Un tema spesso dimenticato quando si organizza un matrimonio, è quello della migliore amica della sposa. Se sei tu la migliore amica della sposa, (o siete voi, al plurale) preparati! Eh già, perché si sa che l’amica del cuore sarà il braccio destro della sposa, quella coinvolta nei preparativi, consultata per le scelte “femminili”, come l’abito nuziale, e chiamata come sostegno morale per tutto.

Oggi vogliamo dare alla migliore amica della sposa (e anche alle altre amiche) preziosi consigli e regole, per “sopravvivere” al matrimonio della migliore amica.

Quali compiti ha la migliore amica della sposa?

  1. E’ la consulente di moda ufficiale. Dovrà partecipare a tutte le prove vestito, girare negozi su negozi insieme alla sposa ed esserle di supporto nella scelta dell’abito più appropriato;
  2. Avrà l’arduo compito di tenere sotto controllo paggi e damigelle (se ci sono)oltre a strascico dell’abito, velo bouquet ecc.;
  3. A lei è affidato il kit d’emergenza della sposa, che dovrà essere disponibile non appena sarà necessario.
  4. Dovrà aiutare la sposa a mantenere il self-control;
  5. Inoltre, normalmente, ha l’onere di organizzare l’addio al nubilato. A sorpresa o non, questa è sicuramente la parte più divertente, nonchè la più stressante. Mettere d’accordo tutte le amiche della sposa non è di certo facile! (Vuoi consigli per un addio al nubilato alternativo? Scopri il Bridal shower!)

Regole fondamentali:

  • Non metterti al centro dell’attenzione. Probabilmente conosci tutti, non stai nella pelle dalla gioia, vuoi cantare e farla divertire. Ricordati però, che quel giorno è della sposa e del suo neomarito. Rimanile accanto, ma in seconda linea.
  • Niente abiti sexy. Scegliere cosa indossare ad un matrimonio è sempre complicato, ma lo è di più quando si tratta delle nozze della tua migliore amica. Evita tutto ciò che può essere vistoso/volgare o che possa mettere in imbarazzo la sposa. No al nero, al rosso e, ovviamente, al bianco. Meglio giocare con delicati toni pastello, magari in abbinamento al colore scelto dalla sposa, per il matrimonio.
  • Siate complici ed alleate. Il periodo sarà effettivamente molto stressante per la sposa. Se le vuoi bene davvero, armati di pazienza, aiutala… e sopportala!
  • Evita di mettere in imbarazzo la sposa. Probabilmente dovrai fare un discorso, anzi, IL discorso. Si sa, non sono il massimo i discorsi, soprattutto se sei un po’ timida, ma… un bel respiro e via. Questa è l’occasione giusta, per far scendere una lacrimuccia alla tua best friend. Sii semplice, sincera ed evita di metterla in imbarazzo davanti al suo futuro marito con ricordi, immagini o filmini poco adatti alla situazione… Solo cose simpatiche e “soft”!
  • Personalizza il regalo. Ok, la tua migliore amica ha fatto la lista nozze intelligente su listanozzeonline.com, in modo da essere libera di spendere il denaro ricevuto a proprio piacere, ma tu non vuoi farle solo il semplice versamento, come tutti gli altri. Ecco allora un’idea preziosa: prendile in aggiunta un piccolo presente, qualcosa di semplice, che rappresenti la vostra amicizia e che le ricordi di voi due negli anni a venire. Figurone assicurato!
  • Ultimo, ma non ultimo… Niente colpi bassi! Tutto ciò che farai per lei, lei un giorno lo farà per te, quindi ricordati: si raccoglie quel che si semina! A buon’ intenditrice, poche parole.

Cara best friend della sposa, speriamo che questi consigli ti siano stati utili! Per chi ha già passato tutto questo, avete altri suggerimenti, per le migliori amiche delle sposine in crisi?
Aspettiamo i vostri consigli e le vostre idee!

Foto copertina di Elina Fairytale