegria e ricchezza ai neosposi, Ottobre si comporta un pò all’opposto. Questo, infatti, è sì, il mese dell’amore, ma a discapito del denaro.

Quali sono i colori di tendenza per un Matrimonio in Ottobre?

Seguendo il mood della stagione, dove è già la natura ad offrirci una tavolozza variopinta ad esempio attraverso il suo caratteristico foliage, i colori per un matrimonio in ottobre sono quelli medio-scuri e neutro-caldi, principalmente.

Si spazia dal giallo ambra al color zucca, dal marsala al vinaccia, dal verde oliva al verde smeraldo, dal rosso mattone al rubino. E ancora, le sfumature del marrone, come nocciola e cappuccino, il melograno e il bordeaux, tutte nuances molto presenti in natura, durante l’autunno.

In questo periodo, spopolano anche le tinte neutre e sabbiose, come il Warm Taupe, un color talpa caldo e neutro, facile da abbinare, che dona un’eleganza senza tempo.
In definitiva, la palette dei toni della terra può essere utilizzata per valorizzare l’atmosfera tipicamente autunnale, col suo fascino intimo e romantico.

Location e menù

Per un Matrimonio a Ottobre o, in generale, in autunno, è importante scegliere una location che si adatti alla stagione, magari immersa nella natura, come un bosco o un vigneto, dove si può ancora godere del sole in caso di una bella giornata. L’importante è che ci sia uno spazio al chiuso dove, in caso di pioggia, si può spostare l’allestimento.

E il Menù? Ispirato ai sapori della stagione! Funghi, zucche, castagne e mele. Se fa fresco, i possono anche servire bevande calde, come il vin brulé!

Abbigliamento per un Matrimonio a Ottobre

Per un Matrimonio a Ottobre, è importante scegliere un abbigliamento adatto alla stagione.

La sposa di Ottobre: Le maniche lunghe o a tre quarti sono un’ottima scelta per un matrimonio a ottobre, poiché vi terranno al caldo durante le foto all’aperto. Optate per abiti realizzati con tessuti lisci e strutturati, abbinati a una mantellina o un copri-spalla; ammesso il pizzo e qualche trasparenza qua e la.

outfit-perfetto-invitata-di-nozze
Foto di JD Mason su Unsplash

Lo sposo di Ottobre: La prima scelta, preferita dalla maggior parte degli sposi per via della sua versatilità, cade sul classico: un completo tre pezzi in un tessuto pregiato e consistente, con gilet da abbinare a contrasto. Se si preferisce un look più formale, si può optare per un gilet tono su tono con il vestito.

Invitate: Optate per un abito midi con mantella, un abito lungo con manica o un più discreto tailleur pantaloni, molto in voga ultimamente. I colori? Sì a blu navy, ottanio, ciclamino, arancione bruciato, verde bosco e tutte le tonalità in palette con la stagione. Le temperature più fresche, va da sé, suggeriscono l’utilizzo di tessuti come tweed, misto lana e seta.

Decorazioni, luci e fiori

Le decorazioni a tema sono ispirate a colori, sapori e profumi tipici della stagione. Si possono utilizzare foglie, zucche, castagne, grappoli d’uva, sughero e altri elementi, che richiamano l’autunno e creino un’atmosfera rustica, calda e accogliente.

Illuminazione: L’illuminazione deve essere calda e accogliente, grazie all’utilizzo di candele, lanterne e luci soffuse.

bouquet-autunnale
Foto di Melike Benli

Fiori: Rose, dalie, gerbere, zinnie, amaryllis, calendule… I fiori del periodo sono tanti e tutti bellissimi, dalle sfumature eleganti e sensuali. Uniti ad altri elementi particolari, come melograni, pigne e foglie, riuscirete ad avere un perfetto Bouquet dal mood autunnale.

Matrimonio a Ottobre: quale Tema scegliere?

Un Matrimonio a Ottobre può essere organizzato con diversi temi e stili, a seconda dei gusti degli sposi. Ecco alcune idee:

  • Tema autunnale: Zucche ornamentali, castagne e melograni con le loro calde tonalità saranno quanto di più azzeccato per personalizzare qualsiasi ricevimento celebrato in quei mesi.
  • Tema shabby chic: Lo stile shabby, uno dei più romantici e delicati, si adatta perfettamente ad un matrimonio in autunno. Si possono utilizzare tonalità pastello e decorazioni floreali.
  • Tema Cioccolato: Richiama i colori delle stagione, si fonde bene con la peculiare atmosfera di Ottobre. Il must? La fontana di cioccolata calda al buffet dei dolci!
  • Tema Halloween: Un tema originale e divertente, che si presta ad una grande varietà di decorazioni e dettagli.