Il Viaggio di Nozze in Giappone è diventato un vero e proprio trend, negli ultimi anni. Dagli avveniristici grattacieli di Tokyo, alla capitale culturale Kyoto, il Giappone è un mix di tradizioni millenarie contrapposte a modernissime città, in perenne evoluzione. Scopriamo insieme a Veronica Stanzini (Personal Travel Agent di Musement), come, dove e quando organizzare un perfetto Viaggio di Nozze nell’affascinante paese del Sol levante.

Rendere unico ed indimenticabile un viaggio è la mia “Mission”, amo curare ogni sfumatura e i miei itinerari di viaggio riflettono i sogni e le esperienze che i viaggiatori vogliono vivere. Ho sempre immaginato un viaggio come una storia da raccontare dove i protagonisti sono i viaggiatori e mi sono specializzata nei viaggi di nozze per trasformare i sogni dei miei sposini in realtà creando viaggi su misura e honeymoon personalizzate. Il trend degli ultimi anni mi ha fatto approfondire una destinazione dalle molteplici sfumature: il Giappone.

Perchè scegliere il Giappone

Il Giappone, attraverso gli itinerari ricchi di tradizioni millenarie, tra antichi samurai e geishe, contrapposte a modernissime città in perenne evoluzione, sa ammaliarti e conquistarti. Tokyo, con i suoi avveniristici grattacieli, è una città dai mille volti e dalla forte personalità, davvero imperdibile. Unica poi, è la capitale culturale Kyoto, lo scrigno dei tesori del Giappone con templi, pagode e giardini zen, di rara bellezza. Attraversando suggestivi paesaggi naturali, tra panorami di montagna, si raggiungono le pendici del Monte Fuji, mentre i treni locali, tra dolci pendii collinari, attraversano la zona di Hakone, dove è possibile rilassarsi nei famosi Onsen, con vasche termali.

Mi piace far immergere i viaggiatori nella cultura locale e i miei itinerari portano alla scoperta di paesini come Takayama, Kanazawa, Shirakawa, dove il tempo sembra essersi fermato, tra locande tipiche, fabbriche di sakè e mercati tradizionali. Qui si vive l’esperienza del Ryokan, dormendo su letti futon, sul tipico pavimento in tatami e si assaporano colazione e cena in stile giapponese, indossando il tipico kimono. L’essenza del Giappone è racchiusa qui!

I luoghi sacri

La città della pace di Hiroshima merita una visita, così come la suggestiva isola di Miyajima. Miyajima, è l’isola in cui convivono uomini e Dei, dichiarata patrimonio dell’umanità. In questo luogo sacro, spicca il santuario di Itsukushima, dedicato alla dea custode dei mari, costruito con edifici su palafitte e un torii, a poche decine di metri al largo. I magnifici scenari, le bellissime spiagge e i sentieri per escursioni, rendono l’isola una meta ideale per l’estate.
Un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita è quella del Monte Koya: 1 notte in un monastero per assistere alle preghiere dei monaci dormendo in foresteria coinvolgendo mente e spirito, davvero suggestivo! Nei miei itinerari non mancano Thaisha, con il tempio Fushimi, dedicato alla Dea Inari, e il Bamboo Grove ad Arashiyama, la spettacolare foresta di canne di bamboo, dove la luce filtra soffusa, surreale, da mondo delle fiabe.

Viaggio di nozze in Giappone: qual è il periodo migliore?

Il periodo migliore per visitare il Giappone è la primavera, quando c’è l’Hanami, la stagione della fioritura dei ciliegi, davvero suggestivo.
Gli spostamenti avvengono generalmente con i velocissimi Shinkansen, ma anche i treni dell’efficientissima rete ferroviaria giapponese, possono condurvi dappertutto. In loco, i miei clienti hanno assistenza in lingua italiana h24 e il noleggio del router wifi, che permette loro di scoprire il Giappone in completa autonomia. L’ottimo mix di attrazioni culturali e la gentilezza della popolazione locale, rendono questo viaggio davvero perfetto. Gli sposini, curiosi di scoprire il Giappone, tornano a casa sempre perdutamente innamorati del paese del Sol Levante.
Per le coppie che hanno a disposizione più tempo, consiglio sempre di mixare il tour, con un soggiorno mare. Il Giappone, infatti, si presta a molteplici combinazioni, decisamente affascinanti. Vediamone alcune:

