Per rendere il giorno del vostro matrimonio ancora più speciale, optate per le bomboniere solidali, da donare ai vostri ospiti: un dono unico, che fa bene al cuore e allo spirito.

Divenute di grande tendenza negli ultimi anni, insieme alle bomboniere fai-da-te, ci sono le bomboniere solidali, che consistono nel donare dei soldi a un ente benefico, che può occuparsi dei più svariati argomenti. Contribuire ad un progetto in cui si crede davvero, evitare inutili oggetti prendi-polvere e impiegare quel denaro nel modo migliore, aiutare qualcun altro a migliorare la propria condizione, dare una svolta a tante ingiustizie… Le motivazioni per scegliere di omaggiare i vostri ospiti con delle bomboniere solidali, sono tantissime, oltre alla certezza che il sorriso che riceverete da amici e parenti, non sarà mai grande come quello che donerete, a chi avete scelto di aiutare.

Dagli utensili da cucina ai prodotti alimentari, dai tessili alle semplici pergamene… Le associazioni e le onlus, che propongono bomboniere solidali, sono tantissime. Inoltre, ricordate che le donazioni benefiche godono di benefici fiscali!
Qui, oggi, vi proponiamo le 25 migliori secondo noi, divise per tipologia di progetto, per aiutarvi a scegliere la causa da sostenere.

Bomboniere solidali: AMBIENTE e ANIMALI

Scegliendo queste bomboniere solidali, farai un gesto d’amore verso la Natura e darai un aiuto concreto agli animali, di cui queste associazioni si prendono cura.

  • Greenpeace – Organizzazione non governativa, ambientalista e pacifista. Finalità: difendere il pianeta e l’ambiente, proteggere le balene, interrompere i test nucleari.
  • WWF – La World Wide Fund for Nature è un’organizzazione internazionale non governativa. Finalità: difendere l’ambiente e le specie a rischio.
  • LAV – La Lega anti vivisezione è un’associazione animalista di tutela ambientale, non lucrativa, di utilità sociale. Finalità: salvare animali maltrattati, abolire vivisezione, sperimentazione sugli animali, produzione di pellicce e allevamenti intensivi.
  • OIPA – L’Organizzazione Internazionale Protezione Animali è una federazione internazionale di associazioni animaliste. Finalità: offrire riparo e cure veterinarie ad animali bisognosi, tutelare e valorizzare la natura, abolire la vivisezione.
  • Lipu – Lega Italiana Protezione Uccelli. Finalità: contrastare l’eliminazione degli uccelli, conservare la natura mediante l’educazione ambientale, tutelare la biodiversità.
bomboniere-solidali-lipu
Bomboniere solidali Lipu

Bomboniere solidali: RICERCA SCIENTIFICA

Sapere di poter contare sulla ricerca scientifica in ogni momento è un bene prezioso, che dona speranza e fiducia nel futuro.

  • Fondazione Umberto Veronesi – Ente nato nel 2003, per volontà di Umberto Veronesi. Finalità: promuovere il progresso scientifico, sostenere la ricerca medica.
  • AIRC – Ente privato senza fini di lucro, nato dall’iniziativa di alcuni ricercatori dell’Istituto dei tumori di Milano, tra cui Umberto Veronesi. Finalità: promuovere raccolte fondi, da destinare alla ricerca sul cancro, in Italia.
  • Telethon – Charity biomedica e ente senza scopo di lucro. Finalità: promuovere iniziative di raccolta fondi, per finanziare la ricerca delle malattie genetiche rare, in particolare della distrofia muscolare.
  • Peter Pan Onlus – Piccola associazione, nata a Roma, da un gruppo di genitori di bambini malati di cancro. Finalità: accogliere bambini malati di tumore, con le loro famiglie, che si spostano a Roma per curarsi.
  • Lega del filo d’oro – Punto di riferimento, per la riabilitazione delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Finalità: assistere, educare, riabilitare e reinserire nella famiglia e nella società, queste persone.
legadelfilodoro-bomboniere-solidali
Lega Del Filo D’oro bomboniere solidali

Bomboniere solidali: BAMBINI

Queste bomboniere solidali sono dedicate ai bambini in difficoltà, da tutelare e difendere, affinchè non perdano mai il sorriso.

  • Make-A-Wish Italia – Organizzazione non profit, riconosciuta giuridicamente dalla Stato Italiano. Causa: realizzare i desideri di bambini e ragazzi affetti da gravi patologie, per portar loro gioia, forza e speranza.
  • Mission Bambini – Fondazione italiana, nata nel 2000, con il nome di “aiutare i bambini”. Finalità: dare un aiuto concreto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione o che hanno subito violenze fisiche e morali.
  • Operation Smile Italia – Fondazione nata nel 2000, costituita da volontari medici, infermieri e operatori sanitari. Finalità: restituire il sorriso a migliaia di bambini nati con gravi malformazioni al volto.
  • SOS Italia – Organizzazione a livello mondiale impegnata nella tutela e difesa dell’infanzia. Finalità: sostenere i bambini in difficoltà, privi di cure familiari o a rischio di perderle.
  • Save the children – Questa Ong, riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri, è la più grande organizzazione internazionale indipendente e opera in 120 paesi. Finalità: migliorare la vita dei bambini, promuovendo attività e progetti in Italia e nei paesi in via di sviluppo.

Bomboniere solidali: SOLIDARIETA’

Promuovere una cultura di pace, solidarietà e rispetto, diffondendo aiuto e sostegno a chi nel mondo ne ha più bisogno, è il vero regalo.

  • Croce Rossa Italiana – Società Volontaria di soccorso e assistenza senza fini di lucro, ausiliaria ai pubblici poteri nel settore umanitario. Finalità: tutelare e proteggere la salute e intervenire prontamente durante emergenze nazionali e internazionali.
  • Medici senza frontiere – Organizzazione internazionale non governativa, insignita con il Nobel per la pace, nel 1999. Finalità: fornire le cure mediche e l’assistenza umanitaria, a chi ne ha più bisogno.
  • CCS Italia – Centro Cooperazione Sviluppo Onlus, che opera nel Sud del mondo. Finalità: migliorare le condizioni di vita dei bambini in Africa e Asia, grazie all’acquisto di vaccini, cibo e materiali didattici.
  • Unicef – Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia. Finalità: aiutare i bambini vittime della guerra e dei paesi sottosviluppati.
  • Altromercato – Società cooperativa italiana, a fini consortili, operante nell’ambito del commercio equo e solidale. Finalità: promuovere commercio equo ed economia sostenibile. 
Altromercato-bomboniere-solidali
Altromercato bomboniere solidali
  • CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia, organizzazione della Società Civile OSC ed Ente Autorizzato per le Adozioni internazionali. Finalità: lottare contro la povertà educativa e lo sfruttamento dei bambini, in India e in Vietnam.
  • Mani tese – Organizzazione Non Governativa e ONLUS, riconosciuta anche come Ente Morale. Finalità: lottare per la giustizia sociale, economica e ambientale nel mondo.
  • Pangea Onlus – Organizzazione non lucrativa di utilità sociale italiana. Finalità: favorire lo sviluppo economico e sociale delle donne, delle loro famiglie e delle comunità circostanti.
  • Global Humanitaria Italia – Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale. Finalità: tutelare e promuovere i diritti dell’infanzia, lottare contro la povertà e le disuguaglianze.
  • Emergency – Associazione italiana indipendente e neutrale. Finalità: offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre e della povertà.

Foto copertina by www.pexels.com/it-it/@ron-lach/