Matrimonio in autunno? Ogni stagione ha la sua magia: la primavera i profumi, l’estate i colori, l’inverno è un sogno… e l’autunno? L’autunno è romantico e splendidamente chic, nella sua decadente malinconia. Con la fine dell’estate non mancheranno certo i fiori, anzi! L’autunno è un periodo di fioriture ricche, rigogliose e dai colori unici. I toni si fanno più morbidi e le tonalità più calde e attraenti. Ma quali sono i perfetti fiori autunnali per il tuo bouquet?

Scovare la giusta combinazione per il tuo bouquet non sarà difficile, potrai scegliere in base al colore (bellissimi i toni del rosso, magenta, vinaccia) oppure iniziare la ricerca basandoti sulla disponibilità di stagione. Non dimenticare, che in autunno, foglie, bacche e rami sono ben più che un semplice corollario. Essi avranno un ruolo assai importante nella composizione e, in contrasto con la freschezza dei fiori, daranno vita a realizzazioni di straordinaria bellezza.

Colori

In autunno i colori si fanno intensi e permettono alla sposa di osare toni più accesi e decisi, anche nella composizione del bouquet. Puoi optare per la classica tavolozza, che spazia dal giallo caldo al marrone, passando per l’arancio, ma puoi anche giocare con eleganza sulla stagione, con tonalità crema e verdi desaturati. E poi ci sono i rossi, dal bordeaux, al più scuro colore del vino, palette cromatica perfetta per una raffinata sposa vintage e per i matrimoni rustico-chic. I fiori autunnali sono vibranti ed eleganti in ogni loro tonalità. Qualsiasi variante tu scelga, avrai sempre un mix irresistibile. Leggi anche Matrimonio in autunno: colori e dettagli

I fiori autunnali

In questa stagione si ha la fortuna di poter scegliere fiori autunnali unici e poco usuali, che sapranno dare carattere al bouquet, senza spendere una fortuna. Come dalie e zinnie, fiori rustici che offrono stupende sfumature tipicamente autunnali. Ranucoli, immancabili rose, amarillys, amemoni e crisantemi di ogni forma e colore sapranno regalarti la magia di un giardino di fine estate. Da non dimenticare poi, le splendide ortensie, che danno davvero il meglio di sé a fine fioritura, quando si fanno più rigide ed i colori iniziano a trasformarsi nelle tipiche tonalità brunite.


Bouquet grandi e selvatici

Di gran moda già da qualche tempo, i Bouquet campestri: rendono al meglio l’atmosfera autunnale. Essi sono composti da fiori e piante, che paiono assemblati a casaccio, come appena raccolti.
Se anche tu ami questo tipo di composizione, l’autunno ti offre infinite possibilità e ti permette al contempo di contenere il budget.
Sarà un gioco da ragazzi mixare ai fiori una grande quantità di fogliame, nelle splendide e sempre differenti tonalità, per ottenere così un bouquet sovradimensionato, senza spendere una fortuna.


Non solo fiori

Come dicevamo poco sopra, in autunno più che in ogni altra stagione, è molto importante non sottovalutare il ruolo di rami, bacche, fogliame e piccoli frutti. Questi sapranno aggiungere texture originali ai bouquet di nozze, portando una ventata di naturalezza e rendendoli senza dubbio molto più interessanti. Prendi in considerazione ogni tipo di bacca, dall’ipericum alle bacche di peperoncino, dalle bacche di viburno ai grappoli rossi di skimmia.


Le foglie d’autunno non possono mancare

Pensa a folti rami che richiamino l’effetto di mazzi appena raccolti come le foglie di quercia e foglie di faggio ed acero. Pensa all’elegantissimo eucalipto, accostato a felci ed edere. Se invece desideri osare ancor di più, perché non rompere del tutto gli schemi? Punta su un bouquet fuori dal comune, senza fiori e composto esclusivamente da bacche e frutti di stagione: di ribes alle nocciole, alle mele ed ai mini melograni. Evita in questo caso di esagerare con quantità e dimensioni.

Foto copertina di Pixabay