Il giorno delle nozze è un evento importante e speciale che spesso è accompagnato da tradizioni e superstizioni matrimonio. In Italia, in particolare, ci sono molte usanze e credenze che circondano il matrimonio. Alcune delle superstizioni sono molto conosciute, mentre altre sono meno comuni e decisamente curiose. Vediamole insieme.

Superstizioni Matrimonio: la data

Anno bisesto, anno funesto – Nel mondo anglosassone l’anno bisestile è fortunato, mentre in Italia no. La cattiva fama dell’anno bisestile, ci arriva dagli antichi romani, quando Giulio Cesare introdusse l’anno bisestile subito dopo il 24 febbraio. Febbraio, però, era il mese dedicato ai defunti, per questo è considerato funesto.

“Di Venere e di Marte non si sposa e non si parte” – Si tratta di un altro detto italiano molto famoso, che suggerisce di evitare di sposarsi o di intraprendere nuove attività in questi due giorni della settimana. Il motivo? Il martedì è dedicato a Marte, il Dio della guerra, che potrebbe favorire le azioni burrascose, quindi sarebbe meglio non iniziare nulla. Il venerdì, invece, è meglio non sposarsi, poiché è associato alla dea Venere, simbolo dell’amore e dell’infatuazione. 

Superstizioni Matrimonio: la Sposa

La sposa non deve mostrarsi allo sposo, prima di arrivare all’altare. Secondo questa credenza, se lo sposo vede la sposa prima del matrimonio, porterà sfortuna alla coppia. Per questa ragione, si usa che la sposa entri in chiesa con il viso nascosto dal velo: solo quando arriva all’altare si può mostrare.
Il rito della velazione e le superstizioni ad esso legate ci arrivano dal passato, quando il matrimonio simboleggiava “l’ unione di due famiglie” e non due individui che si scelgono liberamente, come invece è oggi. 

Non realizzare il proprio abito: secondo alcune Superstizioni Matrimonio, la sposa non dovrebbe mai realizzare il proprio abito, neanche se è una sarta professionista

Non indossare l’abito prima del matrimonio: in alcune Superstizioni Matrimonio, la sposa non dovrebbe indossare l’abito da sposa prima del matrimonio

La sposa, una volta che è completamente vestita, non deve più guardarsi allo specchio, nemmeno per dare una controllata finale al suo look. Perché? Per non permettere alla buona sorte di ingelosirsi davanti alla sua bellezza! 

Le perle: Secondo le Superstizioni Matrimonio, la sposa non dovrebbe indossare perle il giorno del matrimonio, se queste le sono state regalate, perché le perle avrebbero la cattiva fama di “portare lacrime”, ovvero infelicità.

rito-velazione
Foto di Emma Bauso

La tradizione di indossare qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato, qualcosa di nuovo e qualcosa di blu è una pratica comune nei matrimoni occidentali. Questa tradizione ha origini antiche e simboleggia la speranza di buona fortuna e prosperità per la coppia sposata.

  • Qualcosa di vecchio: rappresenta il passato e il legame con la famiglia e gli amici della sposa. Può essere un gioiello o un altro oggetto che ha un valore sentimentale.
  • Qualcosa di prestato: simboleggia l’amicizia e la condivisione. La sposa dovrebbe indossare qualcosa che le è stato prestato da una persona felicemente sposata, per trasmettere la fortuna e la felicità del loro matrimonio alla coppia appena sposata.
  • Qualcosa di nuovo: rappresenta la speranza e l’ottimismo per il futuro della coppia sposata. Può essere un abito da sposa, un paio di scarpe o qualsiasi altro oggetto nuovo che la sposa indossa per la prima volta.
  • Qualcosa di blu: simboleggia la purezza, la fedeltà e l’amore. In antichità, le spose vestivano di blu, ma oggi la sposa può indossare un accessorio blu, come un fiore o un nastro, per rappresentare questi valori.

Superstizioni Matrimonio: lo Sposo

Dopo essere uscito di casa, è importante che lo sposo non si volti indietro e non torni sui proprio passi. Nel caso in cui dimentichi qualcosa, dev’essere qualcun altro a tornare indietro per lui e rimediare alla distrazione.

Attenzione alla cravatta: deve essere ben diritta e perfettamente annodata, altrimenti significa infedeltà coniugale in arrivo. 

Lo sposo deve entrare in casa prendendo in braccio la sposa: se la fanciulla inciampasse sulla soglia di casa sarebbe di pessimo auspicio.

Superstizioni Matrimonio: curiosità

Le fedi non vanno mai indossate prima delle nozze, si possono solo provare: è ammessa solo una breve prova per testarne la misura sul dito.

Fedi a terra: attenzione a non far cadere le fedi. Se dovesse succedere, possono essere raccolte solo dall’officiante. 

Il bouquet è l’ultimo dono che il futuro sposo fa, come fidanzato, ma non deve essere lui a recapitarlo alla destinataria.

Il lancio del riso è una tradizione molto antica, che simboleggia l’augurio di fertilità.

I confetti nelle bomboniere devono essere 5, per rappresentare ciò che si augura alla nuova coppia: felicità, salute, ricchezza, fertilità e lunga vita.

Suonare il clacson delle auto durante il corteo nuziale è un antico modo per spaventare e scacciare gli spiriti maligni.

Vestizione del letto nuziale: in alcune zone, si usa il rito della “vestizione del letto”, per augurare fertilità alla coppia. Il letto coniugale, non dagli sposi, ma da due ragazze nubili.