Avete deciso di organizzare il vostro Matrimonio a Luglio, mese molto gettonato per celebrare le nozze, in Italia. Ecco, allora, alcuni suggerimenti da cui trarre ispirazione.

Matrimonio a Luglio: Vantaggi e Svantaggi

I pro

  • Clima: Luglio è uno dei mesi estivi dal clima generalmente caldo e soleggiato;
  • Luna di miele: ampia scelta di viaggi anche in Italia e Europa;
  • Matrimonio all’aperto: possibilità di sfruttare bellissimi spazi aperti;
  • Sera: possibilità di celebrare matrimoni pomeridiani/serali.

I contro

  • Costi più alti: essendo un periodo molto richiesto, i prezzi potrebbero essere più alti;
  • Luna di miele: per viaggiare, i mesi di luglio e agosto sono quelli più costosi;
  • Disponibilità fornitori: se si sceglie di sposarsi in un periodo molto gettonato, trovare fornitori disponibili è più difficile: muovetevi per tempo;
  • Afa: se il giorno disgraziatamente è afoso, occorrerà munirsi (e munire i vostri ospiti) di ventagli e molte zone d’ombra.
motivi per sposarsi
Foto di Aleksandr Neplokhov

Matrimonio a Luglio: Location

Un Matrimonio a Luglio vi obbliga a considerare bene il fattore caldo: è importante scegliere una location adatta, dove ci sia abbastanza ombra all’esterno, che permetta agli ospiti di ripararsi dal sole, e aria condizionata all’interno.

Ecco alcune tipologie di location per un Matrimonio a Luglio:

  • Giardino: location perfetta se si desidera un’atmosfera romantica e naturale. Si può scegliere un giardino privato o una villa con giardino.
  • Spiaggia: se si vuole un matrimonio informale e rilassato, è la scelta ideale.
  • Vigneto: location suggestiva e romantica per un matrimonio estivo, con vista sulle colline o sul mare.
  • Location rustica: una cascina o un agriturismo, immersi nel verde o in campagna, sono ideali se si desidera un’atmosfere bucolica.

Matrimonio a Luglio: il tema

Dopo aver scelto la giusta location, potrete decidere il tema migliore che si abbini al luogo scelto per l’evento. Avete scelto la spiaggia? Sì al tema marino, nei colori del verde acqua. Preferite la campagna? Allora è più adatto lo stile provenzale o, ancora, il mood bohemienne, se avete optato per un giardino. Sbizzarritevi con la fantasia, questo è il giorno in cui ogni vostro sogno può diventare realtà.

Le decorazioni

Le decorazioni più adatte, per un Matrimonio a Luglio, dipendono dallo stile e dal tema scelto dagli sposi. Tuttavia, l’idea di base resta quella di creare un’atmosfera fresca e estiva

Matrimonio-a-Luglio-Bouquet-sposa
Foto di nikki gibson

Dai risultati della ricerca, ecco alcune idee:

  • Fiori: elemento decorativo prezioso, per colorare bouquet, ghirlande e allestimenti.
  • Luci: per creare un’atmosfera romantica e suggestiva, si possono utilizzare luci a stringa, lanterne e candele.
  • Tessuti leggeri: tovaglie, tende e drappeggi devono essere in tessuti estivi come cotone o lino, per restare in linea con un’atmosfera elegante e fresca.
  • Elementi naturali: piante, rami, sabbia e piante grasse possono dare vita a centrotavola originali.
  • Colori freschi: Sì a colori freschi e vivaci, che richiamino l’atmosfera della gioia dell’estate.

I fiori più adatti per un Matrimonio a Luglio

Per un Matrimonio a Luglio in Italia, le ortensie sono un’ottima scelta, poiché sono fiori estivi molto belli e disponibili in svariati colori. Anche i fiori aromatici come la lavanda, le gerbere, i papaveri e le margherite sono adatti in Luglio, soprattutto se lo stile del matrimonio sarà country. Ecco qualche idea per il Bouquet estivo: 7 combinazioni.

Se, invece, l’evento sarà tradizionale, sono maggiormente indicate le calle e le dalie. In generale, i fiori consigliati, per Matrimonio a Luglio, sono quelli stagione, più forti e resistenti alla calura estiva.

Gli abiti: come sceglierli

La sposa – L’ abito estivo è morbido e scivolato, che non fascia e non stringe la figura, è maggiormente indicato quando la calura estiva prende il sopravvento. Optate per tessuti traspiranti, niente pizzi e merletti, per rimanere fresche durante la cerimonia e la festa.
Se il matrimonio si svolge in spiaggia, considerate dei sandali bassi gioiello, anzichè i tacchi alti, poco adatti alla sabbia.

tendenze matrimonio 2023
Foto di Bridget Flohe

Lo sposo – Scegliete un abito dal taglio slim o sartoriale, in tessuto leggero, adatto alle temperature calde. Prediligete uno stile informale e i colori chiari: toni chiari come il beige, il grigio chiaro, il blu o il bianco sono perfetti per un matrimonio estivo.

Gli invitati – Sì stampe naturali e colori allegri e vivaci, come verde erba, blu elettrico, giallo limone, arancione e fucsia. I tessuti più indicati sono quelli leggeri, come il cotone, la seta, la viscosa e il lino. Leggi qui: l’outfit perfetto per l’invitata di nozze.

Viaggio di nozze a Luglio

Le mete sono tantissime, per cui tutto sta al vostro budget e ai vostri gusti.
Ecco alcune idee:

  • Zanzibar: una meta magica e incantata con una storia antica di rotte commerciali, mercato di spezie e spiagge da sogno;
  • Paesi scandinavi: Norvegia, Danimarca e Svezia sono un’ottima scelta per un viaggio di nozze a luglio al fresco;
  • Mauritius, la perla dell’Oceano indiano, con spiagge da sogno e atmosfera romantica;
  • Alaska, Canada e New York, per un’immersione nella natura e un ritorno alla civiltà, che vi lascerà con occhi sognanti.