Celebrare il proprio Matrimonio a Natale è, senza dubbio, una scelta suggestiva e romantica. La tipica atmosfera di festa, magica e colorata, può contribuire a rendere il vostro giorno ancora più speciale.

Un Matrimonio a Dicembre ha i suoi pro e i suoi conto: come fare a organizzare tutto in tema natalizio, senza che si cada nello stucchevole? Ecco qualche consiglio, da cui prendere spunto.

I colori di un Matrimonio a Natale: non solo rosso!

I colori natalizi tradizionali, come sappiamo, sono il rosso, il verde e l’oro.
Se amate questi colori e volete osare, potete optare per il tradizionale motivo scozzese oppure potete declinarli in tonalità più moderne, per un look più attuale.

Al posto del classico Rosso Natale, ad esempio, potete optare per un marsala o un borgogna; il verde abete viene sostituito un verdone profondo e le tinte metalliche diventano solamente dei punti luce.

matrimonio-natale
Foto di Yulia Polyakova

Tuttavia, oltre a quelle classiche, ci sono altre combinazioni di colore più originali e meno viste, che possono essere utilizzate per creare l’atmosfera perfetta, di un Matrimonio a Natale:

  • Verde Pino e Oro, accoppiata perfetta per un Matrimonio a Natale in una location country;
  • Marrone scuro, Rosa antico e Bronzo, insieme ideale se adorate lo stile boho-chic;
  • Blu notte, Bianco ghiaccio e Argento, per le coppie più romantiche, che sognano sotto un cielo stellato;
  • Grigio, Bianco e Oro, per un mood super elegante e raffinato;
  • Tema scozzese: se volete osare, potete optare per il tradizionale motivo scozzese;
  • Total white, con dettagli Oro rosa, abbinamento super glam, tra fiocchi di neve e cascate di lustrini.

Partecipazioni dolci e originali

Le partecipazioni più comuni per un matrimonio natalizio includono:

  1. Partecipazioni a tema natalizio: decorate come veri e propri biglietti di auguri, con motivi e colori tipici delle festività;
  2. Partecipazioni con elementi naturali: arricchite con fiori di campo, agrifogli, pigne o rami di abete, per creare un’atmosfera invernale e, al tempo stesso, anche natalizia;
  3. Partecipazioni con cristalli di neve: un design classico e total white, che ricordi il freddo invernale e la bellezza dei fiocchi di neve;
  4. Partecipazioni dolci: Candy Cane (avete presente quei tipici bastonici di zucchero rossi e bianchi di natale) o Gingerbread (il famoso omino di Pan di zenzero), impacchettati, a cui legare il bigliettino con l’invito e le indicazioni dell’evento.
Matrimonio-a-Natale-partecipazioni
Foto di Taryn Elliott

Matrimonio a Natale: location e allestimento

Il bello di un Matrimonio a Natale è la possibilità di sfruttare il tema natalizio, per creare un’ambientazione unica, con addobbi, colori e dettagli che richiamano lo spirito delle feste. Uno dei grandi vantaggi è l’abbondanza di addobbi già disponibili sul mercato e facili da reperire, grazie a cui possiamo sbizzarrirci con la fantasia e l’originalità.

Desiderate dare vita a un ambiente fatato, tra neve e ghiacci? Puntate a una location fiabesca, come un castello o una villa finemente arredata, e un allestimento total white, con neve finta, albero di natale bianco e candidi arredi.

Preferite un’atmosfera più calda? La location può essere un agriturismo o un ambiente in stile country, riscaldato da un grande camino. Sì, a decorazioni naturali tra pigne, agrifogli, bacche e legno, classico albero di natale verde, rosso e oro.

Che abito indossare?

Uno dei dei primi pensieri delle spose che decidono di celebrare il proprio Matrimonio a Natale riguarda l’abito. Qual è l’abito perfetto, per sposarsi sotto questa festività?

Matrimonio-a-Natale-sposa
Foto di Godisable Jacob

Un Matrimonio a Natale vuole un abito da sposa scintillante, abito a maniche lunghe, tessuti importanti, decorati da strass e paillettes, e accessori caldi, come mantelle o pellicciotti. Il colore del vestito è decisamente il bianco, che richiama il colore della neve e dona sempre un’aria luminosa e sontuosa alla sposa.

Il look, infine, viene completato da un romantico velo e da dettagli ad hoc, come pizzi rossi e bouquet chiuso con un nastro in velluto rosso, cosparso di glitter, che aggiungono un tocco natalizio all’abito da sposa. Tutto ciò dipende, ovviamente, dallo stile che darete all’evento e dalla palette colori scelta.

Tableau a forma di albero di Natale: come potrebbe mai essere il tableau di un Matrimonio a Natale?! A forma di albero di Natale! Utilizzate le liste dei tavoli a scomparsa, per indicare i posti a sedere dei vostri ospiti.

Matrimonio-a-natale-guestbook
Foto di Karolina Grabowska

Guest-book: al posto del classico album delle firme, vi proponiamo quest’idea. Mette a disposizione dei vostri ospiti delle palline di natale, da appendere all’albero, su cui scrivere (o dentro cui potranno infilare) il loro messaggio di auguri per voi. Una volta a casa, sarà bello leggere tutti questi messaggi: le palline di natale li custodiranno per voi, e, ogni anno, questi pensieri addobberanno d’amore il vostro albero.

Centrotavola: fare realizzare composizioni di tipici fiori invernali, come stelle di Natale, biancospino e vischio, a cui aggiungere lucine a LED, candele accese e rametti di pino, per un tocco magico. In alternativa, per una tavola più giocosa, potete mettere tra i fiori delle statuine dello schiaccianoci o personaggi delle classiche storie legate al natale.

Mise en place: l’allestimento della tavola deve essere elegante e festoso, quasi a richiamare un sottobosco incantato, utilizzando sottopiatti dorati, runner rossi al posto della tovaglia e aggiungendo elementi naturali invernali, come bacche, rami e pigne. Come segnaposto, utilizzate il pigna-posto: pigna naturale e bigliettino col nome, idea economica e, al tempo stesso, super sfiziosa.

Bomboniere

Le idee per le bomboniere natalizie sono tantissime, la scelta dipende solo dal mood che desiderate dare all’evento, se più “intimo e casalingo”, più glam e modaiolo, più fiabesco e così via.

matrimonio-a-natale-gift
Foto di Nadi Lindsay

Dalle gettonatissime bomboniere enogastronomiche, come marmellate, tè e tisane, a quelle più romantiche, come le palline di natale con dedica e le candele personalizzate.

Noi, però, ve ne consigliamo una un pò fuori dagli schermi, in perfetto tema natalizio, ovvero una copia del libro “Canto di Natale” di Dickens, con all’interno una dedica scritta da voi: un grande classico di sempre, che arricchirà le librerie dei vostri ospiti.

Che ne dite, vi piace l’idea?