Cosa dicono le tendenze, riguardo il Bouquet sposa 2023? Quali sono i più in voga e ricercati dalle future spose? Vediamo insieme i 5 Bouquet sposa più cool di quest’anno.

Un bouquet sposa può essere caratterizzato da una grande varietà di fiori e piante, a seconda dei gusti personali della sposa, dallo stile scelto per l’abito, l’evento e così via. Anche il significato dei fiori ha la sua importante.
Tuttavia, ci sono alcune tendenze che caratterizzano i Bouquet sposa 2023 più in voga. Ecco alcune idee.

1 – Campestre

A dominare, nelle composizioni 2023, saranno i fiori delicati e campestri, come la lavanda.
Un bouquet di fiori stile campestre è caratterizzato dalla varietà di colori, fiori, piante e foglie. I fiori di campo sono, sicuramente, la scelta perfetta, per creare un bouquet dal mood country. Questo tipo di bouquet è composto, per la maggior parte, da fiori spontanei, vale a dire quelle specie campestri, che nascono in autonomia: i fiori più utilizzati, come le rose, le orchidee o le calle, vengono sostituite da piante silvestri.

Insieme alla lavanda, c’è la gypsophila, detta anche “nebbiolina”, spesso utilizzata per creare bouquet e decorazioni di nozze in stile campestre. L’eleganza, che si sposa con la spensieratezza campestre è alla base dello stile bucolico che richiama la natura, di gran tendenza nel 2023.

Bouquet sposa
Foto di nikki gibson

2 – Total white, il preferito dalle spose moderne

Un bouquet di fiori totalmente bianco è un’opzione sempre elegante e raffinata, in qualsiasi occasione. Il bianco rappresenta la purezza, l’innocenza e la semplicità, mentre il verde del fogliame richiama la natura. Un bouquet bianco e verde può essere creato con diversi tipi di fiori, come il mughetto, una pianta erbacea perfetta per creare un bouquet moderno e originale.

Questi delicati boccioli primaverili possono, infatti, essere utilizzati come unica componente del bouquet o venire abbinati ad altre piante ornamentali. Tra le spose moderne, questo è Bouquet sposa 2023 più in voga.

3 – Piccolo e rotondo, il più romantico

I bouquet sposa piccoli e rotondi presentano una composizione minimalista e compatta, con fiori piccoli scelti con cura, per creare un effetto romantico e raffinato.
Ecco alcuni elementi che li caratterizzano:

  • Forma: questo bouquet ha una forma rotonda e compatta, con i fiori disposti in modo uniforme;
  • Fiori: i fiori utilizzati sono spesso rose bianche o avorio, ma possono anche essere presenti altre varietà di fiori come bouvardia, fresia o altri fiori piccoli;
  • Dimensione: le dimensioni più comuni sono 25 cm di diametro.
fiori-matrimonio-bouquet
Foto di Dennis Ottink

4 – Tonalità brillanti, per spose luminose e briose

Questi bouquet sono amati, soprattutto, per la loro varietà cromatica e floreale; inoltre, sono facilmente abbinabili, da un abito da sposa vintage, a uno più moderno.
I colori vivaci di questo Bouquet sposa 2023, puntano a creare un effetto audace e vitaminico, per illuminare la giornata. Sì, quindi, al rosa shocking, al giallo acceso, all’arancione intenso e così via. E i fiori, quali scegliere? Rose multicolore, tulipani assortiti dai colori accesi, gigli arancioni…

In generale, un bouquet brioso, dai colori brillanti, può essere composto da fiori di diverse specie e colori, ma tutti sono caratterizzati da una forte intensità cromatica, che li rende accattivanti.

Hoop-bouquet
Foto di Karolina Grabowska

5 – Combinazioni insolite, per spose Unconventional

Il Bouquet sposa 2023 non convenzionale si discosta dai tradizionali bouquet di rose o peonie bianche ed è caratterizzato da uno stile autentico e anticonformista.
Questo tipo di bouquet vuole esaltare la personalità della sposa, con combinazioni insolite di fiori tropicali, piante esotiche o piante grasse.

Le piante grasse in particolare, sono sempre più utilizzate nei bouquet sposa, poichè le loro foglie carnose e spesse possono essere utilizzate per creare composizioni particolari e fuori dagli schemi.
Anche la Protea, un fiore antico e proveniente dall’Africa del Sud, è perfetto per un bouquet non tradizionale, poichè è caratterizzato da una forma insolita e appariscente.
Si anche all’utilizzo di legno, rami avvolti da boccioli, bacche o altri elementi naturali, assemblati con creatività.