L’abito da sposa corto e semplice vi sembra poco indicato, per le vostre nozze? Con queste 8 motivazioni vi faremo ricredere!

Lo sappiamo perfettamente: per molte donne, l’abito da sposa, quello dei sogni, evoca immagini di abiti da ballo, con gonna ampia, e lunghi veli da cattedrale, cose di cui le principesse Disney sarebbero invidiose. Per altre, invece, l’abito da sposa è più pratico, un elegante tailleur giacca e pantaloni… o un abito da sposa corto e semplice, modello che spesso viene relegato solo alle seconde nozze oppure non viene preso in considerazione, perché reputato troppo informale, poco appariscente o, ancora, un po’ old style (pensiamo al classico tailleur o al tubino).

Eppure, oggigiorno, gli abiti da sposa corti e semplici sono più versatili e sbarazzini di quanto si possa credere. Con corpetti cosparsi di piume e lustrini, gonne caratterizzate da ampi volant di tulle, decorati con fiocchi obi, con gonna sopra o sotto il ginocchio, oggi l’abito da sposa corto si adatta a ogni tipo di cerimonia, occasione e soprattutto stile.

Come quelli firmati da Pronovias, uno dei brand più rinomati e raffinati in fatto moda bridal. Su www.pronovias.com/it/, ogni anno, propone diversi modelli di abiti da sposa corti e semplici, adatti a ogni fisicità e stile. Da quelli con gonna al ginocchio, tagliati a mo’ di petite robe noire, fino a quelli pensati per le spose curvy, tutti questi bellissimi abiti sono perfetti per sottolineare le forme, senza appesantirle.

Qui sotto vi forniamo 8 buoni motivi, per scegliere un abito da sposa corto e semplice. Lasciatevi ispirare, sarete una sposa bellissima e supercool!

1. L’Abito da sposa corto è più pratico

Se siete una sposa molto attiva, soprattutto sulla pista da ballo, gli abiti lunghi possono impedire i movimenti. È per questo motivo, che così tante spose, oggi, scelgono abiti da sposa corti e semplici. Tuttavia, quando si parla di mobilità, non pensate solo al party di ricevimento. Anche il servizio fotografico, salire e scendere dall’auto, camminare lungo la navata centrale sono tutte azioni che possono essere facilitate da un abito corto. Anche se l’abito lungo non è particolarmente attillato, il peso e l’ampiezza della gonna aumentano il livello di difficoltà. Avere le gambe per lo più libere, vi aiuterà a muovervi con meno problemi.

Matrimonio-a-Luglio

2. Potrebbe adattarsi meglio al tema del vostro matrimonio

Una delle cose fondamentali, che dovete considerare, quando scegliete l’abito da sposa, è il tema. Un abito da ballo con gonna ampia si adatterà perfettamente a un matrimonio in chiesa o a un ricevimento in villa stile Ottocento, ma non andrà troppo bene per una cerimonia in spiaggia.

Anche il galateo del matrimonio fornisce delle regole ben precise, a riguardo. L’abito da sposa corto e semplice è perfetto per una cerimonia pomeridiana, in un giorno d’estate, perché dona freschezza al look e ben si presta per un ricevimento all’aperto. Inoltre, il fatto che abbiate le gambe libere non è da sottovalutare quando fa molto caldo. Infine, la lunghezza appena sopra al ginocchio (o poco sotto) conferiranno eleganza e raffinatezza alla mise.

3. Mette in mostra le scarpe

La lunghezza dell’abito potrebbe non essere la vostra prima priorità. Di solito, quando si sceglie un abito da sposa, si indica per prima cosa la silhouette desiderata (da principessa, a sirena…) o le decorazioni (con piume, con strass…). Ma, se voi siete delle vere patite di scarpe e non potete immaginare di solcare la navata, senza avere ai piedi un bel tacco 12 del vostro colore preferito, allora un abito da sposa corto e semplice può fare al caso vostro.

In questo modo, potrete dare sfoggio delle scarpe nuove, per tutto il tempo, senza sforzi.

4. È l’emblema dell’eleganza

Abbiamo tutte in mente la meravigliosa Audrey Hepburn, avvolta nel suo grazioso tubino nero? Ecco, gli abiti da sposa corti e semplici possono essere l’epitome dell’eleganza. Abbinati a una giacca sartoriale o lavorati con pizzo o piume nei punti strategici possono davvero regalarvi quell’allure di signorilità che stavate cercando.

matrimonio-tema-carnevale
Foto di carolyn christine

5. Non è castigato

Se avete paura di indossare l’abito corto poiché lo reputate eccessivamente femminile o ingessato, vi dovrete ricredere. Anche con un abito da sposa corto e semplice potete giocare con le scollature anteriori o posteriori, con le applicazioni sbarazzine (qualche piuma sull’orlo inferiore della gonna o sulle spalline e il tubino viene sdrammatizzato), con i volant per rendere più voluminosa la gonna… Le varianti, per giocare con lo stile, sono infinite e sarete sempre bellissime!

6. Può essere multidimensionale

Con un abito di dimensioni importanti, come può esserlo uno da principessa, difficilmente si potrà giocare con le applicazioni sulla gonna, in quanto già voluminosa di suo, e anche il corpetto, seppur riccamente decorato, dovrà rispettare il delicato equilibrio tra decorazioni e forma. Questo vincolo, con un abito da sposa corto e semplice, decade, poiché le gambe sono lasciate in mostra. Ciò può lasciare molto spazio, per giocare con i volumi e le applicazioni, anche sulla gonna corta.

7. Di solito è meno costoso

Prima di buttarvi a capofitto nell’organizzazione dell’evento, è bene mettersi a tavolino e stilare il Budget del Matrimonio. Anche se non è sempre vero che un abito corto sia meno costoso, le possibilità di acquistarne uno, che non incida troppo sulle finanze, sono nettamente più alte. Per esempio, ci sono molti abiti bianchi corti disponibili, che possono non essere considerati ensemble nuziali, ma semplicemente abiti da cocktail.

8. Potete indossarlo di nuovo

Indipendentemente dal suo scopo originale, l’abito da sposa lungo, anche se rimodernato e accorciato, manterrà sempre le linee di un abito da sposa. L’abito da sposa corto e semplice, al contrario, può essere indossato in altre occasioni, oltre alle nozze. Anche se l’abito è formale, potrete rimetterlo a cene, feste di compleanno o persino eventi aziendali. Ed è probabile che sarà anche più semplice da modificare in sartoria o, eventualmente, da tingere di un altro colore a voi più gradito.

Post sponsorizzato