Se siete state invitate ad un matrimonio importante, è altrettanto importante scegliere l’ outfit perfetto. Quale look sfoggiare per l’occasione, infatti, è il primo pensiero che ci viene in mente quando riceviamo un invito di nozze. Come essere l’invitata di nozze perfetta, mantenendo un occhio di riguardo al galateo?

Sono tanti i fattori da tenere in considerazione: dove si svolgerà il matrimonio, a che ora, in che periodo dell’anno? E’ stato indicato un dress code? Affinché possiate scegliere l’ outfit perfetto, occorre partire da qui.
Dopodichè, ecco i nostri 5 migliori consigli, da seguire.

1. I colori Sì e i colori NO

Se si è invitati a un matrimonio in Italia, ci sono alcuni colori da evitare, per un outfit perfetto. In particolare, bisogna evitare il bianco e tutti quei colori chiari che, da tradizione, sono associati all’abito della sposa, come beige, avorio, panna e cipria. Sembra scontato dirlo, ma non lo è, fidatevi! Il bridal dress potrebbe anche essere colorato, ma, per non rischiare, il consiglio rimane sempre quello di evitare il bianco, in ogni caso.

Da evitare, se non espressamente specificato, il colore rosso: è considerato troppo audace e oscurerebbe la figura della sposa, mnetre il bordeaux è accettato.
Altri colori da evitare includono il viola (per scaramanzia) e il nero.
Alcuni esperti di moda, però, suggeriscono che il nero è concesso, nel caso in cui il matrimonio sia serale e se abbinato a colori vivaci. Il nero, infatti, è diventato, via via, sempre più simbolo di eleganza, che di lutto, a cui generalmente si associava.

regole di bon ton per gli invitati
Foto di Duané Viljoen

In generale, preferite gli abiti in versione monocolore e abbandonate le fantasie troppo importanti, che potrebbero risultare “too much”. In ultimo, attenetevi alla stagione: in inverno prediligete le tinte profonde, i colori più accesi riservateli all’estate, quelli polverosi all’autunno e le nuances pastello alla primavera.

2. No ai look esageratamente sexy

È una questione di rispetto verso la sposa. Sarà la sposa, infatti, la protagonista della giornata.
No a scollature vistose, spacchi vertiginosi, o abiti troppo corti: meglio abiti longuette, midì lunghi, senza strascico. L’ outfit perfetto ha le linee sobrie e pulite, non è sovraccarico, ne eccessivo.

Anche trucco e parrucco non devono risultare eccessivi. Sì ai toni naturali, dal nude al marrone, mentre sono da evitare, ad esempio, lo smokey eyes nero abbinato al rossetto rosso acceso. Queste indicazioni sono ovviamente generali, il vostro stile e lo stile della cerimonia sono sempre da tenere in conto.

3. Focus sugli accessori

Per valorizzare la sobrietà di un abito, che potrebbe risultare “senza vita”, potete giocare con gli accessori; gioielli, borse, scarpe, fermagli… Gli accessori giusti sono il segreto per catturare l’attenzione, seppur in modo discreto.
Siete state invitate ad un matrimonio invernale? Sì a pellicce e copricapi eleganti, dallo stile un pò british.
Evitate di agghindarvi troppo, laddove l’abito sia già ricco di decori.

outfit-perfetto-invitata-di-nozze
Foto di JD Mason su Unsplash

Borse: evitate quelle extra large. Sono più adatte le pochette da mano, le mini/micro bag a tracolla e le clutch.
Infine, le scarpe: la scelta ideale ricade su decolleté o sandali rigorosamente con il tacco, in quanto sono generalmente più eleganti e capaci di slanciare la figura. Per quanto riguarda, invece, l’altezza del tacco, optate per una misura con cui siete a vostro agio, ma, tenete a mente, che deve essere limitata nei matrimoni diurni, mentre per quelli serali è ben accetto il tacco 12.

4. Matrimonio civile o religioso?

Se la cerimonia si svolgerà in chiesa, le scollature sono off-limits e le spalle devono essere coperte da una stola o una giacchina.
Se il un rito civile, queste accortezze non sono necessarie.

5. Il protocollo

A prescindere da tutto, anche per gli invitati il bon ton ha alcune regole universali, a cui attenersi:

Se il matrimonio è di giorno – Vi consigliamo di indossare un abito di media lunghezza, a meno che la cerimonia non sia estremamente formale. Le fantasie sono perfette per dare brio al look, senza rinunciare all’eleganza. L’ outfit perfetto in questo caso è sobrio, ma sono concesse balze e volant, che possono regalare un look romantico.

Se il matrimonio è di sera – Sì agli abiti lunghi ed eleganti, ma anche completi e jumpsuit. In questo caso, l’ outfit perfetto è prezioso, ricco di paillettes, cristalli e gioielli vistosi. Si può osare con un make up più deciso e sono benvenuti i tacchi alti.