Se siete in coppia o in cerca d’amore, Natale è la festa giusta per propiziare nuovi incontri o passi in avanti nel legame. Come? Sperimentando alcune tradizioni tra le più romantiche al mondo. Love is in the air!

Natale è sinonimo solo di due cose: relax e famiglia. Sotto Natale, è bello concedersi del tempo, da passare insieme a chi si ama e portare avanti le usanze della periodo, come addobbare albero e casa con le luminarie, fare il presepe o, ancora, cucinare delle torte, da portare in tavola la mattina a colazione, per cominciare bene la giornata.
Per questo Natale vi siete ripromesse una cosa importante: dedicare più tempo al vostro partner, per rinsaldare il vostro legame e dar vita a meravigliosi ricordi, che vi porterete dietro tutta la vita. Ma che cosa fare insieme? Perché non riscoprire le tradizioni? Che siano italiane o di altri Paesi, poco importa: ciò che conta è che regalino un sorriso e creino quella bella atmosfera ovattata e soffusa, caratteristica del Natale.

Ecco le più romantiche tradizioni natalizie, intorno al mondo: alcune sono proprio strane, altre sono di buon auspicio. Infine, qualche spunto per creare le vostre tradizioni di coppia. Perché non provarle tutte? Buon Natale!

Le tradizioni natalizie più romantiche

L’amore prende forma

Per portare avanti questa tradizione, dovrete procurarvi del piombo. In Finlandia, infatti, a Natale è usanza versare del piombo fuso dentro a delle ciotole d’acqua. Osservando le forme che il piombo assume, si può leggere il futuro: per esempio, se compaiono cuori e anelli, è un segnale di buon auspicio per chi è in coppia.

Il falò dell’amore

E chi l’ha detto che il falò si fa solo in estate sulla spiaggia? In Grecia a Natale si prepara un falò, dove ragazzi e ragazze bruciano un rametto di cedro o di ciliegio. Se il rametto si consuma in fretta, significa che il giovane o la giovane si sposerà presto. Provate anche voi.

Il gioco della pagliuzza

In questo caso, non serve estrarre la pagliuzza per decidere chi laverà i piatti dopo il pranzo di Natale, ma per capire chi si sposerà a breve. In Polonia, infatti, durante la Vigilia di Natale si pone un mazzetto di paglia sotto la tovaglia per celebrare la Natività. Una volta che gli ospiti si siedono attorno alla tavola, prendono a caso un filo di paglia: se sarà verde, vuol dire che si sposeranno presto, se sarà giallo resteranno single per un altro anno.

intimità di coppia
Foto di Pavel Danilyuk

Il bacio sotto al vischio

Ormai anche in Italia si porta avanti questa tradizione: durante le festività natalizie, ci si bacia sotto al vischio. Ma conoscete le origini di questo gesto? Nato nel 18esimo secolo nel Regno Unito, si scelse il vischio, poiché è simbolo di fertilità. Baciarsi sotto il vischio è, perciò, un gesto di buon auspicio ed è diventato presto una delle più romantiche tradizioni natalizie!

Il lancio della scarpa

A Natale lanciate una scarpa. Sì, avete capito bene: se desiderate sposarvi presto, copiate le ragazze ceche, che per testare le proprie possibilità amorose, lanciano una scarpa oltre le proprie spalle. Se la calzatura cade con la punta rivolta verso la porta di casa, allora significa che presto lascerete la vostra famiglia d’origine per cominciare una nuova vita a due.

Il pudding dell’amore

Se siete single, ma sperate di trovare presto l’anima gemella, allora dovete tentare con la tradizione svedese: a Natale in Svezia si serve il pudding di riso. Se siete tra le fortunate, che nel budino troveranno una mandorla intera, allora significa che a breve conoscerete l’amore e vi sposerete. Tentar non nuoce!

Andiamo a pattinare insieme?

Non sarà difficile onorare una delle più romantiche tradizioni natalizie venezuelane, anche in Italia. Nelle mattinate prima di Natale, in Venezuela, le famiglie e le coppie di innamorati passano qualche ora insieme, pattinando allegramente per strada, tanto che le vie vengono chiuse al traffico, per agevolare questa tradizione e renderla più sicura.

Le vostre romantiche tradizioni natalizie

In Italia, si sa, vanno forte i cenoni e i pranzi pantagruelici. Tra cene aziendali e pranzi in famiglia, mangerete fino a scoppiare. Ma perché non ricucirvi una serata solo per voi due, magari l’Antivigilia? Se avete dei bambini, lasciateli con i nonni. E voi prenotate nel vostro locale preferito oppure preparate due cosine da stuzzicare a casa: sarà bello stare in una bolla d’amore per qualche ora e, magari, potrebbe diventare la vostra romantica cena di Natale, da ripetere ogni anno. Infine, se anche voi siete fan del bacio sotto al vischio, declinatelo in versione sexy: appendete la pianta sotto la porta della camera da letto, di modo che ogni volta che ci passate insieme, dovete pagare pedaggio con un bacio. E dopo quel che succede, succede.

Buon Natale a tutti! 

Foto copertina di Brigitte Tohm