Desideri, da sempre, organizzare un Matrimonio a tema Disney? Sì, si può! Ma dove trovare le idee? Qui, in questo articolo! Continua a leggere, se vuoi entrare nella tua favola… con eleganza!

Matrimonio a tema Disney? Sì, ma raffinato

Siete dell’idea che organizzare un Matrimonio a tema Disney possa essere incredibilmente dispendioso o banale, che possa rivelarsi un fiasco, trasformando “come per magia” il tuo gran giorno in una festa di compleanno per bambini? E invece no!

Se segui i nostri consigli, non sarà affatto così, potrai realizzare un meraviglioso matrimonio a tema Disney, senza esagerare e senza sfociare nella classica festa a tema, un po’ malriuscita, dove tutti sghignazzano, di fronte all’ennesima decorazione imbarazzante.

Ormai lo avrai capito: per noi, eleganza e finezza sono due elementi fondamentali, di ogni matrimonio. Detto ciò: inizia a creare davvero la tua favola!

Scegli il giusto tema Disney

In che senso, ti chiederai, devo scegliere il tema Disney? Questo è proprio il primo passo che devi fare. Perché ci sono diversi tipi di matrimonio a tema Disney, che potrai realizzare.

matrimonio-tema-disney-principessa
Foto di Lydia Turner

Il primo compito è quello di capire quale tipo di tema vorresti: scendi più nei dettagli.

Il nostro consiglio è quello di ispirarti a un solo filo conduttore Disney, così da evitare intrugli confusi, ad esempio, il tema delle principesse, quello degli animali o, ancora, quello di topolino e paperino. Non c’è nulla di peggio di un matrimonio insicuro, dove tutto è presente, ma nulla fa davvero carattere. Per dare personalità, serve un tema preciso e ben dettagliato.

Una location fiabesca

La location è senz’altro importantissima, quando si organizza un Matrimonio a tema Disney. Se hai la possibilità di affittare gli spazi di un castello, sarai a cavallo. Ma quale castello? Tutto dipende dal film Disney a cui deciderai di ispirarti. 

Se non hai la possibilità di sposarti in un castello (i sogni son desideri, non scoraggiarti!), opta per una location molto romantica; ci penserà l’allestimento a dare il giusto tocco fiabesco all’evento!

Matrimonio a tema Disney: i dettagli

Biglietti di partecipazione, tableau, segnaposti e bomboniere saranno i tuoi migliori amici, per un giorno. Infatti, in un Matrimonio a tema Disney la scelta migliore è quella di concentrarsi più sui dettagli: faranno la differenza, se scelti con cura!.

matrimonio-tema-disney-alice
Foto di Z Graphica

Ottenere l’effetto «Wow» è sempre molto bello, ma l’essenziale è che i tuoi ospiti rimangano incantati e che quel giorno resti impresso nelle loro menti, non tanto per la location grandiosa, ma per i piccoli dettagli, che lo hanno reso tanto unico.

Tavoli e centrotavola. I nomi dei tavoli? Facile, i titoli dei film più belli per voi. Il tavolo Alice nel Paese delle meraviglie, il Tavolo Aladdin, La Bella e la Bestia e così via…
Dopodiché, inserisci su ogni tavolo qualche dettaglio che richiami il film, una delle frasi tipiche tratta dalle canzoni o un richiamo quella particolare ambientazione.

Sul tavolo Alice nel Paese delle meraviglie, per esempio, non può mancare teiera e tazze da tè; sul tavolo Aladdin un centrotavola a dorma della bellissima lampada dei desideri, mentre sul tavolo la Bella e la Bestia potrà esserci l’iconica campana, con sotto la rosa.

Gli abiti

“I sogni son desideri”, cantava Cenerentola. Se hai sempre sognato di indossare un abito da principessa, nel giorno delle tue nozze, sappi che adesso questo sogno è divenuto realtà!
Disney, in collaborazione con Allure bridal, ha creato un’incredibile collezione di wedding dress, ispirati alle principesse disneyane tanto amate, che si dividono in Fairy Tale Wedding Collection e Fairy Tale Platinum Collection. Inoltre, ogni creazione ha un dettaglio della loro favola, per trasformare l’evento in una vero sogno. Gli abiti, per il momento, sono in vendita solamente nel Regno Unito.

Degna di nota è la Disney Fairy Tale Collection, creata dallo stilista Alfred Angelo. Si tratta di una fiabesca collezione di abiti da sposa, in cui lo stilista ha voluto interpretare lo stile delle principesse Disney, in chiave moderna e total white.

Un’altra bridal collection davvero sorprendente, in partnership con la Disney, è quella marchio giapponese Kuraudia, ideale specialmente per spose che vogliono osare, con un abito da sposa colorato, ispirato alla Principessa Disney preferita. Ovviamente, esistono anche svariati modelli nel classico bianco. Non li trovate emozionati?!

Colori e dress-code

I colori. I colori fanno (quasi) tutto. Un matrimonio a tema Disney è sicuramente un matrimonio allegro e colorato, ma anche romantico. Scegli se optare per tonalità forti e decise o se per colori pastello, più delicati. Puoi anche mescolare diverse nuances, sempre con garbo ed eleganza.

Un altro consiglio, molto utile, riguarda gli abiti degli ospiti: un matrimonio a tema non è un matrimonio a tema, senza un dress-code. Ricordate di dare indicazioni ai vostri ospiti, sui colori e sul tipo di abiti che sarà consigliato indossare, per restare in linea con l’evento. Date solo delle indicazioni, senza forzature, altrimenti, al posto di invogliare e incuriosire i vostri ospiti, otterrete l’effetto contrario! 

Foto copertina di Craig Adderley