Allegra e colorata, l’estate sorride a tutte le spose di Giugno, Luglio e Agosto. Il Bouquet Sposa estivo è il gran dilemma, di chi sceglie di sposarsi in questa stagione. Quale fiori scegliere e come costruirlo? Tra le decine di possibilità differenti, abbiamo selezionato per voi 7 bellissime combinazioni, per un perfetto bouquet sposa estivo.

Anche se in molti paesi d’Italia ancora non sembra, l’estate è finalmente alle soglie. La bella stagione ci porta una cascata di colori e fiori tipicamente associati alle atmosfere estive, come il giallo dei girasoli e le multicolorazioni dei garofani.  Se non siete amanti dei colori sgargianti, ricordate che anche le nuances dell’azzurro, del blu e del viola, sono sempre super gettonate.

Consigli generali su come scegliere il Bouquet Sposa Estivo

  • Primo – Partiamo dal presupposto che il bouquet rimane sempre un protagonista importante nelle vostre foto, poichè accompagna la sposa per tutto il giorno. E’ importante quindi, che il bouquet sposa estivo si adatti sia all’abito, sia alla fisicità della sposa, che lo terrá tra le mani.
  • Secondo – Tenete conto del fatto che, proprio come noi, anche i fiori soffrono la stagione calda. I fiori recisi infatti, tendono a perdere rapidamente consistenza e a deperire. Puntate quindi i fiori di stagione, più adatti a sopportare il caldo clima estivo, rimanendo belli tutto il giorno. Fiori estivi principali: rosa, garofano, viola, peonia, girasole, camelia, gardenia, margherita, mughetto, orchidea, pisello odoroso.
  • In ultimo – Scegliete colori brillanti e allegri, siamo in estate! Tra i colori di moda quest’anno troviamo il Grenadine, il Ballet Slipper, il Golden Lime e il Marina.

Ecco 7 combinazioni, per un perfetto Bouquet sposa estivo

1. Bouquet Sposa Estivo bucolico

Vivace simbolo del Sole, il girasole è certamente un must tra i fiori estivi. I Girasoli hanno dei grandi fiori, pertanto, saranno sicuramente i protagonisti del mazzo. Per equilibrare la composizione, è necessario accostarli a dei piccoli fiori di campo estivi, come la malva dei campi e achillea, dai candidi, piccoli petali. Per un matrimonio country-chicdall’anima romantica.

2. Bouquet colorato, dal mood country

Puntate sul colore e date al vostro matrimonio una vivace ventata di allegria! Un insieme di fiori selvatici colorati, vi permetterà di unire l’allegria alla semplicità. In questo bouquet sposa estivo, ecco un tripudio di colori, composto da ranuncoli, scabiosa, rose spray, fiori del riso gialli, camomilla, lavanda ed il tocco green del fogliame.

3. Bouquet arcobaleno pastello

Se non siete amanti dei colori sgargianti, non dovete necessariamente puntare su queste tonalità. Via libera a tutti i colori dell’arcobaleno, abbinati e dosati con metodo e attenzione, per evitare di cadere in eccessi poco eleganti. Un esempio è questo bouquet: composto da rose, garofani, astilbe, camomilla, alstroemeria (anche detto giglio del Perù), limonio e lisianthus, crea un bellissimo mix di colori dell’arcobaleno, in tonalità pastello. Très chic.

4. Bouquet moderno: arriva l’ hoop bouquet

Al posto del classico bouqute, che ne dite di un originale hoop bouquet? Dallo stile tropicale, in perfetto tema estivo, composto da foglie di palma e orchidee o altri fiori estivi, come l’uccello del paradiso ad esempio. I fiori e il fogliamo sono avvolti su un cerchio, fatto in metallo o in bamboo, da tenere a mano o a braccio, come se fosse una borsetta. Moderno e very cool!

5. Bouquet Sposa Estivo romantico

Al fascino delle rose è impossibile resistere. Classiche e senza tempo, le rose sono perfette nei loro colori accesi, in linea col tema estivo, in combinazione con Peonie e Ranuncoli. Questo bouquet è ideale per un matrimonio romantico, da sogno. Qui vi presentiamo un bouquet sposa estivo composto da Peonie corallo, Rose Peach Garden e Ranuncoli bianchi.

6. Bouquet regale 

Se la rosa è la regina del bouquet sposa estivo, l’ortensia ne è la principessa. Fiore di stagione amatissimo dalle spose, anche grazie alla grande varietà di colori che può offrire. L’ortensia viola, accostata alla lavanda, da vita a un mix di colori delicati e romantici, per chi ha voglia di sognare con un bouquet regale e delicatamente profumato.

7. Bouquet bon ton 

Dalie, Peonie e eucalipto si sposano e danno vita ad un bouquet dal fascino etereo.
Simbolo del matrimonio felice, della prosperità e dell’onore, le peonie sono fra i fiori più utilizzati nelle cerimonie tradizionali, religiose. Le dalie, originarie del Messico, amano il caldo e il sole, dove i loro fiori assumono colori più intensi. Per rendere il bouquet più contemporaneo, unite le dalie e le peonie alle foglie d’eucalipto.

Fateci sapere qual è il vostro bouquet sposa estivo preferito, tra questi, o se ne avete altri, di cui vi sete innamorate!

Foto di Dmitry Zvolskiy