Per il viaggio più importante della vita di una coppia, Tenerife è senz’altro la meta che non ci si aspetta: un paradiso tropicale proprio dietro l’angolo, con paesaggi, cultura, divertimento e spiagge rilassanti… A Tenerife tutto questo (e molto di più) si trova a portata di mano! Vediamola insieme a Daniele Spelta, Personal Travel Agent in Musement.

Lungo le strade di questa fantastica Isola, si ha subito l’illusione di trovarsi ai Caraibi: ovunque, piante di papaya, avocado, mango e banane, grandi cespugli di aloe vera ed imponenti cactus. La natura, varia e rigogliosa, accoglie i visitatori con un’inebriante magia di profumi e colori.
Il mare è il grande fratello blu, che abbraccia tutta l’isola e che, da sempre, offre le più grandi emozioni che si possano provare. A Tenerife, non è raro incontrare diverse specie di balene; passare qualche ora ad osservare questi spettacolari cetacei, nel loro ambiente naturale, è un’esperienza unica.

TENERIFE: QUANDO ANDARE  E PERCHE’

A Tenerife si può fare quello che piace di più, ogni giorno dell’anno! Il suo clima sempre dolce, i suoi paesaggi mozzafiato e i servizi turistici impeccabili sono l’ideale per il viaggio di nozze.
Sull’Isola troviamo ben due siti Patrimonio dell’Umanità: il Parco Nazionale del Teide, con il vulcano che ha dato origine a tutta questa bellezza, e il Centro storico di La Laguna, con il suo stile architettonico coloniale. Tenerife è il luogo giusto, per fare mille esperienze, in una sola isola. Potrete immergervi nella natura rigogliosa, rilassarvi su una spiaggia di sabbia finissima, salire sul vulcano Teide, fare shopping in lussuosi negozi e in suggestive botteghe artigianali, passeggiare per le vie di un antico centro storico, divertirvi in un parco a tema, giocare a golf… Quest’isola è l’ideale, per fare il pieno di energia!

SPIAGGE DA VIVERE TUTTO L’ANNO

La prima cosa che viene voglia di fare, appena arrivati a Tenerife, è andare al mare. Il clima di questa isola è straordinario, tanto che che sembra di vivere in un’eterna primavera. Le giornate sono lunghe e soleggiate, con temperature tra i 19º e i 25º tutto l’anno, che invitano ad indossare subito il costume.
Le spiagge sono lunghissime lingue di sabbia bianca, con acque turchine e suggestive baie vergini, dove prendere il sole, circondati dalla natura selvaggia. Le spiagge offrono tutti i comfort per il più totale relax, con negozi, bar, ristoranti e attrezzature per feste in spiaggia. E’ facile scegliere la spiaggia più adatta ai propri progetti e dimenticarsi di tutto il resto, per una luna di miele perfetta.

sardegna-luna-di-miele
Foto di Adam Kontor

IL CIELO PIÙ’ LIMPIDO E TRASPARENTE D’EUROPA

Per tutti gli innamorati, guardare le stelle è un momento fra i più magici: a Tenerife, ciò diventa ancora più romantico. L’Isola, così come il resto delle Canarie, offre condizioni eccezionali per l’osservazione delle stelle. La qualità del cielo è tale, da essere addirittura tutelata dalla Legge sulla Qualità Astronomica degli Osservatori dell’IAC. Inoltre, Tenerife ha ottenuto ben tre premi “Riserva Starlight”, marchio distintivo che garantisce il ridotto livello di inquinamento luminoso della zona.

Ma la perfezione di Tenerife, che la rende adatta a tutti i gusti e ad ogni genere di viaggio di nozze, sta nel fatto che c’è tanto di più, oltre le numerose spiagge. Ideale per un viaggio di nozze fuori dall’ordinario, ricco e affascinante, Tenerife vi lascerà negli occhi e nei cuori ricordi indelebili di esperienze e di emozioni forti.

