Per ogni anno che passa, l’anniversario di matrimonio cambia di nome e di significato. Ma quali sono e come si chiamano?

Che sia trascorso solo un anno o che ne siano passati 20, l’anniversario di matrimonio è sempre una ricorrenza importante, perché rappresenta la celebrazione dell’amore e del legame tra i due coniugi. Festeggiare l’anniversario di matrimonio rinsalda il legame tra i coniugi, ricordandogli di gioire dei progressi fatti insieme.

Per tradizione/convenzione, ad ogni anno di matrimonio viene associato un nome e un significato specifico. Vediamo insieme quali sono.

1° anniversario: NOZZE DI CARTA

Le Nozze di Carta sono il primo anniversario di matrimonio e celebrano il primo anno di vita coniugale. La carta è il simbolo di questo anniversario, perché rappresenta la novità e la leggerezza, del primo anno di matrimonio.

2° anniversario: NOZZE DI COTONE

Le Nozze di Cotone rappresentano il secondo anniversario di matrimonio e sono associate al cotone, un materiale fresco e giovane, che simboleggia la prosperità.

3° anniversario: NOZZE DI CUOIO

Le Nozze di Cuoio rappresentano il terzo anniversario di matrimonio. Il cuoio è stato scelto come simbolo di questo traguardo, in quanto materiale solido, resistente e sempre bello, nel tempo.

4° anniversario: NOZZE DI FIORI

Il quarto anniversario di matrimonio è rappresentato dai fiori, irrinunciabile simbolo d’amore. Il fiore che ritorna ciclicamente a sbocciare ogni primavera, innalzandosi dalla terra fertile, vuole celebrare l’amore vivo e rigoglioso, che tiene uniti i coniugi.

5° anniversario: NOZZE DI LEGNO

Le Nozze di Legno rappresentano il quinto anniversario di matrimonio. Il legno, materiale resistente e duraturo, simboleggia un legame di coppia più consolidato, che si “solidifica”.

6° anniversario: NOZZE DI FERRO

In questo anniversario, la tenacia, la resistenza e l’indistruttibilità della coppia sono simboleggiate dal ferro, un materiale che conserva la sua solidità e longevità, nel tempo.

7° anniversario: NOZZE DI LANA o di RAME

Le nozze di lana, o di rame, rappresentano il settimo anniversario di matrimonio. I materiali associati a questo anniversario, rappresentano un equilibrio tra povertà e ricchezza.

8° anniversario: NOZZE DI BRONZO

Il bronzo, oltre ad essere prezioso, simboleggia la solidità, l’arricchimento e una certa maturità raggiunta dalla coppia, che è cresciuta e ha superato insieme alcune difficoltà della vita.

9° anniversario: NOZZE D’ARGILLA

Le nozze d’argilla simboleggiano la finezza e la delicatezza. Le coppie che raggiungono questo traguardo sono in grado di vivere l’unione con un delicato equilibrio.

10° anniversario: NOZZE di STAGNO

Lo stagno è resistente alla corrosione e all’ossidazione, che rimane flessibile e malleabile. Per questi motivi, lo stagno simboleggia la resistenza e la flessibilità di un matrimonio consolidato.

11° anniversario: NOZZE D’ACCIAIO

Il nome deriva dal fatto che l’acciaio è un materiale resistente e forte, simbolo della forza dell’amore, che lega la coppia, nonché della sua capacità di resistere al tempo e alle difficoltà.

12° anniversario: NOZZE DI CORDA

Le corde che vengono intrecciate insieme, sono segno di stabilità e fedeltà. La corda diventa, così, il simbolo di ciò che vuole dire stare insieme e cosa può l’amore di due persone.

13° anniversario: NOZZE DI PIZZO

Il pizzo, simbolo di questo anniversario, rappresenta l’armonia della coppia e la capacità degli sposi di ricamare la propria vita morbida e, al tempo stesso, regale. Il pizzo è purezza.

14° anniversario: NOZZE D’AVORIO

Questo è l’anniversario delle coppie che ne hanno viste tante. L’avorio, infatti, simboleggia la stabilità, la consapevolezza e la capacità di stare insieme.

15° anniversario: NOZZE DI CRISTALLO

Il cristallo, che è il simbolo di questa ricorrenza, non rappresenta la fragilità, ma la chiarezza e la limpidezza, ad indicare il valore e l’unicità dell’unione della coppia, duratura e trasparente.

16° anniversario: NOZZE D’EDERA

Le Nozze d’Edera rappresentano il sedicesimo anniversario di matrimonio. Questa pianta che simboleggia la continuità e la fedeltà, è stata associata all’amore eterno e alla fedeltà.

17° anniversario: NOZZE DI VIOLETTA

È l’anniversario che simboleggia la stabilità e la fedeltà. Un buon investimento vede i prodotti di qualità migliorare con l’età e così anche la relazione.

18° anniversario: NOZZE DI QUARZO

Essendo il secondo minerale più abbondante sulla terra, Il Quarzo simboleggia l’abbondanza. Secondo una credenza, all’interno del quarzo è presente una fiamma eterna, simbolo dell’inesauribile passione degli sposi.

19° anniversario: NOZZE DI CAPRIFOGLIO

Il caprifoglio è una pianta rampicante che rappresenta la capacità di attaccarsi alla persona amata, divenendo un simbolo d’amore indissolubile e una promessa di fedeltà.

20° anniversario: NOZZE DI PORCELLANA

La porcellana è un tipo di ceramica particolarmente pregiata, che rappresenta la bellezza, l’eleganza e la delicatezza di un amore forte e raro, come quello che si festeggia dopo 20 anni.

25° anniversario: NOZZE D’ARGENTO

Questo significativo anniversario è rappresentato dall’argento, metallo prezioso e brillante, simbolo di purezza, forza e longevità della coppia che, ormai consolidata, è sul giusto cammino per diventare indistruttibile.

30° anniversario: NOZZE DI PERLA

La perla è un piccolo granello di sabbia che, con tempo e pazienza, si trasforma in un oggetto prezioso; ciò, ne fa l’icona perfetta della crescita di un rapporto di coppia duraturo e felice.

40° anniversario: NOZZE DI RUBINO

Questa gemma preziosa è divenuto il simbolo dell’inarrestabile passione che, anche dopo 40 anni di vita coniugale, non accenna a spegnersi, anzi, diventata sempre più forte.

50° anniversario: NOZZE D’ORO

L’oro è un metallo nobile, associato alla buona salute, alla bellezza e alla resistenza, motivi che ne fanno il simbolo di questo anniversario, considerato uno dei più importanti e celebrati al mondo, poiché rappresenta il traguardo di aver trascorso 50 anni insieme.

60° anniversario: NOZZE DI DIAMANTE

Il sessantesimo anniversario di matrimonio è un altro grande traguardo ed è rappresentato dal diamante, una pietra preziosa, luminosa e indistruttibile, proprio come il matrimonio che resiste da 6 decenni.

Giusto per conoscenza, citiamo anche:

  • 70° anniversario: NOZZE DI TITANIO: Il titanio simboleggia la forza e la resistenza;
  • 80° anniversario: NOZZE DI QUERCIA: Simbolo di stabilità, che abbatte tutti i muri;
  • 90° anniversario: NOZZE DI GRANITO: Altro materiale forte e duraturo.
  • 100° anniversario: NOZZE DI OSSO: Le ossa rappresentano un rapporto forte, duraturo e stabile, che ha resistito un secolo.

A quale anniversario siete voi? : )