Vi siete fidanzate, ora comincia il tour de force! Non impazzite, agevolatevi con l’utilizzo di alcune App per organizzare il matrimonio! Ecco le migliori App per organizzare il tuo matrimonio al meglio.

Dimenticate le corse folli in giro per diversi fornitori. Oggi, è possibile organizzare il proprio matrimonio quasi unicamente utilizzando il proprio portatile o lo smartphone, tramite una semplice App. C’è un’App per ogni cosa: un’App per gestire lo stress, quella per saldare i fornitori, quella per tenere traccia delle spese in modo preciso, quella per pianificare la lista nozze…

Ne abbiamo selezionate 10: 10 App per organizzare il matrimonio, che dovete scaricare assolutamente e tenere sempre a portata di click. Alcune vi torneranno utili anche dopo il giorno delle nozze, altre invece saranno determinanti per non perdere la bussola, nel turbine delle cose da fare, in vista del fatidico sì. Pronte a trasformarvi in perfette sposine digitali?

10 App per organizzare il matrimonio

1. ListaNozzeOnline

Oggi, dar vita alla lista nozze non è mai stato così facile: non occorre più recarsi in loco presso il negozio prescelto e ‘obbligare’ gli invitati a rivolgersi direttamente al rivenditore. Si può fare comodamente sedute da casa, con un semplice click e in modo gratuito. Basta accedere al sito di ListaNozzeOnline, creare la propria pagina personalizzata, con data del matrimonio, ora e luogo; poi, condividere la url con gli invitati, i quali potranno, non solo avere accesso a tutte le informazioni sul giorno delle nozze, ma anche scegliere tra i regali che avrete indicato in lista, che siano oggetti, una quota del viaggio di nozze, un contributo libero (la famosa ‘busta’) o una donazione.

2. Lasting

Quest’App è da utilizzare prima di sposarsi. È una sorta di consulente di coppia digitale: con importanti decisioni da prendere in merito alle nozze e cambiamenti di vita significativi che il matrimonio comporterà (come la convivenza o la gestione delle finanze familiari), potreste trovarvi in un territorio di coppia nuovo e sconosciuto. L’App Lasting vi aiuta a concentrarvi sulla costruzione delle basi, per un matrimonio sano, attraverso quiz quotidiani, esercizi e suggerimenti personalizzati. Una volta sposati, potete continuare a utilizzarla, per rinforzare il legame e approfondire le nuove dinamiche di coppia.

matrimonio-organizzazione (1)
Photo by Taras Budniak

3. Google Drive

Non potete vivere senza fogli Excel, presentazioni e documenti Word? Scaricate l’App Google Drive, di modo da avere tutti i tool di Office a portata di click. Suggerimento professionale: passate i vostri documenti in modalità di modifica offline, in modo da poterli visualizzare e aggiornare anche quando non avete a disposizione una fonte Wifi affidabile.

4. Splitwise

Splitwise vi aiuta a tenere traccia, organizzare e pagare le spese senza sforzo. Quest’App vi può tornare sicuramente utile, per pianificare il budget matrimonio, che sia la cena la sera prima delle nozze o il ricevimento, in particolare se avete previsto numerosi invitati. Per ogni evento potrete raggruppare le spese per tipologia, caricando le ricevute e suddividendo gli invitati in gruppi.

5. Evernote

Dite addio a tutti quegli screenshot di idee per il matrimonio, che stanno ingolfando la memoria del vostro cellulare. L’App Evernote è uno strumento eccellente per salvare e organizzare foto, note e persino collegamenti a siti web, in un unico spazio. Potete anche scansionare documenti (contratti, biglietti da visita o preventivi), importare e-mail relative al matrimonio dalla vostra casella di posta e creare dei “team” per collaborare e condividere facilmente idee e contributi con parenti o fornitori.

6. Calm

Ogni volta che sentite di aver bisogno di una pausa, l’App Calm è fatta apposta per aiutarvi. Con funzionalità come la meditazione per principianti, storie per favorire il sonno (ovvero favole della buonanotte per adulti) e melodie rilassanti, questa App è progettata per aiutarvi a rimanere consapevoli e rilassate durante i periodi di stress. Mettetevi comode e indossate le cuffie per un’esperienza totalmente zen.

7. 8fit

Sia che vogliate cominciare a concentrarvi maggiormente sulla vostra salute o che desideriate rimettervi in forma, adottando una routine salutare di fitness, l’App 8fit ha tutto ciò che vi serve. Approfittate di allenamenti personalizzati a casa, piani alimentari approvati dai nutrizionisti e consigli motivazionali quotidiani per non farvi mollare.
Se vi interessa l’argomento, leggete anche: “I consigli della nutrizionista” e i consigli per “ Arrivare alle nozze in perfetta forma fisica”.

organizzazione-matrimonio-6-mesi
Foto di Polina Kovaleva

8. Pinterest

Questo social è davvero uno strumento unico: una vera e propria vetrina, in cui è possibile fare ricerche di immagini ed essere sempre aggiornate, sulle ultime tendenze, ad esempio del mondo wedding. Non si tratta ovviamente di copiare l’intera idea dell’evento da Pinterest, ma semplicemente di prendere ispirazione. Composizioni di fiori, mise-en-place, allestimenti, abiti… Su questa piattaforma troverete tantissimi spunti e idee, per rendere il vostro matrimonio proprio come lo sognate. Basterà accedere all’App ed effettuare le ricerche che vi interessano.

9. Instagram

Se non l’avete ancora scaricata, fatelo adesso, in vista del matrimonio. Vi servirà per vedere da vicino come lavorano i fornitori: chiedete al vostro team di professionisti se hanno un profilo Instagram, quindi seguiteli per rimanere aggiornate sui loro ultimi eventi. Potreste persino trovare ispirazione per il vostro matrimonio – forse il vostro fiorista ha progettato un bouquet straordinario che ispirerà il vostro, o il vostro dj ha taggato un talentuoso pasticciere della zona. Instagram è divertente anche per tenere traccia delle principali tappe della pianificazione, quindi assicuratevi di creare un hashtag ad hoc per il vostro matrimonio e di utilizzarlo in tutti i selfie che scatterete dopo aver cancellato le cose da fare dalla to do list. Qui, potete trovare l’elenco dei 10 profili instagram da seguire per il tuo matrimonio

10. TripIt

TripIt è uno strumento che permette di organizzare i viaggi e accedere alle relative informazioni, da qualsiasi dispositivo.
Sia che stiate organizzando un destination wedding o che stiate pianificando l’itinerario della luna di miele, l’App TripIt vi aiuterà a organizzare tutti i dettagli del vostro viaggio (conferme a compagnie aeree e hotel, prenotazioni di ristoranti e altro). È particolarmente utile se la vostra luna di miele prevede più destinazioni.

Foto copertina di Castorly Stock