IL PARCO NAZIONALE DEL TEIDE

Un’esperienza da non perdere è la salta al Vulcano Teide: tutto il Parco circostante è Patrimonio Unesco. Con i suoi 3.718 m., il Teide è la vetta più alta della Spagna e il terzo vulcano più alto del mondo! La salita verso la sua vetta è un momento di grande emozione e ricco di contrasti, così come gli ecosistemi che si susseguono, mentre si raggiunge la cima. Quando finalmente si raggiunge il rifugio di montagna, in cima, è impagabile la meravigliosa vista del sorgere del sole…

LA OROTAVA, LA PORTA VERSO IL VULCANO

Per trascorrere un pomeriggio perfetto, non mancate di fare tappa a La Oratava. Situata nel nord dell’isola di Tenerife, si trova una delle più antiche città di tutto l’Arcipelago, fondata nei primi anni del XVI secolo, alla fine della conquista spagnola. La città mantiene vivo un ricco patrimonio culturale, composto da edifici storici, artistici e monumentali, rigogliosi giardini e antiche tradizioni.

LA LAGUNA, PATRIMONIO DELL’UMANITÀ

A nord dell’Isola di Tenerife, la città vecchia di La Laguna è la prima testimonianza di centro urbano non fortificato, progettato e costruito nel XV secolo, secondo un originale piano urbanistico. La sua architettura coloniale e la particolare bellezza degli edifici storici hanno avuto il giusto riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Una passeggiata tra questi palazzi, chiese e conventi e l’immancabile tour dei bar di tapas, sono tappa obbligata, se si desdiera respirare la vera essenza delle Isole Canarie.

viaggio-nozze-senza-passaporto
Foto di Jonathan Borba

NATURA E TRADIZIONI 

Il parco naturale di Anaga, situato nel nord-est dell’isola di Tenerife, è una vasta area naturale protetta, dichiarata Riserva della Biosfera. Questo massiccio di montagne, dai bordi affilati e gole profonde, coperto da un manto verde di alloro e borghi incantevoli. Esplorare Anaga significa viaggiare in un luogo dallo spiccato sapore rurale e tornare ad un’epoca lontana, quando la relazione tra l’uomo e la natura era genuina e improntata sul totale rispetto.

Il Parco Rurale di Teno si trova nell’estremità occidentale dell’isola di Tenerife e con i suoi 8.063,3 ettari è una delle aree naturali più belle, per quanto riguarda ricchezze ecologiche, paesaggistiche e culturali dell’isola. Il paesaggio dell’antico massiccio vulcanico è stato modellato dal tempo e dal vento, formando grandi scogliere verticali brulicanti di vita, ricoperte alti arbusti di alloro e di cactus. Il parco conserva un’importante biodiversità e una serie di tradizioni culturali a sé stanti rispetto al resto dell’Isola, ancora lontane dalle contaminazioni del turismo di massa.

LA SPIAGGIA DI LA TEJITA

Annessa alla spiaggia di El Médano, attraverso lo spazio naturale protetto di Montagna Rossa, troviamo un piccolo tesoro dell’isola di Tenerife: La Tejita. Questa vasta spiaggia di sabbia fine, lunga un chilometro ed isolata dalle aree urbane, è ideale per una rilassante vacanza al mare.

La Tejita è una spiaggia selvatica, caratterizzata da sabbia dorata e moto ondoso moderato. La presenza costante del vento la rende un punto importante dell’isola di Tenerife, per praticare sport, come surf e windsurf. La magnifica veduta di Montaña Roja, un antico cratere vulcanico dal colore rossiccio, rende la spiaggia un luogo unico, dove godersi un paesaggio naturale più unico che mai.

SIAM PARK

Per una giornata all’insegna del puro divertimento, Tenerife offre il più grande parco acquatico d’Europa!
Questo divertente regno dell’acqua è, oggi, uno dei migliori parchi acquatici del mondo, immerso nella vegetazione più lussureggiante. Con i suoi scenari incredibili ispirati all’architettura tailandese e gli scivoli alti fino a 28 m., il parco regala a tutti divertenti momenti di spensieratezza.

Foto copertina di Valentin Antonucci

Daniele Spelta PTA @Musement