A ciascuna sposa l’addio al nubilato perfetto: l’importante è che sia indimenticabile e all’insegna della libertà. Ecco 5 itinerari da percorrere in camper, alla scoperta dell’Italia (e non solo), in compagnia di amiche e damigelle, per un Addio al Nubilato on the road.
Ci siamo, mancano pochi mesi al grande giorno della vostra migliore amica. Avete già scelto l’outfit, il regalo per lei e avete già girato tutti gli atelier, per aiutarla a scegliere il suo abito da sposa. Ora è giunto il momento dell’addio al nubilato. La vostra amica ha gusti particolari e ha richiesto espressamente, niente feste in discoteca o pizzate di gruppo? Allora, organizzate un Addio al Nubilato on the road! Il camper è il mezzo ideale per un’esperienza ‘wild and free’, poichè permette infatti di viaggiare in autonomia e organizzare una vacanza su misura, anche all’ultimo minuto. Abbiamo chiesto consiglio agli esperti di Yescapa, la piattaforma di camper-sharing tra privati, leader in Europa: ecco 5 itinerari fuori dal comune… Pronte? Si parte!
1. Addio al Nubilato on the road in Trentino, tra le Dolomiti
La futura sposa è amante della montagna? Niente tacchi allora, l’addio al nubilato perfetto è tra le vette delle Dolomiti in Trentino.
Partite da Trento, in camper: dopo una visita al centro storico della città, accendete i motori e partite! Attraversate le vallate trentine e raggiungete, a 1550 metri di altitudine, l’elegante borgo di Madonna di Campiglio. Qui, tra hotel di lusso, ristoranti gourmet e club prestigiosi, c’è l’imbarazzo della scelta, per festeggiare come si deve, l’imminente matrimonio.
Un tocco di glamour e poi si torna alla natura, guidando verso il Parco Adamello Brenta, dov’è possibile avere la fortuna di fare incontri speciali, con l’aquila reale e l’orso bruno.
Proseguendo l’itinerario, si incontra la Valle di Non: fate tappa all’antico Santuario di San Romedio, raggiungibile tramite un sentiero scavato nella roccia, che parte da Sanzeno. Quindi, lasciando il camper nell’area di sosta Al Plan, visitate il Parco Nazionale dello Stelvio. Approfittate di una sosta di puro relax ad alta quota, in uno dei centri termali alle Terme di Rabbi o alle Terme di Pejo. In seguito, dirigetevi verso il Lago di Braies, bellezza senza tempo, dove potrete dedicarvi a molteplici attività sportive. Fate infine, un’ultima, imperdibile sosta in Val di Fassa e in Val di Fiemme, per ammirare tutta la bellezza del Parco Naturale Paneveggio.
2. Un pò Italia, un pò Sud della Francia, tra mare e borghi pittoreschi
Il Sud della Francia è da sempre sinonimo di relax, divertimento e borghi storici da scoprire. A pochi passi dalla Liguria, oltre il confine, ci si imbatte in Mentone, una cittadina arroccata sul mare famosa per le sue spiagge, le graziose casette colorate e i giardini in fiore. Vicoli e piazzette offrono negozi di prodotti tipici a base di lavanda, limoni e altre prelibatezze del luogo. A dominare il paesaggio è la basilica di Saint-Michel Archange, da dove è possibile ammirare un bellissimo panorama, fino a Ventimiglia. Al tramonto, per una serata di divertimento, raggiungete Montecarlo, tentate la fortuna al Casinò e concedete alla sposa un drink in un locale di lusso.
Se la sposa è una vera appassionata di cinema, non può mancare una giornata a Cannes, famosa per la Croisette, suggestiva passeggiata e centro nevralgico di uno dei più famosi festival cinematografici del mondo.
L’addio al nubilato si conclude all’insegna del relax, alle tre Isole di Hyeres, dove vigono regole molto severe sul rispetto della natura. Godetevi il mare cristallino e l’aroma dei pini marittimi, lontano dalle spiagge caotiche. Con un’ultima passeggiata sull’isola più grande Porquerolles, fino a raggiungere il faro, darete alla futura sposa la giusta carica per il grande giorno.
