Famose, iconiche e bellissime, le Hawaii sono il sogno di moltissime coppie di sposi, in Luna di Miele. Paesaggi mozzafiato, tramonti struggenti e onde perfette per il surf: le Hawaii piaceranno a tutti, dalle persone più attive, a quelle amanti del relax. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere per un perfetto Viaggio di Nozze in questo paradiso tropicale, insieme a Roberto Canfora, Personal Travel Agent in Musement.

Per molti le Hawaii sono un sogno, spesso considerato irrealizzabile. Io vi assicuro che, se programmato per tempo e con i consigli giusti, è un viaggio che si può fare. E’ sufficiente affidarsi ad un esperto o ad un conoscitore del luogo per trovare le migliori soluzioni qualità/prezzo.

Isole Hawaii: dove e quando

Le Isole Hawaii sono uno degli arcipelaghi più belli e sognati del mondo, situato nell’Oceano Pacifico, raggiungibili comodamente dalla California, con un volo di 4-5 ore. E’ consigliabile andare nel periodo che va da Aprile a Ottobre, considerato come l´alta stagione locale. L’arcipelago delle Hawaii fa parte degli U.S.A. ed è composto da cinque gruppi di isole principali: Hawaii, Maui, Lanai Kahoolawe e Molokai, Kauai Niihau, e Oahu. Hawaii è l’isola più grande dell’intero arcipelago ed è caratterizzata dalla presenza di numerosi vulcani, tra cui il Mauna Kea, a nord.

L’ Isola di Oahu

La prima tappa obbligata è la famosa Honolulu, la capitale dello Stato. Per avere un idea di come sia questa città, immaginate una piccola New York, su una spiaggia tropicale. Honolulu è molto particolare, con grattacieli pazeschi, la splendida spiaggia di Waikiki, tanti negozi e parchi. La città si trova a sud, nell’Isola di OAHU, ed è ovviamente il luogo più abitato dell’arcipelago.

sardegna-luna-di-miele
Foto di Adam Kontor

La cultura trova il suo spazio nel Bishop Museum e nel sito storico di Pearl Harbur, una sorta di museo a cielo aperto, testimonianza del terribile attacco giapponese agli Stati Uniti, del 1941, durante la Seconda Guerra mondiale.
A nord della stessa isola, si trovano le leggendarie spiagge per il surf. Tra tutte, la spiaggia più famosa è sicuramente Pipeline, dove le onde possono arrivare anche a 9 m di altezza: è emozionante vedere i surfisti sfidare le onde! L’isola offre, inoltre, varie opportunità a tutti gli amanti delle attività acquatiche.

Nell’Isola di Oahu, detta Big island poichè è l’isola più grande, sorge il vulcano Kīlauea. Con i suoi 1.247 metri d’altezza, questo vulcano è considerato il più attivo del mondo, con continue eruzioni, che si susseguono senza sosta, a partire dal 1983. Potrete vedere la neve, in cima al Monte Mauna Kea, e poi scendere in spiaggia a Waikoloa, nel giro di pochi km.

Maui, “The Valley Isle”

Non perdetevi Maui, conosciuta anche come “The Valley Isle”. Maui è la seconda più grande isola hawaiana, amata per le sue spiagge di fama mondiale, la sacra Valle Iao, l’avvistamento delle megattere migratrici (durante i mesi invernali) e la cucina.
Da non perdere l’alba dal vulcano Haleakala, conosciuto come uno dei posti più belli al mondo in cui osservare sorgere il sole. Altro Must assoluto è lo snorkeling, al largo dell’atollo di Molokini, dove si possono ammirare miriadi di pesci e le tartarughe marine.

Lanai, la più piccola isola abitata delle Hawaii

A sole 9 miglia da Maui, ma a un mondo di distanza, si trova Lanai, la più piccola isola abitata delle Hawaii. A Lanai si possono vivere due esperienze completamente diverse: soggiornare in lussuosi resort, dove concedersi servizi di prima classe e golf a livello di campionato, oppure rimbalzare lungo le aspre strade secondarie dell’isola, in un veicolo a 4 ruote motrici, per esplorare tesori fuori dai sentieri battuti. Una vacanze alle Isole Hawaii è davvero adatta a tutti!

Luna di Miele a Tenerife
Foto di Valentin Antonucci

Cosa caratterizza, principalmente, un viaggio di nozze alle Isole Hawaii?

  • La visione dei tramonti più romantici del mondo, un mare cristallino e sempre caldo, possibilità di escursioni nella natura e vivere l’emozione di spettacoli e danze della cultura locale. Gli Hawaiani sono famosi per la loro gentilezza, per la loro ospitalità, e per la loro indole pacifica, al suono del tipico Aloha, il saluto degli Hawaiani,
  • La cultura delle Hawaii si esprime in lingua, musica, arte, teatro, danza, cinema, cucina e una moltitudine di festival. Al centro di ciascuno c’è lo spirito di aloha, nell’arco fluido delle mani di una ballerina di hula o nel ritmo morbido di una chitarra rilassata. L’Aloha Spirit è il coordinamento di mente e cuore, all’interno di ogni persona, che permette di arrivare a se stessi. Ogni persona deve pensare ed emettere buoni sentimenti per gli altri.
  • Le tradizioni delle Hawaii sono radicate nella cultura nativa hawaiana, tramandate attraverso le generazioni e mescolate con le tradizioni dei popoli di tutto il mondo.

Breve guida di alcune usanze e tradizioni locali:

Il modo hawaiiano di salutare qualcuno è un bacio sulla guancia. Ricordati sempre di toglierti le scarpe prima di entrare nella casa di qualcuno. Quando sei invitato a casa di qualcuno per un incontro, non presentarti a mani vuote. Di solito, quando una donna indossa un fiore nell’orecchio sinistro significa che è sposata o fidanzata; se, invece, indossa il fiore nell’orecchio destro, significa che è disponibile.

Ricapitolando, le Isole Hawaii sono universalmente riconosciute, come le Isole degli Honeymooners. I luoghi meravigliosi, i tramonti favolosi e le atmosfere romantiche faranno del vostro viaggio alle Hawaii un’esperienza speciale e, sicuramente, indimenticabile. La bellezza e la particolarità della destinazione, giustifica sicuramente il lungo viaggio. E’ comunque consigliabile abbinare un soggiorno in California, in andata o in ritorno. La California è la meta ideale, per spezzare il lungo viaggio e visitare luoghi di assoluto interesse: 4 accoppiate vincenti per un Viaggio di Nozze emozionante.

Foto copertina di Recal Media

Roberto Canfora PTA @Musement