Per allietare e divertirsi al matrimonio, basta movimentarlo. Come? Con alcuni giochi matrimonio, divertenti e non invadenti, che coinvolgano e divertano gli invitati e, in primis, gli sposi. Qui ve ne presentiamo 6!

Da che mondo e mondo, quando si riceve una partecipazione, gli amici si ritrovano per organizzare gli striscioni da appendere fuori dalle case degli sposi e gli scherzi o i giochi da fare durante il ricevimento, per movimentare la giornata e rendere il pranzo o la cena un po’ meno impostati. I giochi e gli scherzi sono un momento goliardico, che di solito coinvolge in prima persona la coppia di sposi, ma anche amici e parenti: non è raro, infatti, vedere partecipare con gioia anche le nonne e i genitori più gagliardi.

Questo però non significa che tutti siano obbligati a partecipare e, soprattutto, non devono consistere in nulla che possa rovinare l’acconciatura o il vestito della sposa, altrimenti poi son lacrime, ma non di felicità. Sono solo dei bei momenti da incorniciare, che rimarranno nella memoria, proprio come il lancio del bouquet o della giarrettiera. Se volete qualche idea originale, per organizzare dei giochi o degli scherzi memorabili, eccovene alcune da prendere in considerazione.

6 giochi matrimonio per movimentare la festa

1. Cosa faranno d’ora in poi gli sposi

Pensate a una serie di frasi lasciate a metà, da completare in base alla fantasia degli invitati. Le frasi riguarderanno il futuro degli sposi, per esempio “La prima cosa che gli sposi faranno questa sera, appena arrivati a casa, sarà…”, “Domani a pranzo cucinerà…”, “Il primo figlio si chiamerà…”. Stampatene tanti foglietti, da distribuire con penna o matita, tra gli invitati ai tavoli, senza farvi scoprire dagli sposi. Chiedete agli invitati di essere originali nelle risposte. Una volta compilati, li passerete a raccogliere tra i tavoli e li leggerete ad alta voce davanti agli sposi, in forma anonima, ovviamente. Le risposte genereranno risate e battute tra gli ospiti, nonchè qualche imbarazzo agli sposi.

2. Il gioco delle scarpe

In questo gioco i protagonisti sono gli sposi. Fateli sedere su due sedie, schiena contro schiena, e chiedete loro di togliersi le scarpe e di consegnarne al coniuge una sola, di modo che entrambi abbiano in mano una scarpa maschile e una femminile.
Voi amici dovrete aver preparato preventivamente alcune domande sulla loro vita di coppia, che prevedono come risposta lo sposo o lo sposa, per esempio: “Chi è il più permaloso?”, “Chi cucina meglio?”, “Chi porterà fuori la spazzatura?”, “Chi è più fantasioso a letto?” e così via. Gli sposi dovranno alzare la scarpa maschile se a fare quelle cose sarà il marito, quella femminile se a farle è la sposa.
Sarà divertente vedere come per alcune cose saranno d’accordo, mentre per altre si scatenerà il dibattito tra gli sposi, tra le risa dei presenti.

3. Ti riconoscerei tra mille

Bendate uno degli sposi, a turno, poi chiedete a qualcuno degli invitati dello stesso sesso di quello non bendato, di partecipare. A turno, lo sposo o la sposa devono riconoscere il coniuge tastando… il polso, la caviglia, il naso, le orecchie dei partecipanti. Un gioco divertente per tastare e testare la complicità fisica di coppia

4. Una canzone… al bacio

Al matrimonio sono presenti tanti single? Questo è il gioco per coinvolgere loro, ma anche gli accoppiati. Stabilite una canzone – che sia la canzone di coppia degli sposi o una canzone ritmata, da ballare – e comunicatela al dj, che animerà il ricevimento. Poi, riferitela a tutti gli invitati, compresi gli sposi, dicendo loro che ogni volta che quella canzone suonerà durante la giornata, tutti quanti dovranno dare un bacio alla persona che, in quel momento, si troverà alla loro destra. Chi non riuscirà a baciare nessuno, dovrà pagare penitenza: bere tre chupiti oppure ballare da solo davanti alla platea, questo sta alla vostra fantasia!

5. Matrimonio e Magia

Avete mai pensato di ingaggiare un mago professionista, come intrattenimento, per il vostro matrimonio? Se desiderate che le vostre nozze siano ineguagliabili e ricche di colpi di scena, pensateci! Allegria, emozioni e bellissimi ricordi: un mago professionista sa dare tutto questo. CLOSE UP da tavolo, show teatrali, investigazioni mentali sono solo alcuni dei 1001 trucchi di un mago!

6. Il quizzettone degli sposi

Se come sposi, avanzate un po’ di tempo tra una bomboniera e una partecipazione e volete fare un trabocchetto ai vostri invitati, potete organizzarlo voi un gioco per loro: il quizzettone degli sposi. Pensate a una serie di domande sul vostro conto, alcune dalla risposta diretta (sì o no, vero o falso), altra a risposta diffusa.
Durante il ricevimento, organizzate due squadre: il criterio può essere “scapoli vs ammogliati”, “i nati nei primi sei mesi dell’anno vs quelli dell’altra metà”, qui sta alla vostra fantasia! Una volta fatte le squadre, leggete una domanda a testa e date un punteggio sulla base delle risposte giuste. La squadra che alla fine avrà totalizzato più punti, vincerà. Il premio? Un badge con una scritta divertente, una bottiglia di vino da condividere, una penna ricordo… Sbizzarritevi!

Foto copertina di Kanishka M Gunathunga