Un Viaggio di Nozze in Sicilia offre l’occasione imperdibile, di scoprire i luoghi più belli, di un angolo di mondo vicino, eppure così unico. Scenografica ed inconfondibile, la Sicilia ha in sé il piacere della scoperta: vediamola insieme a Maria Fasanaro, esperta Personal Travel Agent, in Musement.

Girando per le stradine dei paesi barocchi della nostra bella Sicilia, sembra di essere in un vecchio film. Le cupole moresche ricordano i paesi arabi; il vulcano più grande d’Europa emoziona chiunque, con le sue spettacolari eruzioni, ed il mare sembra essere uscito da una cartolina. Se i turisti arrivano da ogni parte del mondo, per ammirare questa meravigliosa isola, un motivo ci sarà!
Non possiamo perdere l’occasione, di visitare la Sicilia almeno una volta nella vita e un viaggio di nozze è proprio l’occasione giusta, per riscoprire le bellezze del nostro paese.

SICILIA: IL BAROCCO DI MONTALBANO

Avete mai visto il Commissario Montalbano? Quelle stradine caratteristiche, le piazzette soleggiate, incorniciate da splendide chiese e palazzi, le trattorie dove gustare il pesce fresco, gli anziani con la “coppola” (il tipico cappello siciliano) seduti a chiacchierare?

Ecco, la Sicilia è proprio così, con i suoi miti e le sue leggende!
Atterrando a Catania, si noleggia un’auto e si parte, per le strade della Sicilia più autentica. Ortigia vi stupirà, non solo per la sua bellezza, ma anche per la sua intensa vita notturna; poi c’è Scicli, con la sua bellissima piazza ovale ed i palazzi barocchi, e Ibla, che sembra un piccolo presepe arroccato sulla collina. Dormire in uno dei tanti bed & breakfast della zona è un’emozione: molti sono ricavati da antichi palazzetti nobiliari e conservano tutto il fascino del loro passato, unito alla rinomata ospitalità siciliana.

IN BARCA A VELA TRA LE ISOLE DELLA SICILIA

A farvi da cornice, per un emozionante avventura in barca a vela, ecco le isole della Sicilia, adagiate sul mare e pronte a mostrare la loro natura selvaggia e sorprendente.
L’arcipelago delle isole Eolie è la nostra meta.

A Lipari, imbarchatevi su un catamarano con skipper, e salpate, per una settimana da sogno, con il vento in poppa! Rilassatevi, godetevi il sole e il mare, con le incredibili sfumature di blu. Quando lo desiderate, potete scendere a terra, per assaggiare la granita, nella famosa piazzetta di Panarea, oppure per fare un bagno di fanghi a Vulcano, o ancora per un po’ di trekking, tra i sentieri panoramici di Salina. Questa, sarà una Luna di Miele attiva e coinvolgente… ma in relax!

NEL CUORE DEL VULCANO

I siciliani provano un grande amore ed un enorme rispetto, per questo “gigante buono”, che troneggia sulla zona orientale dell’isola, come una madre protettiva. L’Etna è un vulcano attivo, in costante eruzione; ciò, offre uno spettacolo assolutamente unico, senza rischi particolari.

Sono famose, le sue scenografiche fontane di lapilli e colate laviche, che lasciano i turisti senza fiato. Aspettare il sorgere dell’alba o ammirare il tramonto, in cima al vulcano, è un’esperienza che rimarrà a lungo, nei vostri ricordi più belli. Con l’ausilio della funivia e delle jeep, ma sempre accompagnati sempre da guide esperte, saliate fino ai Crateri Sommitali. Qui, ad oltre 3000 metri, il terreno lavico sotto ai vostri piedi è caldo, le bocche fumanti sono vicinissime e il panorama è spettacolare. Per i più sportivi, il trekking sull’Etna è un must da non perdere!

L’ISOLA A FORMA DI FARFALLA

Adagiata su un mare azzurrissimo, ricca di calette e scorci panoramici, ecco Favignana. Quest’isola, famosa per la sua caratteristica forma a farfalla, vi aspetta per un soggiorno di relax e di benessere. Potete noleggiare una bicicletta e percorrere i tanti sentieri che attraversano l’isola, alla scoperta degli scorci più caratteristici, per una giornata rilassante di mare.

Siete degli esploratori nati? Noleggiate una barca e spingetevi fino agli isolotti di Marettimo e Levanzo: il panorama è spettacolare.
L’area marina protetta delle isole Egadi è ricca di un’incredibile flora e fauna, tra cui la tipica foca monaca. Una giornata di snorkeling, nelle acque turchesi dell’arcipelago, è un’esperienza imperdibile. L’isola è ricca di piccoli hotel di charme in tipico stile mediterraneo, vicini al porticciolo e alle spiagge più belle. Grazie alla giusta atmosfera, trascorrerete al meglio la vostra indimenticabile Luna di Miele in Sicilia.

FOOD & WINE, ALLA SCOPERTA DEL GUSTO

La Sicilia è il paradiso dei golosi, si sa: dalla granita, ai cannoli, fino alle cassate, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Le degustazioni sono una chicca da non perdere. Ci sono moltissimi splendidi agriturismi e masserie, dove potete soggiornare, per una vacanza da veri gourmet. Approfittate di un momento di relax, degustando i menù di piatti tipici, abbinati ai vini del luogo!

Le cantine siciliane sono rinomate, in tutto il nostro Belpaese. Godetevi i pranzi con degustazione di vini ed approfittate della possibilità di seguire percorsi di degustazione personalizzati, lungo gli itinerari classici, alla scoperta dell’isola.
Imperdibile è una visita alle storiche cantine di Donnafugata, a Marsala, tra le splendide architetture ottocentesche, la suggestiva barriccaia sotterranea e la Sala delle Botti, tipica espressione dell’arte e della cultura siciliana. Nella provincia di Ragusa, cuore del barocco, non perdetevi il tour gastronomico, tra i sapori dei formaggi locali e del caratteristico cioccolato modicano: sarà il modo più gustoso, per concludere al meglio il vostro viaggio di nozze!

Maria Fasanaro PTA