Chiarissimi come il ghiaccio, intensi come il cielo, profondi come il mare… Di qualsiasi sfumatura siano, gli occhi azzurri sono sempre bellissimi. Non sempre è facile, però, scegliere il trucco, che li risalti nel modo giusto. Ecco alcuni consigli, per un trucco sposa occhi azzurri sofisticato e perfetto.

Gli occhi chiari, ossia quelli verdi, grigi e azzurri, rappresentano le colorazioni più rare. Questo colore è dovuto ad una ridotta quantità di melanina e ad un’alta densità di proteine nello stroma. L’azzurro è il colore più chiaro che gli occhi possano presentare e solo l’8% della popolazione mondiale ha gli occhi azzurri.
Da sempre gran alleato delle spose di tutto il mondo, il make-up è importante per risaltare la bellezza naturale di ogni donna, specialmente nel giorno del matrimonio. Come abbiamo già detto nell’articolo sul trucco sposa occhi scuri, in base alle caratteristiche e ai colori di ciascun viso, un tipo di trucco sarà più indicato, rispetto ad un altro. Se il vostro punto forte sono gli occhi azzurri, ecco alcuni preziosi consigli, spunti e idee per il vostro trucco sposa. Pronte?

Lo stile del look e l’armocromia

E’ importante non dimenticare, che anche il trucco occhi, come altri dettagli del look, dovrà essere in linea con lo stile che avete scelto per le vostre nozze. Un matrimonio Rockabilly ad esempio, richiede un trucco audace e marcato, mentre un matrimonio in stile boho chic richiede un look più delicato.

trucco sposa occhi azzurri capelli - Trucco sposa occhi azzurri

Attenzione anche all’armocromia. Avete la carnagione scura o chiara? Il sottotono della vostra pelle è freddo o caldo? Siete bionde, rosse o brune? L’armocromia è importante, al fine si decidere i giusti colori per il vostro makeup: affidatevi a un/a professionista!

Trucco sposa occhi azzurri: le tonalità complementari

Dovete sapere, che gli occhi azzurri non sono semplici da truccare, anzi, sono fra i più complessi. E’ necessario stabilire la giusta palette di colori. Le tonalità complementari sono quelle maggiormente in grado, di rendere omaggio all’iride azzurra. La scala degli azzurri, come colori complementari, ha tutti i toni dell’arancione, dal più rosato, al più dorato. Sì, al marrone terra di Siena, che, grazie alle sfumature rossicce, si avvicina molto ai classici toni complementari dell’azzurro.

  • Occhi blu o celesti – Per chi ha gli occhi celesti o blu, sono ideali i colori caldi, come i toni dal beige brulé al pesca aranciato, il bronzo, l’oro e il rame;
  • Occhi azzurro-verdi – in questo caso, meglio optare sui toni che contengono del rosso, come viola, bordeaux, lilla e melanzana.
  • Occhi grigio-ghiaccio – Sì al nero, al grigio e al blu, alle sfumature fredde argentate metallizzate e shine.

276967ab9fb3196febf5961e7394770a - Trucco sposa occhi azzurri

Look naturale: nuances calde

Se il giorno del vostro matrimonio, desiderate avere un trucco naturale, sappiate che gli occhi cerulei sono particolarmente valorizzati dalle nuances calde, dal marrone terra di siena, al pesca, senza mai esagerare con colori scuri. Realizzate una base color avorio sulla palpebra mobile (l’avorio è una nuance calda, che vira verso il giallo), e completate la sfumatura con un pesca o un beige brulé, per occhi da cerbiatta.
Amplificate l’insieme con un mascara marrone scuro, da applicare più volte, in modo da creare un effetto drammatico, sia sulla rima ciliare superiore sia su quella inferiore.
Per le labbra, sì ad un rossetto del colore delle vostre labbra; se, invece, preferite smorzare l’effetto “ragazza acqua e sapone”, optate per un rossetto colorato, ad esempio rosso fragola.

e52f06b019458c74e4a31bcbd24c2178 - Trucco sposa occhi azzurri

Look romantico: sfumature pastello o iridate

Per un look romantico, il consiglio è quello di puntare su sfumature pastello o iridate, come il rosa e il madreperla. No ai colori troppo simili a quello dei vostri occhi e alle tonalità “sbiadite”, in quanto tenderebbero a spegnere l’intensità dello sguardo. Infine, non dimenticate di creare un punto luce nell’angolo interno dell’occhio, con un tocco di ombretto chiaro, perlescente.
Sulle labbra prediligete un gloss rosato o un rossetto matt delicato, per un look armonioso.

trucco sposa occhi azzurri romantico - Trucco sposa occhi azzurri

Trucco sposa occhi azzurri: tonalità metallizzate

Le tonalità metallizzate, in versione delicata, sono le più portabili, anche da chi possiede occhi azzurri. Sì, ad ombretti oro rosa, oro e bronzo, decisamente consigliati a chi ha un’iride blu e azzurra, in quanto la valorizzano e la illuminano. Sfumate queste tonalità sulla palpebra mobile, per ottenere un effetto glowy sicuro, in cui le pagliuzze dorate andranno ad illuminare lo sguardo. Incorniciate lo sguardo con eye-liner nero intenso. Sulle labbra: rossetto matt, caldo e intenso.

trucco sposa occhi azzurri metal - Trucco sposa occhi azzurri

Trucco sposa occhi azzurri: grigio e argento

Fortemente sconsigliate, per le spose dagli occhi marroni, le tonalità fredde sono, invece, perfette per gli occhi azzurri. Il grigio e l’argento insieme, ad esempio, danno vita ad un make up sposa davvero riuscito. Procedete con una sfumatura realizzata ad arte, applicando le tinte più chiare all’interno dell’occhio e quelle più scure all’esterno, per valorizzare l’iride, amplificandone i naturali riflessi blu, per un trucco occhi ricercato.

trucco sposa occhi azzurri silver - Trucco sposa occhi azzurri

Smokey eyes: Nero assoluto

Se il vostro obiettivo è quello di intensificare il vostro sguardo, con un trucco deciso, allora lo smokey eyes è perfetto. Scegliete una tonalità di nero intenso, per uno smokey eyes classico, di grigio per un effetto più “soft”. Tenete conto, che il colore che più esalta gli occhi chiari, tra cui quelli azzurri, è proprio il nero. Per contrasto, il nero esalta al massimo il colore chiaro dell’iride e, più di tutti gli altri, rende uno sguardo profondo, da gatta. Specialmente nel make up occhi nuziale, per rendere lo sguardo profondo e accattivante, sono importantissime le ciglia finte. Che siano ad effetto naturale o più pieno a effetto”bambola”, esse incorniceranno il vostro sguardo, rendendolo subito più intenso.

aac5dd882d93bf72793ddac82331bef9 - Trucco sposa occhi azzurri

Ti piace? Condividilo!