Una delle usanze matrimonio più famose, prevede che la sposa, nel giorno delle nozze, indossi qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato, qualcosa di nuovo e qualcosa di blu, in segno di buon auspicio. L’idea del dettaglio in blu – trend dell’anno – vi ha rapito il cuore, ma non sapete come inserirlo nel vostro outfit nuziale? Vediamo insieme qualche idea!

Il Blu, colore del mare e del cielo, è simbolo di calma e armonia. Posizionato tra il verde e l’indaco, nello spettro luminoso, il blu ha la facoltà di generare un senso di rilassamento, che regala equilibrio nella sfera emotiva. Si ritiene, infatti, che questa tonalità infonda serenità e favorisca positivamente sulla capacità di comunicare e trovare ispirazione ed equilibrio interiore, essenziale per chi ha deciso di convolare a nozze!
Per questi motivi, questo colore fa parte delle principali Tendenze wedding di quest’anno. Pantone, per il 2020, ha eletto, infatti, il Classic-Blue come colore dell’anno: un blu basico e trasversale, che dona a tutte e si adatta a tutto.

Considerato il colore nobile per eccellenza, il blu, in passato, veniva indossato dalle spose. Storicamente,  possiamo relazionare la sua scelta alla tradizione ebraica, in cui le spose venivano ornate con un nastro blu, simbolo di amore e fedeltà. Oggigiorno, invece, è il bianco il “colore della sposa” (in tutte le sue declinazioni), mentre il blu è diventato un dettaglio prezioso e benaugurante, da inserire nell’outfit.

libretti-messa
Foto di Olya Kobruseva

Gli allestimenti

Negli allestimenti di nozze, il blu introduce sobrietà ed eleganza e, grazie alla sua versatilità, si adatta ad ogni stile. Le sue tonalità più chiare, come gli azzurri pastello, sono ideali per matrimoni in stile country, mentre le nuance pià scure, ma sempre delicate come l’azzurro polvere, ben si presta a nozze dallo stile minimal-chic.
Se l’idea del particolare blu vi ha conquistate, ma ancora non siete riuscite a trovare il modo di inserirlo nel vostro outfit, non preoccupatevi, le possibilità sono davvero infinite!

La giarrettiera: il dettaglio più gettonato

E’ discreta, perchè resta candidamente nascosta sotto la gonna dell’abito nuziale, non scompone, nè altera l’idea iniziale del look sposa, è intrigante e sensuale… per questi motivi e molti altri, è facile capire perchè la giarrettiera sia il dettaglio più gettonato, tra le future spose. Potete sceglierla come più vi piace: in seta o in pizzo, tutta della stessa tinta o sfumata, bianca con un un fiocchetto o un nastrino blu, intrecciato tra i merletti. Basta poco, per donare al vostro intimo sposa, un tocco seducente.

Le scarpe

Le scarpe sono la punta di diamante di ogni outfit, poichè possono davvero fare la differenza. Ciò, vale anche per la sposa! Se desiderate inserire il blu nel vostro look, ma siete ancora indecise su come farlo, puntate sulle scarpe: idea semplice e d’effetto. Scegliete il modello che preferite: una bella décolleté o un sandalo gioiello, un tacco a spillo altissimo o uno più comodo… purchè il colore sia blu! In seguito, le scarpe di questo colore saranno anche più facili da riutilizzare, rispetto alle classiche calzature bianche.

Dettaglio nell’abito

Come inserire il colore blu nell’abito nuziale, rispettando i dettami della tradizione, ma anche il vostro stile? Il nostro consiglio è quello di utilizzare un prezioso nastro in raso di colore blu, per chiudere il corpetto. In questo modo, il colore spunta delicatamente sul retro dell’abito, in maniera elegante e raffinata. Se l’abito lo prevede, al posto del nastro potete aggiungere una cinturina gioiello o inserire del pizzo blu, nella trama della gonna. La scelta più giusta dipende dai vostri gusti e, chiaramente, dallo stile del vostro vestito.

acconciature-sposa
Foto di Maria Lindsey Content Creator

Accessori nell’acconciatura

A completare la vostra acconciatura, scegliete un pregiato accessorio bon ton, come una forcina gioiello, un fermaglio o un fascinator. Di grande tendenza quest’anno, sono anche i cerchietti e le fasce per capelli. In alternativa, potete impreziosire la vostra acconciatura con una raffinata coroncina di piccoli fiori blu, grande trend dell’anno. Abbinati al vostro bouquet, la coroncina di fiori regala al look tocco un pò hippie, un pò bohémien, di gran classe.

Rose blu nel bouquet

Il bouquet di fiori nasce come augurio, di buona sorte e prosperità ed è un dettaglio di estrema importanza nel total look della sposa. Avete mai pensato ad un bouquet di rose blu? Anche se di questo colore non ne esitono in natura, il significato di questi fiori resta lo stesso: fedeltà. Ovviamente, se non sierte amanti delle rose, potete sbizzarrirvi con la fantasia, utilizzando dettagli originali e diverse fioriture di stagione alla composizione. Avete mai considerato un originale e trendy Hoop Bouquet?

Last but not least: l’anello di fidanzamento

Simbolo della vostra relazione e dell’amore che vi unisce, l’anello di fidanzamento è una metafora di impegno e fedeltà. L’anello di fidanzamento è molto importante e può essere più o meno giusto per voi, anche in base al vostro segno zodiacale. Un dettaglio blu, come un prezioso zaffiro, rende questo gioiello ancor più significativo. Un pò come quello che il principe William regalò alla sua bella Kate, ovvero l’enorme zaffiro, appartenuto alla madre Diana. Ve lo ricordate? Elegante, senza tempo e… decisamente regale.

Foto copertina di Daisa TJ