Organizzare il Matrimonio a Novembre potrebbe creare delle perplessità, dato il clima incerto, ma non dimentichiamoci che cade nel bel mezzo della stagione autunnale, quando la natura ci regala paesaggi, colori e profumi meravigliosi, come il legno, il muschio, le castagne, le foglie secche colorate… Tutto molto suggestivo, non trovate?

Nonostante le festività non troppo allegre del periodo, un Matrimonio a Novembre è considerato radioso e fortunato e ben si presta a cerimonie non troppo sfarzose, immerse in un’atmosfera calda e “di casa”. Qui, le emozioni si amplificano e fanno percepire ancor di più “l’amore che c’è nell’aria”.

Vantaggi e gli svantaggi di un Matrimonio a Novembre

Vantaggi:

  • Atmosfera: novembre è un mese autunnale, quindi l’atmosfera può essere romantica e accogliente, con foglie cadenti e colori caldi.
  • Costi: i matrimoni in novembre possono essere meno costosi rispetto ai matrimoni in primavera o in estate, poiché la stagione non è considerata alta stagione.
  • Disponibilità: poiché Novembre non è alta stagione per i matrimoni, c’è meno richiesta e quindi più probabilità di accaparrarvi il luogo dei vostri sogni.
  • Tradizioni: nonostante le festività non troppo allegre del periodo, un Matrimonio a Novembre è considerato radioso e fortunato.

Svantaggi:

  • Meteo: Novembre è un mese umido e uggioso, quindi potrebbe essere difficile organizzare un matrimonio all’aperto o in una zona con clima instabile. Il rischio di rovesci è assai alto e l’aria è freddina… Non resta che organizzare l’evento al chiuso!
  • Neve precoce: soprattutto i matrimoni che si svolgono in più montagna, hanno la possibilità di avere una nevicata precoce: organizzatevi.
  • Luce del giorno: a Novembre le giornate sono più corte, quindi potrebbe essere necessario organizzare il matrimonio in modo da avere abbastanza luce del giorno per le foto e le attività all’aperto.

Location e tema

In Italia ci sono molte location suggestive per un Matrimonio a novembre, come castelli, ville, tenute e agriturismi, possibilmente dove sia possibile apprezzare la bellezza dei colori della natura. Sicuramente, l’opzione migliore è quella di optare per uno spazio al chiuso, per evitare il freddo e l’eventuale pioggia.

Il tema, oltre a quello autunnale ovviamente, deve essere qualcosa che riguardi la stagione e che ben si inserisca nel mood scelto per le vostre nozze; il tema cioccolato, ad esempio, caldo, avvolgente e coccoloso, potrebbe essere perfetto. Anche il tema “albero della vita”, simbolo di famiglia e prosperità può essere molto bello.

Decorazioni

Per un Matrimonio a Novembre il tema autunnale è sicuramente il più adatto, con colori caldi, come i marroni terrosi e gli arancioni bruciati, insieme a tanto verde e foliage a fare da cornice.

Se siete amanti della semplicità, puntate sullo stile rustico-chic e utilizzate elementi decorativi offerti dalla natura, come foglie, ramoscelli, legno e castagne. Per il tocco chic alla mise-en-place, allestite la tavola con stoviglie e bicchieri decorati d’oro.
Anche il tema del vino o il tema del cioccolato sono molto adatti alla stagione, con i loro angoli tematici golosi, per chi ama dedicarsi a prelibate degustazioni.

Il look di sposi e invitati

La Sposa – Le maniche lunghe sono una scelta ottima, poiché possono offrire un po’ di calore extra. Inoltre, sono una delle tendenze più in voga, per gli abiti da sposa autunnali.
Come tessuti, non è necessario scegliere quelli pesanti, come ad esempio il velluto, poiché, se festeggiare all’interno, la location sarà certamente riscaldata: per cui, evitate abiti che mostrino le gambe nude, ma non preoccupatevi troppo del freddo e munitevi di coprispalle o mantellina.
Per concludere il look sposa: sì a Make-up dalle sfumature naturali della terra, accessori dorati e Bouquet vistoso e disordinato.

Lo Sposo – Per lo sposo il doppiopetto oversize è di gran tendenza in autunno. Optate per colori neutri, come blu notte, vaniglia e cannella.

addio-nubilato
Foto di Melike Benli

Le invitate – Potranno seguire i colori trend dell’autunno, come verdone, rosso rubino e marsala, blu notte, arancione e vinaccia, abbinate ad accessori dalle tinte metalliche calde, come oro, rose-gold e bronzo.

Fiori tipici di questo periodo

La scelta dei fiori per un Matrimonio a Novembre non è limitata, come si potrebbe pensare. Ci sono molti fiori disponibili in questa stagione, che possono essere utilizzati per creare bellissime composizione e bouquet. Eccone alcuni:

  • Dalia: un fiore grande e colorato, che esprime affetto, ammirazione ed eleganza.
  • Calendula: un fiore dal colore caldo e intenso, associata alla femminilità e alla bellezza.
  • Amaranto: dall’aspetto esotico e dal colore rosso intenso, è simbolo di stima reciproca.
  • Zinnia: fiore colorato e vivace, i cui significati vanno dal ricordo quotidiano, all’affetto duraturo.
  • Amaryllis: bulbosa con fiori a forma di Giglio, il cui nome deriva dal greco “amarysso”, che significa risplendere.
  • Ortensia: ogni colore ha un significato diverso dal rosa dell’amore, al blu della fedeltà.