3. Addio al Nubilato on the road in Emilia Romagna: gastronomia e nightlife
La sposa è una buona forchetta? Per lei, un itinerario a sfondo enogastronomico, alla scoperta delle prelibatezze dell’Emilia Romagna. Partite da Bologna. Dopo una passeggiata sotto i portici della Dotta, fate merenda con pane e Mortadella Bologna IGP, ottima da gustare anche come ripieno dei tortellini. Da lì, basta un’ora per raggiungere Ferrara, città inserita nella lista dei patrimoni UNESCO. Dopo la visita al castello estense, bisogna concedere alla futura sposa un pranzo a base di cappellacci, pasta fresca tipica del posto, ripiena con zucca, formaggio e noce moscata.
Passate la giornata al mare, tra sole, tuffi e giochi in spiaggia e rilassatevi, perchè la serata di feste scatenate vi attende! Eh si, l’ultima tappa di questo Addio al Nubilato on the road è a Rimini. Fatevi coinvolgere dalla famosa movida della Riviera Romagnola, tra feste, discoteche, aperitivi e passeggiate sul lungo viale… Non prima di aver gustato una super piadina romagnola IGP!
4. Addio al Nubilato on the road tra Puglia e Basilicata
Se la sposa non sa che cosa siano le vertigini ed è un’ instancabile sportiva, la proposta è un addio al nubilato all’insegna dell’adrenalina, tra Puglia e Basilicata. Si parte da Bari, per dirigersi verso il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, per una prima sosta a Castel del Monte, antica fortezza in pietra del XII secolo e Patrimonio UNESCO dal 1996, famosa per la sua struttura ottagonale. Da qui, scendete verso la Basilicata, destinazione Pietrapertosa e Castelmezzano: dopo un giro tra le abitazioni incastonate tra le rocce e un assaggio dei prodotti locali, preparatevi a volare, letteralmente.
Al di sopra delle Dolomiti Lucane, infatti, un cavo d’acciaio sospeso tra le vette dei due paesi, permette di vivere un’emozione unica, con il Volo dell’Angelo. Qui, legata in tutta sicurezza da un’apposita imbracatura e agganciata a un cavo d’acciaio, la sposa potrà capire cosa significa avere il cuore in gola e arrivare ancora più preparata all’altare! L’ebbrezza del volo si può provare su due linee differenti: la prima con un dislivello di 118 m che permette di raggiungere una velocità massima di 110 km/h; la seconda è di 130 m, per volare a 120 Km/h su una distanza di 1452 metri.
Conservate però un po’ di adrenalina per l’ultima tappa: per chiudere in bellezza l’addio al nubilato, raggiungete le sponde del fiume Lao, dove vivere emozioni uniche, provando sport estremi come il rafting o il canyoning.
5. Addio al Nubilato on the road in Veneto, tra il Lago di Garda e Venezia
Se la sposa non riesce proprio a rinunciare al romanticismo, si può optare per l’atmosfera lacustre e fiabesca dei paesaggi veneti. Si parte da Verona, la città di Romeo e Giulietta e Patrimonio dell’UNESCO, dove passeggiare lungo l’Adige e salire fino a Castel San Pietro per godere di una vista indimenticabile. Prossima tappa Sirmione, sulle sponde del Lago di Garda. Catullo definì la città “la perla delle isole e delle penisole” e di questa terra scrissero tanti scrittori tra cui Stendhal, Lawrence e Goethe. Oltre a essere un centro termale di eccellenza internazionale, per le note proprietà curative della sua acqua, quest’area è ricca di bellezze artistiche e naturali da scoprire.
In serata, proseguite verso Borghetto sul Mincio, un antico borgo di mulini, che sorge sulle rive del fiume. Qui, regnano il silenzio e la pace, data dalla natura circostante. Godetevi una passeggiata nel paesino e regalatevi una notte magica, magari dormendo proprio all’interno di un mulino. L’itinerario non può che concludersi a Venezia: una città magica, da visitare almeno una volta nella vita.
Che vogliate perdervi tra gli infiniti canali della città, a bordo di una gondola, visitare la Collezione Peggy Guggenheim e i numerosi palazzi storici o solamente sorseggiare uno spritz, sarà un’esperienza indimenticabile.
Se l’idea dell’Addio al Nubilato on the road non vi fa impazzire, puntate tutto sul Bridal Shower!