Organizzare un matrimonio senza stress non è facile, ma con qualche piccolo aiuto tutto è possibile. Se state cercando informazioni, su come pianificare la vostra cerimonia dalla A alla Z, senza stress eccessivo, siete nel posto giusto: continuate a leggere. In questo post, troverete numerosi consigli utili, corredati da alcune piccole amiche, che vi sosterranno step by step, nei mesi precedenti il vostro grande giorno – agende, per gli amanti della carta, e via web, per chi ama avere tutto a portata di smartphone.

Matrimonio senza stress: una cosa alla volta

Sembra quasi una cosa scontata da dire, eppure non lo è: molti cadono in questo insidioso tranello. La paura di non riuscire a organizzare tutto quanto nei dettagli e nei modi previsti, l’ansia di deludere non solo le proprie aspettative ma anche quelle degli ospiti, il pensiero fisso di dover organizzare tutto alla perfezione, in poco tempo…

Sono tutti sentimenti in cui è facile riconoscersi, nei mesi precedenti la data del matrimonio. Ci sono diversi modi, in cui si possono tenere a bada le emozioni negative: il primo passo per aiutarvi, è ammettere la vostra umanità e, quindi, la vostra imperfezione.

coppia-matrimonio-felice-1
Foto di Orione Conceição da Pexels

Dalla A alla Z, ma con calma 

Organizzare un matrimonio senza stress, in poco tempo, è possibile (il tempo a disposizione sembra sempre poco, anche a distanza di uno o più anni dalla data), l’importante è farlo la consapevolezza che sarà possibile dimenticare qualche piccolo dettaglio. E va davvero bene così. Davvero. 

Il più grande consiglio che possiamo darvi, per organizzare un matrimonio senza stress, è proprio questo: non potrete avere sempre tutto sotto controllo. Cercate di mantenere la vostra calma il più possibile, anche nei momenti complicati della vostra organizzazione.

Lo stress non è amico delle buone riuscite, e non vi servirà affatto, per prendere le mille decisioni adatte alla cerimonia che desiderate.

Matrimonio senza stress: le priorità

Abito, bouquet e bomboniere, catering e ricevimento, decorazioni, musica, album fotografici (e perché no, anche video), location, scelta degli invitati… La lista sembra davvero infinita. Per organizzare un matrimonio senza stress, è importante che decidiate subito quali siano le priorità.

Sognate una location mozzafiato? Un buffet degno di una cerimonia regale? Un reportage di foto e video di altissima qualità? Se avete un determinato budget a disposizione (ci sono ancora le spese del viaggio di nozze a cui pensare, ve lo ricordate?), meglio capire subito quali sono i particolari più costosi della cerimonia, a cui non volete assolutamente rinunciare.

matrimonio-senza-stress-agenda
Foto di Ketut Subiyanto da Pexels

Le migliori agende per il tuo Matrimonio senza stress

Si sa, un’agenda ti salva la vita, soprattutto quando perdi il telefono. Per questo motivo, abbiamo deciso di selezionare per voi 3 agende utili, per organizzare il vostro matrimonio senza stress: come piccole amiche, vi saranno davvero preziose, nel corso di tutti i mesi precedenti il vostro grande giorno.

Inoltre, il bello di possedere un’agenda come queste è che, una volta finito tutto, potrete tornare a sfogliarle e ricordare quei momenti fatidici, in cui stavate decidendo i fiori giusti da acquistare e l’ospite in più da invitare. Un vero e proprio diario dei vostri ricordi, dei mesi pre-matrimonio, tanto importanti, quanto il giorno della cerimonia.

Ecco le 3 agende:

  1. Wedding Planner – Diario del mio Matrimonio ha una copertina davvero attraente: è simpatica, è floreale, è tutta disegnata. Anche l’interno non scherza: è completo del necessario per gestire tutti gli impegni e gli appuntamenti, nei giorni dei preparativi. Un unico posto, dove poter segnare anche tutte le vostre preoccupazioni.
  2. Il Diario Del Matrimonio, un planner completo dalla grafica più elegante e ricercata, sui toni del bianco. Al suo interno, un indice redatto nei minimi particolari che vi guiderà passo passo, dalla scelta della data, al mantenimento del budget, che vi siete prefissati.
  3. Wedding Journal di Moleskine. Ultimo ma non per importanza, è pensato per chi non vuole separarsi dalla classica impostazione e dal formato delle agende tradizionali. È scritto interamente in inglese ed è completo di adesivi allegri, da staccare e incollare dove più vi piace.
matrimonio-senza-stress
Foto di Bich Tran da Pexels

Lista Nozze in pochi click

Terminiamo con ListaNozzeOnline, il sito che vi aiuterà a organizzare il vostro matrimonio senza stress.
Oggi, dar vita alla lista nozze non è mai stato così facile: si può fare comodamente sedute da casa, con un semplice click e in modo gratuito. Basta accedere al sito di ListaNozzeOnline.com, creare la vostra pagina personalizzata, con data, ora e luogo del matrimonio, le foto vostre, della vostra Love Story e molto altro ancora.

Dopo averla creata come più vi piace, non vi resta che condividere l’url del vostro sito con i vostri invitati, i quali potranno avere accesso a tutte le informazioni sulle nozze, scegliere tra i regali che avrete indicato in lista, e versare il loro contributo. Non vi resta che sbizzarrirvi!

ListaNozzeOnline.com è un servizio italiano, ci potrai contattare in qualsiasi momento, scrivendoci a servizioclienti@listanozzeonline.com per maggiori informazioni.

Foto copertina by gpointstudio – www.freepik.com