Parliamo un po’ di Tendenze Matrimonio 2018. L’Architetto dei sogni, Angelo Garini, ci ha svelato quali saranno i wedding trend di questo 2018. Pronte a prendere appunti?

La data è stata decisa: chiesa e location per il ricevimento sono state fissate. Ora non ti rimane che organizzare tutto il resto, che comprende: l’allestimento floreale e scenografico, la scelta dell’abito e degli accessori, la scelta del fotografo, il catering, la lista nozze… e chi più ne ha, più ne metta! Da dove si inizia, ti starai chiedendo?
Niente panico! Occorre qualche consiglio mirato, da qualcuno di esperto, un’istituzione nell’ambito dei matrimoni… Qualcuno come Angelo Garini. Wedding designer di fama prestigiosa, all’ultima edizione del Wedding Day di Verona, Angelo Garini ha svelato le tendenze matrimonio in voga in questo 2018.

Ecco qualche anticipazione sulle tendenze matrimonio, da cui trarre ispirazione, per il tuo giorno perfetto.

1. Stile New Romantic

L’amore è romanticismo. Lo stile New Romantic è una delle tendenze matrimonio più gettonate degli ultimi anni e non fa eccezione il 2018. Quest’anno però, ce n’è di più nell’aria: stoffe classiche, ceste di vimini, ceramiche e busti in pietra saranno i protagonisti di allestimenti immersi nella natura. A fare da sfondo alla cerimonia, saranno i colori dei giardini e della campagna.

Tendenze_Garini

2. Green is cool

Negli ultimi tempi, la parola d’ordine, per ogni matrimonio che si rispetti, è ecosostenibilità. Traduzione: scelte che rispettano la natura per nozze a impatto zero. Per esempio, cercare di celebrare rito e ricevimento nello stesso luogo, per evitare spostamenti in auto, un menù a km zero, piantine aromatiche come bomboniere… Tutto rigorosamente green, per un matrimonio eco chic.

GreenLove_2

3. Attenzione agli accessori

Gli accessori completano il look, certo, ma possono anche dargli quel twist che mancava per ravvivare la mise. Qualche idea originale? Le scarpe da sposa colorate, in coordinato con il bouquet oppure un fermacapelli gioiello con cristalli, per uno stile più ricercato, quasi vintage. E che dire degli occhiali da vista? Per Angelo Garini: “Assolutamente sì per gli sposi che li indossano quotidianamente. L’importante è che siano eleganti e preziosi”.

Accessori_1

Accessori_3

4. Un classico senza tempo

Torna in auge l’eleganza di una volta, quella senza tempo e ricca di fascino. Un’arte che vale questa descrizione, antica ma sempre attuale, è quella della ceramica: pensate per i vostri invitati a un oggetto in questo materiale, che sia un servizio da tè o un piatto decorativo. Pezzi unici e dall’effetto scenografico.

Ceramiche_AlberoInnamorati

5. First look

È la nuova tendenza fotografica e arriva da oltreoceano: si chiama ‘First look’ e infrange la tradizione, che vuole che gli sposi non si vedano nelle ore che precedono l’arrivo all’altare. In questo caso, invece, la coppia sceglie di ritagliarsi un momento unico, prima della celebrazione, per vedersi e scambiarsi un’attenzione. Un abbraccio in privato, senza pubblico. Il tutto immortalato in un servizio fotografico, che rimarrà un ricordo indimenticabile.

First look

6. Sua Maestà, la wedding cake

È la grande protagonista del wedding day, insieme alla sposa: si tratta della wedding cake! Per il 2018, la torta nuziale si trasforma in una tela da decorare e da dipingere: la Watercolor-Cake. Bella a vedersi e sempre buona da gustare!

WeddingCake

7. E poi, arriva il bouquet

Il bouquet è l’accessorio più importante per una sposa, completa la mise ed è portatore di buoni auspici durante il lancio alle ospiti nubili. Per il 2018, la tendenza prevede piccoli fiori e bacche a mo’ di pietre preziose, accompagnati da fiori grandi e voluminosi come peonie e ortensie.

Bouquet_@GabrieleBasilico

Bouquet_1

8. Fede, simbolo dell’amore

Sapete in francese come si traduce fede nuziale? Alliance, ovvero un’alleanza tra i due sposi, per una vita ricca d’amore. Per questo, lo scambio degli anelli è uno tra i momenti più emozionanti e importanti della cerimonia. Per il 2018, torna alla ribalta la tradizionale francesina, ma impreziosita dalle lavorazioni più particolari, ovvero personalizzate, con diamanti incastonati all’interno o pietre preziose.
Sull’argomento, leggi anche: fedi nuziali significato simbolico

Fedi_@Damiani

9. Non solo bomboniere: cortesie per gli ospiti

Gli invitati sono le persone più care che volete al vostro fianco nel giorno più bello: riservate loro non solo la bomboniera, come gentile ricordo, ma anche una Wedding Bag piena di piccole cortesie, come un parasole o un ventaglio per l’estate, un paio di guanti o un collo caldo se il matrimonio sarà d’inverno. L’amore si cela nei dettagli e i vostri ospiti non lo scorderanno.

CortesieOspiti

10. Invito a nozze

Negli anni passati, la tendenza per le partecipazioni erano formati preziosi e dal carattere solenne. Per il 2018, la parola d’ordine è leggerezza: sì alla creatività hand-made, con acquerelli, pennelli e font aggraziati.

Partecipazioni

Partecipazioni

Queste sono le 10 tendenze matrimonio del 2018, dettate da Angelo Garini. Alcune sono curiose, altre le avevamo immaginate… Ma non finisce qui.
C’è una chicca anche per lui. La grande protagonista delle nozze di solito è la sposa, si sa. Anche lo sposo deve, però, osservare qualche regola di stile, ricordando che l’eleganza si nasconde nei dettagli. Quindi, sì ai gemelli gioiello, anche colorati, ma sempre preziosi, e anche all’orologio, ma in stile rigorosamente classico.

Peziosi_Gemelli