Viaggio di nozze in Giappone + Polinesia

da Tokyo si raggiunge, con volo diretto, Papeete, per scoprire la meravigliosa Polinesia. Queste isole magiche dell’Oceano Pacifico, sono formate da picchi vulcanici, ricoperti di folta vegetazione, che fanno da cornice a spiagge e lagune di indescrivibile bellezza. La soffice sabbia borotalco e gli orizzonti senza limiti, chiudono la bellissima cornice di questo luogo da sogno.
Suggerisco l’esperienza in catamarano, per scoprire, direttamente dal mare, perle di rara bellezza come Bora Bora, Tahaa’, Rangiroa e Raiatea, tra atmosfere misteriose, silenziose e magiche.

Viaggio di nozze in Giappone + Nuova Caledonia

Da Narita si raggiunge, con volo diretto, anche Noumea in Nuova Caledonia, a Nord del tropico del Capricorno, una destinazione inusuale e poco conosciuta dal turismo di massa, ma davvero sorprendente. Località affascinanti, come l’Isola dei Pini e la splendida baia di Kanumera, le baie di Kuto, Kanumera, Upi e le piscine naturali della Oro Bay, dove i caratteristici pini si contrappongono al paesaggio tropicale, sono un’esperienza, che vale il viaggio. E mentre ci si affaccia a questi splendidi paesaggi, unici al mondo, si consuma un pranzo a base di aragosta. Bella Nuova Caledonia ne abbiamo parlato anche qui: 6 mete per un viaggio di nozze in inverno

Viaggio di nozze in Giappone + Thailandia

Dall’aeroporto del Kansai, invece, si raggiunge facilmente la Thailandia, con poche ore di volo. L’intramontabile “Terra del sorriso” è capace di sorprendere ad ogni visita. Nella nostra estate suggerisco Koh Phangan, famosa per le acque cristalline, le spiagge paradisiache e le feste al chiaro di luna. Quest’isola è ricca di foreste tropicali, montagne, barriere coralline, alberi di cocco e spiagge semi deserte. Qui è possibile fare immersioni, trekking alle cascate di Than Sadet ed escursioni in jeep, snorkeling, visitare le spiaggie dell’isola in barca, affittare un kayak, fare windsurf e mountain bike.

Viaggio di nozze in Giappone + Filippine

Le Filippine sono un’altra meta inusuale, ma sempre più gettonata, raggiungibile direttamente dal Kansai. Queste 7000 isole sono un vero paradiso, per gli amanti delle immersioni. Tra tutte le isole, la mia scelta cade su El Nido, la più selvaggia e incontaminata. Con le bianche scogliere, che si gettano a picco nel mare, El Nido è un luogo che fa innamorare, per la sua disarmante bellezza, l’acqua color smeraldo e gli impagabili silenzi.
L’isola di Boracay merita una menzione, per la straordinaria White Beach. La “spiaggia bianca” è una delle 25 spiagge più belle al mondo, con le calette sperdute e le baie, dalla soffice sabbia bianca. Qui potrete cenare a lume di candela, a piedi scalzi, pensando di essere davvero in paradiso, senza rinunciare alla di vita notturna!

Queste sono alcune tra le tante destinazioni, che consiglio per i viaggi di nozze. Ogni luna di miele che ho disegnato, mi ha permesso di regalare un sogno ai miei sposini e il loro feedback, per me è stato fondamentale e fonte d’ispirazione, per nuovi itinerari. Un viaggio ha inizio sempre con il primo passo… fatevi consigliare da una Personal Travel Agent per renderlo fantastico! Continuate a seguirmi!

Foto copertina di Belle Co

VERONICA STANZINI – PERSONAL TRAVEL AGENT @MUSEMENT